‘Morto un papa, se ne fa un altro’ deve essere il proverbio principe nella reazione della dirigenza rossonera e dell’ambiente Milan alla notizia del mancato rinnovo di Calhanoglu. La storia secolare del club rossonero racconta che non esiste nessuno più importante della squadra e che tutti i calciatori sono utili ma nessuno è indispensabile. Al di là di questa verità non scritta, dopo la digestione dell’addio di un calciatore serve la doverosa programmazione di una dirigenza che ha dimostrato di voler tornare in alto e di volerlo fare con scelte precise e ragionate. In questo senso, quindi, la 10 rossonera dovrà trovare un padrone e il calciatore che lo vestirà dovrà rispondere a precisi diktat di qualità e esperienza. Il calciomercato estivo è al 21 giugno e i nomi che usciranno per questo ruolo sicuramente saranno tanti. Il Milan, tra occasioni e opportunità, guarderà a calciatori importanti ma anche agli esuberi di qualità delle big d’Europa, giocatori in cerca di rilancio e che nella vetrina rossonera possono tornare protagonisti. Le regole base per l’operazione trequartista si baseranno molto su due caposaldi: o un acquisto a costi contenuti oppure un’operazione in prestito con diritto di riscatto alla Tomori. Ecco alcuni dei calciatori che potrebbero essere valutati dal Milan.
DAI PROFILI PIU’ ESPERTI - Il progetto del Milan, come spesso è stato ripetuto, prevede un mix tra calciatori giovani e giocatori esperti. Quest’ultimi, in particolare, portano non solo talento ma anche attitudine vincente ai più giovani e gli esempi di Ibrahimovic e Kjaer ne sono una perfetta dimostrazione. In questo senso, in un ruolo così importante come la trequarti, non è da escludere che il Milan rientrante in Champions League possa affidarsi a un calciatore esperto e abituato a giocare certe competizioni. Ecco, quindi, che i nomi che potrebbero rispondere a queste caratteristiche sono quelli di Isco, Papu Gomez o Ilicic. Il primo, nonostante il ritorno di Ancelotti sulla panchina del Real Madrid, sembra pronto a lasciare i ‘Blancos’ e il contratto in scadenza nel 2022 potrebbe abbassare la sua valutazione. Papu Gomez e Ilicic, nonostante non siano da sempre frequentatori dei salotti della Champions League, negli ultimi anni sono stati tra i protagonisti della competizione con la maglia dell’Atalanta e nel caso dell’argentino anche del Siviglia. Il loro futuro non è ben delineato e potrebbero lasciare le rispettive squadre: il Papu ha un grande desiderio di tornare in Italia mentre Ilicic non sembra avere un buon rapporto con Gasperini e la sua storia a Bergamo sembra ai titoli di coda.
AI PIU’ GIOVANI - Tra i calciatori più giovani e che sono alla ricerca di un rilancio da protagonisti, senza dubbio, si possono citare i profili di Van De Beek, Ceballos e Ziyech. Se i primi due sono stati accostati timidamente al Milan, il fantasista marocchino è un nome che è stato più volte avvicinato all’orbita rossonera. Gli eventuali e possibili tentativi per questi calciatori seguiranno, come detto prima, la strategia dell’acquisto alla Tomori: un prestito con un diritto di riscatto concordato con la società detentrice del cartellino e con cui eventualmente si potrà arrivare ad una trattativa. I tre nomi citati rispondono ai diktat del progetto rossonero di giovani talentuosi, abituati ai grandi palcoscenici e con margini di crescita importanti. Se a queste caratteristiche si aggiunge la normale voglia di rilancio dei tre dopo stagioni altalenanti per impiego o rendimento, ecco che il Milan potrebbe trovare in uno di questi giocatori un ottimo sostituto di Calhanoglu. I condizionali e le ipotesi, al 21 giugno, sono normali mentre sarà d’obbligo un’operazione importante sul mercato dei rossoneri sia per le ambizioni della squadra che per i margini di crescita del club.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 14:00 Papu Gomez, addio Italia: l'ex Dea risolve col Padova, dove giocherà
- 13:35 Reijnders, viva la sincerità: "In Arabia perché non voglio lavorare dopo il ritiro"
- 13:15 Il Napoli ha lasciato solo Hojlund: il dato negativo sui palloni giocati in area
- 13:00 Palestra, che succede? L’infortunio lo tiene ancora ai box
- 12:45 I calciatori salvano Stroppa dall'esonero, quattro allenatori già sondati
- 12:00 Esclusiva TAJonathan Lobati a TA: "Sarri? Non è uno dei miei allenatori preferiti"
- 11:30 Zago: "Gasperini è il migliore, ha portato l'Atalanta in Champions"
- 11:00 Fiorentina-Franchi, trattativa aperta: si lavora sul nuovo accordo
- 10:30 Dybala, invito di Messi: la Roma riflette
- 10:18 L'Udinese vuole sganciare la bomba: accordo con Alaba
- 10:00 Juventus, il primato è anche in tv: oltre un milione di spettatori a partita
- 09:30 Under 18 Professionisti, poker dell’Atalanta nel posticipo: 4-2 al Genoa al ‘Begato 9’
- 09:00 Processo Maradona, l’ultimo testimone: “La morte fu improvvisa”
- 08:30 Malagò sulla multa alla Juventus: “Non si può coinvolgere un’intera società per il comportamento di pochi”
- 08:00 Vivaio: i convocati di settembre/ottobre nelle nazionali giovanili
- 07:30 Esclusiva TAIl possesso a porte chiuse
- 07:00 Scalvini a riposo a Coverciano: la caviglia di Torino e la maglia contro il Belgio
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Bocia, l'omaggio ultrà arrivato da Avellino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Ciclismo: L'Italia di Cattaneo sul tetto del mondo nella staffetta mista"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Quel posto è di Lucio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Rivoluzione per i nuovi Yildiz"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Pio d'Italia"
- 06:15 Giudice sportivo, diecimila euro alla Juventus per il minuto negato a Mazzola
- 00:15 Un modulo, quattro storie: l'azzurro visto da Bergamo alla vigilia del Belgio
- 00:00 Esclusiva TAIl prezzo di un minuto
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Lobati: "Grazie all'Atalanta Bergamo è conosciuta in tutta Europa! Sarri? Sicuramente non una scelta di ripiego"
- 23:45 Coro contro Gasperini all'Olimpico, il Giudice multa l'Inter
- 23:28 Samuele Inacio, il figlio di Piá cresciuto a Zingonia che ora piace a Juventus e Inter
- 23:15 Addio a Riccardo Innocenti, capitano del Perugia e attaccante del primo Milan di Coppa
- 20:57 Bellanova, da partente a intoccabile di Sarri
- 20:31 ZingoniaZingonia, allenamento pomeridiano: Kossounou prosegue il recupero
- 19:59 Samuele Inacio fa gola in A: due club sull'ex Atalanta
- 19:45 Baldini prende posizione: "Preferisco il Frosinone al Como, perché..."
- 19:15 Italia-Belgio, Mancini riparte dal 4-3-3. Scalvini titolare se...
- 19:00 Seicento chilometri per l’idolo Belotti: la storia di Andrea, tifoso speciale del Gallo
- 18:30 Diciassettenne scoperto aggrappato all’autobus del Valladolid dopo la trasferta a Ceuta
- 18:15 Scalvini a riposo a Coverciano: come sta il centrale dell'Atalanta
- 18:00 Esclusiva TACarlotta Pasinetti a TA: "Atalanta? Ora come ora, la vedo fuori da tutto"
- 17:30 De Zerbi verso l’addio al Tottenham: decisiva la scelta dello sponsor Sidiz
- 17:00 Abodi: "Il progetto per il Maradona ha tutte le caratteristiche per essere eleggibile"
- 16:45 Calciomercato DeaC'è chi boccia il mercato dell'Atalanta: nessuno sopra il 6 in pagella
- 16:30 Totti rivela: "A 48 anni ho ricevuto offerte da Genoa e Como, ho detto no..."
- 16:15 Spalletti salvo, anche Elkann si complimenta dopo il 2-0 all'Atalanta
- 16:00 La standing ovation
- 15:30 Tardelli a muso duro contro gli ultras juventini: "Mai fine all'ignoranza"
- 15:15 ZingoniaDue centrali per il Venezia: la difesa che Sarri deve ricostruire nella sosta
- 15:00 Grabara crac prima dell'Atalanta, la Juve pensa a Neto, ma...
- 15:00 Esclusiva TAFOCUS TA - Sette stop muscolari in quattro stagioni: il dossier amaro di Kossounou
- 14:45 Krstović titolare, Scamacca in panchina: la scelta di Torino che non ha pagato
- 14:45 Serie A, si segna tanto e mancano gli 0-0: non accadeva dal 1949
