L’Inter alza la posta per Ademola Lookman e fa sul serio: dopo giorni di tensioni e schermaglie con l’Atalanta, è finalmente arrivato il momento del rilancio decisivo. Il club nerazzurro, forte di un tesoretto fresco di quasi 30 milioni ottenuto grazie ad alcune importanti cessioni, punta a rompere gli indugi e a chiudere in tempi rapidi l’affare per portare a Milano l’attaccante nigeriano.

BUCHANAN E TAREMI, CASSE PIENE - Nelle ultime ore, infatti, il direttore sportivo Piero Ausilio ha perfezionato due operazioni significative sul fronte uscite: Tajon Buchanan è ormai un giocatore del Villarreal per circa 8,5 milioni di euro, mentre Mehdi Taremi è vicino al trasferimento al Botafogo di Davide Ancelotti per altri 8-9 milioni. Questi introiti, sommati ai 10 milioni già ottenuti dalla cessione di Aleksandar Stankovic al Bruges, garantiscono all’Inter un bottino di circa 30 milioni da reinvestire.

RILANCIO IN VISTA - L’incontro chiave con la dirigenza bergamasca avverrà tra martedì e mercoledì prossimo. Dopo il primo contatto interlocutorio in cui le parti hanno misurato le distanze – con la Dea ferma a una richiesta di 50 milioni e l’Inter bloccata a quota 40 –, la società nerazzurra è ora pronta ad aumentare la propria offerta, sfruttando i fondi derivati dalle recenti cessioni. Non sarà un rialzo clamoroso, ma quei 2-3 milioni in più potrebbero bastare a sbloccare l'impasse.

LOOKMAN VUOLE SOLO MILANO - Il grande alleato dell’Inter nella trattativa è lo stesso Lookman - rimarca La Gazzetta dello Sport -, determinatissimo a vestire nerazzurro tanto da respingere tutte le proposte alternative ricevute. L’accordo con il giocatore è blindato da tempo: un contratto fino al 2030 da 4,5 milioni netti a stagione. I suoi agenti lavorano quotidianamente per ammorbidire la posizione dell’Atalanta, convinti che l'affare sia ormai solo questione di tempo e strategia.

ASLLANI E LEONI: SITUAZIONE IN STAND-BY - Più complessa la gestione di altre cessioni minori. Per Kristjan Asllani, il club nerazzurro punta a un incasso intorno ai 20 milioni, ma la volontà del centrocampista di restare in Italia frena le operazioni, con il giocatore che ha già respinto offerte dall'estero. Capitolo Leoni, invece, è praticamente chiuso: il Parma chiede 40 milioni, troppi per il gioiellino classe 2006. Le attenzioni sul reparto arretrato potrebbero quindi spostarsi su De Winter del Genoa, soluzione più accessibile.

CONTO ALLA ROVESCIA - L’Inter, dunque, fa la sua mossa e si prepara a chiudere il colpo dell’estate. Con Buchanan e Taremi ai saluti, tutto è pronto per dare a Cristian Chivu quell’attaccante capace di incendiare San Siro e far sognare il popolo nerazzurro. La sensazione è che sia ormai solo una questione di giorni: Lookman vede solo nerazzurro. E l’Inter è pronta ad abbracciarlo.

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 25 luglio 2025 alle 16:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print