Il messaggio è chiaro: Federico Chiesa vuole cambiare aria e il Liverpool è avvisato. L’esterno della Nazionale, nonostante l'affetto reciproco con il club inglese, ha deciso di non partire per la tournée estiva della squadra di Arne Slott. Il motivo è semplice: Chiesa vuole tornare in Italia, e vuole farlo subito.

NON È UN PROBLEMA DI RAPPORTI - La scelta di Chiesa non nasce da incomprensioni interne, anzi. «Federico ha un ottimo rapporto con tutti al Liverpool, dai compagni fino ai tifosi, passando per allenatore e staff tecnico», delina Fabrizio Romano attraverso il proprio canale ufficiale Youtube. «Nonostante una stagione complicata, ha costruito legami veri e profondi. Ma adesso sente il bisogno di cambiare».

VOGLIO TORNARE PROTAGONISTA - Alla base della decisione c’è la necessità di ritrovare minuti e centralità. «Il desiderio di Chiesa è uno solo: giocare con continuità e recuperare il ruolo da protagonista. Vuole tornare in Italia per questo motivo», aggiunge l'esperto di calciomercato. Una scelta netta, fatta per rilanciarsi in vista dell’obiettivo principale: il Mondiale del 2026 sotto la guida di Gattuso.

LA SERIE A È IN ALLERTA - I principali club italiani sono già stati informati della volontà del giocatore da diverse settimane. Ora la situazione potrebbe accelerare: «Nessuna trattativa è ancora entrata nel vivo, ma tutti i club potenzialmente interessati sanno benissimo che Federico è sul mercato e ascolterà offerte concrete dall’Italia», aggiunge Romano.

LA NAZIONALE - Dietro la volontà di Chiesa c’è la nazionale italiana. «Federico vuole a tutti i costi essere parte integrante del nuovo ciclo azzurro che punta al Mondiale 2026. Giocare con continuità è l'unico modo per convincere il CT e garantirsi un posto da protagonista in vista di un evento tanto importante».

MONITORAGGIO CONTINUO DELLA SITUAZIONE - La situazione di Chiesa resta quindi caldissima e in evoluzione costante. «Al momento non c’è nulla di immediato, ma tutto può cambiare rapidamente. Federico ha preso la sua decisione e aspetta solo la chiamata giusta dall’Italia».

La palla passa ora ai club di Serie A. L’occasione è ghiotta, e potrebbe essere proprio Chiesa il colpo estivo in grado di cambiare gli equilibri del prossimo campionato.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 22 luglio 2025 alle 07:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print