Una nuova sfida per Gennaro Ivan Gattuso, che riparte dalla Francia. Una nuova bandierina piantata nella sua carriera di allenatore giramodo, dopo Svizzera, Grecia e Spagna. Un compito difficile, l'ennesimo compito difficile per chi si è dovuto destreggiare tra società fallite o quasi e piazze esigenti, per usare un eufemismo. "Pressione? Ho allenato a Napoli" ha difatti specificato in conferenza stampa. Quale ambiente troverà?
QUANTE FUGHE - A Marsiglia gli allenatori non hanno vita facile: l'ultimo a fare tre stagioni complete è stato Didier Deschamps dal 2009 al 2012, poi si sono susseguiti allenatori e traghettatori in sequenza e solo Rudi Garcia ha completato almeno due stagioni intere. L'ultimo in ordine cronologico, Marcelino, ha deciso di lasciare dopo le minacce dei tifosi che hanno mal sopportato l'uscita ai preliminari di Champions League. Prima dello spagnolo c'era stato Tudor che nonostante l'eccellente lavoro ha preferito non proseguire, complice un ambiente continuamente ostile, come ha rivelato di recente il presidente Pablo Longoria. Aveva raccolto il testimone da Jorge Sampaoli, che su Instagram aveva spiegato la separazione all'epoca sorprendente: "I miei obiettivi non sono gli stessi dei dirigenti". Un altro via per motivi analoghi è stato André Villas-Boas, che mollò la panchina dell'OM nel febbraio 2021: "Non sono d'accordo con la politica sportiva del club".
IL PESO DELLA STORIA - A Marsiglia pesa la storia: è l'unica squadra francese ad aver vinto la Champions League, ma non vince nulla dal 2012 e in quell'occasione fu una Coppa di Lega, competizione che da qualche anno è stata soppressa. La Ligue 1 manca dal 2010, la Coupe de France addirittura dal 1989, l'epoca d'oro di Bernard Tapie. Più il tempo passa più la pressione cresce, a maggior ragione se pensiamo che si parla del club con il pubblico più numeroso di Francia: il Vélodrome nella passata stagione ha avuto una media d'affluenza di oltre 62mila spettatori, solo per il campionato. Le aspettative tuttavia sono spesso ben oltre le reali possibilità. E si è arrivati a episodi incresciosi, che hanno portato la Procura di Marsiglia ad aprire un'indagine dopo la denuncia del presidente Pablo Longoria, minacciato dai tifosi la settimana scorsa durante un incontro molto acceso. Nell'occasione è intervenuto nientemeno che il presidente Emmanuel Macron, peraltro tifoso dell'OM. Il vantaggio di aver scelto Rino Gattuso è il suo passato, fatto di sfide a volte impossibili che gli permetteranno di gestire una situazione non facile. La squadra attuale è di buon livello, sulla carta dietro solamente al Paris Saint-Germain che ha strapazzato l'OM proprio nello scorso weekend. L'obiettivo è qualificarsi in Champions, compito più facile considerando che la Francia per la prossima stagione ne qualificherà 4.
Altre notizie - Calcio Estero
Altre notizie
- 18:30 I tifosi inglesi bocciamo il VAR: oltre il 97% critica la tecnologia
- 18:00 Cardiff City perde la causa contro il Nantes per il caso Emiliano Sala
- 17:15 Playoff Mondiali 2026: gli ultimi verdetti per i giocatori di Serie A
- 16:00 Atalanta, due convocati nell'Albania U16
- 15:15 Italia, Scamacca stringe i denti. Gattuso sceglie la prudenza
- 14:45 Roma, brutte notizie per Wesley. Salterà anche la gara contro l'Atalanta
- 14:15 Inaugurato il nuovo corso per Responsabile di settore giovanile. Beretta: “Un programma a cui tengo in modo particolare”
- 13:30 Gli Azzurrini volano in Svezia, Baldini: “Sono sereno, ci presentiamo avendo fatto il massimo”
- 12:15 Aldair: "Gasperini ha portato l'Atalanta a grandi livelli ma Bergamo non è Roma"
- 11:30 Coppa Italia Primavera / Info e biglietteria per la semifinale Sassuolo-Atalanta
- 10:45 Calciomercato DeaMilan: occhi su Bellanova per rinforzare la fascia
- 10:15 Lazio, ripresa degli allenamenti: nuovi esami per Zaccagni. Obiettivo recuperarlo per l'Atalanta
- 09:45 Lecce-Atalanta, sfida da gol: al Via del Mare si rinnova lo spettacolo
- 09:15 Modena calcio in lutto, morta a 10 anni la figlia del vicepresidente Rivetti
- 08:45 Francesco Gasparello, geometrie e talento al servizio degli Azzurrini: “Prendiamoci tutto”
- 08:15 Martedì Turchia-Italia, febbre azzurra a Catanzaro: già 2.700 tifosi per la partita che vale la qualificazione all’Europeo
- 07:30 Vivaio, ecco i risultati del weekend
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Kimi prende"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Kimi d'Italia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Tanti scontri diretti. Volata per l'Europa molto aperta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Italenti"
- 01:35 Sinner re di Miami: il Sunshine Double è realtà, Alcaraz trema per la vetta
- 22:00 Il colosso di Zingonia spaventa l'Italia: Kolasinac è l'arma segreta della Bosnia per spegnere il sogno azzurro
- 21:30 Calciomercato DeaLe big tentano il blitz per Carnesecchi: l'Atalanta alza il muro e prepara il rinnovo d'oro
- 20:30 L'ex Atalanta Muslimovic: "L'Italia ci sottovaluta? Peggio per loro, Dzeko li punirà"
- 20:15 Calciomercato DeaZappacosta infinito: l'Atalanta blinda il suo motore fino al 2027 a suon di record
- 20:00 L'incubo Turpin torna sulla strada dell'Italia: a Zenica fischia l'arbitro della disfatta macedone
- 20:00 Atalanta-Juventus, domani al via la prevendita. Ecco tutte le info
- 19:30 Tottenham nel caos totale: Tudor firma la risoluzione dopo un mese da incubo e un lutto familiare
- 19:26 Dramma a Città del Messico: tifoso muore cadendo dal secondo anello dell'Azteca
- 19:15 Trappola Bosnia per l'Italia: campo in pessime condizioni e clima di fuoco a Zenica
- 19:00 Italia U21, Chiarodia cancella i mesi bui: "Svezia avvisata, questa Italia ha la forza per dominare a Boras"
- 18:45 Tonali, Kean e i numeri da capogiro: l'assalto dell'Italia a Zenica per blindare il pass iridato
- 18:32 Serie B, 32ª giornata / Monza e Venezia non si fanno male, il Frosinone accorcia: risultati e la classifica aggiornata
- 18:31 Serie C, gir. A - 34ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 18:30 Primavera 1 / Il punto dopo 31 giornate: prossimo turno e classifica aggiornata
- 18:30 Serie D, gir. B - 29ª giornata / Folgore Caratese spietata, ad un passo dalla Serie C! Risultati e classifica
- 18:29 Eccellenza, 31ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:28 Promozione, 27ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:28 1° Categoria, 27ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:26 2° Categoria, 27ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:25 3° Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:15 Ciao Mondo, per sempre uno di noi: il commosso tributo di Atalanta, Torino e Fiorentina
- 18:00 La Serie B boccia i talenti di Zingonia: buio pesto per Vlahovic e Giovane, sorride solo Del Lungo
- 14:30 Corsa ai Mondiali: le finali playoff decisive per gli ultimi posti
- 13:45 Bosnia, parla l'ex Atalanta Muslimovic che avvisa l'Italia: "Sottovalutarci è un errore"
- 13:00 Verso la finale dei play-off. Politano: “Il Mondiale è il nostro unico pensiero, con la Bosnia sarà importante partire forte”
- 12:45 Febbre Mondiale a Zingonia: 7 atalantini in lizza, Gattuso si aggrappa al blocco azzurro contro Kolasinac
- 12:30 L’Atalanta ricorda l’ex tecnico: “Sarai per sempre il nostro Mondo”
- 12:15 Calciomercato DeaAtalanta su Carlos Augusto: intrecci di mercato con l’Inter
