L'Atalanta prepara il mercato tra ambizioni e un possibile addio eccellente. Non c’è l’urgenza di vendere, ma la straordinaria stagione appena conclusa da Ademola Lookman, protagonista assoluto in campionato e in Europa League, potrebbe convincere il club a lasciarlo partire. L'esterno nigeriano, autore di una tripletta memorabile nella finale europea, è infatti diventato un obiettivo concreto per squadre inglesi e italiane.

LE CIFRE DI UNA STAGIONE DA STAR - Quaranta presenze complessive, venti gol segnati, sette assist e la conferma di essere l'uomo copertina della Dea. Numeri che hanno fatto impennare ulteriormente il valore di Lookman, già stimato tra i 45 e i 50 milioni di euro. In Serie A ha segnato con una frequenza da bomber di razza, una rete ogni 151 minuti; addirittura meglio in Europa, con una media-gol di una ogni 96 minuti.

NEWCASTLE IN PRESSING - Dopo l’assalto mancato del PSG della scorsa estate (fermo a 20 milioni), adesso è il Newcastle a muoversi con maggiore decisione. Lookman, che già un anno fa avrebbe voluto tentare una nuova avventura lontano da Bergamo, predilige il ritorno in Premier League, campionato ideale per le sue caratteristiche e nel quale ha già vissuto esperienze importanti. Gli inglesi hanno il denaro e le ambizioni giuste per avvicinarsi alle richieste della società nerazzurra.

LE ITALIANE IN ATTESA - L’interesse, però, non arriva solo da Oltremanica. Il Napoli lo segue da tempo. De Laurentiis aveva già provato l'approccio a gennaio, ma l'affare era impossibile da concludere a metà stagione. Oltre agli azzurri, attenzione alla Juventus: i bianconeri entrerebbero in scena soltanto qualora il talento turco Yildiz dovesse essere ceduto davanti a un'offerta faraonica.

IL FUTURO È UN'INCOGNITA - Il contratto di Lookman con l'Atalanta è ancora lungo (scadenza 2027), ma la volontà del giocatore e il corteggiamento insistente di grandi club rischiano di pesare. In estate arriveranno offerte importanti e Bergamo potrebbe veder partire uno dei protagonisti più brillanti degli ultimi anni.

L'Atalanta non ha bisogno di cedere, ma davanti alle grandi offerte sarà dura resistere: per Lookman, la prossima estate potrebbe segnare l'inizio di una nuova avventura.

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 28 maggio 2025 alle 11:18
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print