Una nuova sfida per Gennaro Ivan Gattuso, che riparte dalla Francia. Una nuova bandierina piantata nella sua carriera di allenatore giramodo, dopo Svizzera, Grecia e Spagna. Un compito difficile, l'ennesimo compito difficile per chi si è dovuto destreggiare tra società fallite o quasi e piazze esigenti, per usare un eufemismo. "Pressione? Ho allenato a Napoli" ha difatti specificato in conferenza stampa. Quale ambiente troverà?
QUANTE FUGHE - A Marsiglia gli allenatori non hanno vita facile: l'ultimo a fare tre stagioni complete è stato Didier Deschamps dal 2009 al 2012, poi si sono susseguiti allenatori e traghettatori in sequenza e solo Rudi Garcia ha completato almeno due stagioni intere. L'ultimo in ordine cronologico, Marcelino, ha deciso di lasciare dopo le minacce dei tifosi che hanno mal sopportato l'uscita ai preliminari di Champions League. Prima dello spagnolo c'era stato Tudor che nonostante l'eccellente lavoro ha preferito non proseguire, complice un ambiente continuamente ostile, come ha rivelato di recente il presidente Pablo Longoria. Aveva raccolto il testimone da Jorge Sampaoli, che su Instagram aveva spiegato la separazione all'epoca sorprendente: "I miei obiettivi non sono gli stessi dei dirigenti". Un altro via per motivi analoghi è stato André Villas-Boas, che mollò la panchina dell'OM nel febbraio 2021: "Non sono d'accordo con la politica sportiva del club".
IL PESO DELLA STORIA - A Marsiglia pesa la storia: è l'unica squadra francese ad aver vinto la Champions League, ma non vince nulla dal 2012 e in quell'occasione fu una Coppa di Lega, competizione che da qualche anno è stata soppressa. La Ligue 1 manca dal 2010, la Coupe de France addirittura dal 1989, l'epoca d'oro di Bernard Tapie. Più il tempo passa più la pressione cresce, a maggior ragione se pensiamo che si parla del club con il pubblico più numeroso di Francia: il Vélodrome nella passata stagione ha avuto una media d'affluenza di oltre 62mila spettatori, solo per il campionato. Le aspettative tuttavia sono spesso ben oltre le reali possibilità. E si è arrivati a episodi incresciosi, che hanno portato la Procura di Marsiglia ad aprire un'indagine dopo la denuncia del presidente Pablo Longoria, minacciato dai tifosi la settimana scorsa durante un incontro molto acceso. Nell'occasione è intervenuto nientemeno che il presidente Emmanuel Macron, peraltro tifoso dell'OM. Il vantaggio di aver scelto Rino Gattuso è il suo passato, fatto di sfide a volte impossibili che gli permetteranno di gestire una situazione non facile. La squadra attuale è di buon livello, sulla carta dietro solamente al Paris Saint-Germain che ha strapazzato l'OM proprio nello scorso weekend. L'obiettivo è qualificarsi in Champions, compito più facile considerando che la Francia per la prossima stagione ne qualificherà 4.
Altre notizie - Calcio Estero
Altre notizie
- 06:30 ZingoniaLe finali della Coppa Bergamo CSI al Centro Bortolotti
- 06:00 9 maggio 2024 – Atalanta-Marsiglia 3-0, volo in finale di Europa League
- 04:00 Garlini, l'uomo dei gol che fece sognare Bergamo
- 02:15 UfficialeContinua la programmazione di "Atalanta. Una vita da Dea"
- 02:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'Atalanta fa sul serio per Krstović: occhi sul bomber del Lecce
- 01:15 Leone XIV, svolta storica in Vaticano: il primo Papa arriva dall'America
- 01:15 Champions, Europa e Conference League: date, orari e luoghi delle finali
- 01:00 Atalanta U23, l'impresa continua: una favola costruita per stupire!
- 00:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Occhi sul talento croato Kulušić: duello con lo Slavia Praga
- 00:30 Papà Inzaghi vs Gasperini: "I miei ragazzi non tirano le bottigliette ai giornalisti..."
- 00:15 Calciomercato DeaDea, blitz per la difesa: ritorno di fiamma per Davinson Sanchez
- 00:10 Fiorentina eliminata in semifinale di Conference League, al Franchi esulta il Betis
- 00:00 Da Pescara-Catania a Giana-Monopoli, al via la fase nazionale dei play off di Serie C
- 00:00 Esclusiva TABenvenuta Allyson: la baby atalantina che guarda già al futuro!
- 00:00 La Nazionale italiana torna a Bergamo
- 00:00 VideoFiorentina-Betis Siviglia 2-2: gol e highlights
- 23:45 Calciomercato DeaMax Aarons, il terzino che fa gola all'Atalanta: sfida con Siviglia e Leeds
- 19:15 Ultim'oraIl nuovo Papa è il cardinale Prevost. Si chiamerà Leone XIV
- 19:12 L'Atalanta piange Oliviero Garlini, addio al bomber che conquistò Bergamo
- 18:29 Xavi 'tifa' per Gasperini: "Mi interessa il suo lavoro. A volte guardo 4 gare di fila dell'Atalanta"
- 18:29 Roma al lavoro in vista dell’Atalanta, ma si ferma Pellegrini: in dubbio per il match di lunedì
- 18:28 Inter-Barcellona, la UEFA d'accordo con l'arbitraggio di Marciniak: "Non c'è problema"
- 18:00 Atalanta in lutto per la scomparsa di Oliviero Garlini
- 17:45 Leo: "Gasperini alla Roma? Lì non c'è Percassi, Atalanta miglior club per fare calcio"
- 12:43 DirettaSerie C, al via la fase nazionale: Atalanta U23-Torres la prima estratta
- 11:30 DirettaFOTO - Le immagini di AlbinoLeffe-Atalanta U23
- 10:15 Saudi Pro League, l'Al Ittihad vince in casa dell'Al Nassr in rimonta: Pioli perde il 3° posto
- 10:15 Semaforo giallo - Obric salterà l'andata del 1° turno della fase nazionale playoff
- 10:00 ZingoniaTegola Cuadrado, stop per una lesione muscolare. Salta la Roma
- 09:45 Paredes costa troppo, la sua presenza in campo contro la Dea vale 2 Mln da versare al PSG
- 09:43 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 09:30 Eccellenza, ecco tutti i verdetti dei gironi delle bergamasche: festeggiano Mapello e RovatoVertovese
- 09:21 Derby show, l’Atalanta U23 ribalta l’AlbinoLeffe e vola ai playoff nazionali
- 09:15 Il Milan osserva, la Roma riflette: i dubbi sul futuro di Saelemaekers
- 08:45 Probabili formazioniTA / Atalanta-Roma, le probabili formazioni
- 08:35 VideoLa finale di Champions sarà Inter-PSG! I francesi battono l'Arsenal 2-1, gol e highlights
- 08:30 Omicidio Claris, la versione di De Simone non convince: il gip smonta la difesa del 18enne
- 08:18 Kevin De Bruyne, il Napoli prova il clamoroso colpo di mercato. Ecco come
- 08:03 Retegui, il bomber che sfida i miti: ora punta Ronaldo e Van Basten
- 07:50 Playoff Serie C, oggi il sorteggio del Primo Turno Nazionale: ecco il quadro completo
- 07:45 DirettaGasperini in conferenza avvisa la Dea: "Ora serve la fame giusta per la Champions"
- 07:45 De Ketelaere perfetto: col Monza bastano due tiri per riconquistare Gasperini
- 07:44 ZingoniaDea, buone notizie per Gasperini: Kossounou recuperato, si spera anche Posch
- 07:15 Omicidio Claris, caccia alla verità tra i racconti dei testimoni: l’occhio elettronico non c’è
- 07:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Rimonta da urlo, Ceresoli super! Vlahovic cecchino
- 07:00 Omicidio Claris, il gip smonta la difesa di De Simone: "Non fu legittima difesa"
- 07:00 Omicidio di Riccardo Claris, l’autopsia smentisce l’aggressione alle spalle
- 07:00 La finale di Champions League sarà PSG-Inter: appuntamento a Monaco il 31 maggio
- 06:43 VideoAlbinoLeffe-Atalanta U23 1-3: gol e highlights
- 06:30 Impresa Atalanta U23: rimonta clamorosa sull'AlbinoLeffe e volo ai playoff nazionali!