L'Atalanta ha ufficialmente staccato il pass per la fase a gironi della Champions League 2024/25. Con altre venticinque squadre già qualificate, si attende ancora la definizione di tre posti prima dei preliminari, che completeranno il maxi-girone da trentasei squadre secondo la nuova formula della competizione. Per la prima volta, i nerazzurri saranno inseriti nella seconda fascia del sorteggio, un riconoscimento del loro continuo progresso in Europa.
Le squadre qualificate
Il weekend ha quasi completato l'elenco delle squadre qualificate tramite i piazzamenti in campionato. Le ultime tre squadre saranno determinate nelle prossime settimane. Tra le formazioni già qualificate ci sono le migliori squadre europee, come Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco e Inter. Tuttavia, grandi club come Chelsea, Manchester United, Tottenham, Napoli e Siviglia mancheranno all'appello.
Ecco un riepilogo delle squadre già qualificate:
Italia (5): Inter, Milan, Juventus, Bologna, Atalanta
Germania (5): Bayer Leverkusen, Stoccarda, Bayern Monaco, Lipsia, Borussia Dortmund
Inghilterra (4): Manchester City, Arsenal, Liverpool, Aston Villa
Spagna (4): Real Madrid, Barcellona, Girona, Atletico Madrid
Francia (3): Paris Saint-Germain, Monaco, Brest
Olanda (2): PSV Eindhoven, Feyenoord
Portogallo (1): Sporting Lisbona
Scozia (1): Celtic
Austria (1): Sturm Graz
Restano ancora da definire i campioni della Pro League belga, con il Bruges favorito, e le ultime due squadre qualificate attraverso la vittoria di Champions ed Europa League.
La corsa per gli ultimi posti
Le ultime due squadre saranno decise dalle finali di Champions League e Europa League, con il regolamento che premia i vincitori delle coppe europee. Le quattro finaliste sono già qualificate, aprendo così la strada ad altre contendenti. La finale di Champions League è tra Real Madrid e Borussia Dortmund. Se vince il Real Madrid, lo Shakhtar Donetsk si qualifica. Se invece vince il Borussia Dortmund, che è arrivato quinto in Bundesliga, la sesta squadra tedesca, l'Eintracht Francoforte, prenderà il posto.
La situazione è più complessa per l'Europa League. Se il Bayer Leverkusen vince, il Benfica festeggia, essendo la migliore squadra tra quelle costrette agli spareggi. Se vince l'Atalanta e arriva quinta in Serie A, la Roma si qualifica, altrimenti il posto sarà del Benfica.
Il sorteggio della nuova Champions
Con la nuova formula della Champions League, che prevede un girone unico con trentasei squadre, l'Atalanta sarà in seconda fascia al sorteggio. Questo nuovo format non riserva più la prima fascia alle vincitrici dei campionati, ma considera solo il ranking. L'Atalanta, diciannovesima nel ranking, sarà quindi inserita in seconda fascia. Questa nuova organizzazione diminuisce l'importanza delle fasce, poiché ogni squadra affronterà due avversarie per ognuna di esse. Tuttavia, essere in una fascia più alta può ancora influenzare positivamente il cammino nella competizione.
Con la quarta qualificazione in Champions League negli ultimi sei anni, l'Atalanta continua a dimostrare la sua crescita e solidità. Ora, con la nuova formula del torneo, i nerazzurri avranno l'opportunità di confrontarsi con le migliori squadre d'Europa in un contesto ancora più competitivo e stimolante. La stagione che verrà promette grandi emozioni e l'Atalanta è pronta a scrivere un nuovo capitolo nella sua storia europea.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 01:00 Probabili formazioniAtalanta-Cagliari, le probabili formazioni
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cornacchia (TuttoCagliari.net) non ha dubbi su Gaetano: "Sono certo che esploderà"
- 00:30 Probabili formazioniSerie C, gir. B / Atalanta U23-Pescara, le probabili formazioni
- 23:46 Atalanta-Cagliari, Max Nebuloni: "Davanti ballottaggio tra Rowe e Raspadori"
- 23:15 Fiorentina, Paratici e il colloquio con Grosso: "Poca convinzione nel progetto"
- 23:00 Mastantuono show a Venezia: tripletta e record viola
- 22:48 La Fiorentina di Vanoli rinasce, Mastantuono affonda il Venezia: 4-2 al Penzo
- 22:00 Juventus-Atalanta, ecco le info tagliandi settore ospiti
- 21:45 U23: sabato in casa con il Pescara
- 21:15 Esclusiva TAIdrocolonterapia e «Detox Profondo»: The Longevity Suite Bergamo e Dephura insieme per una nuova frontiera del benessere
- 21:00 Esclusiva TAGaetano e il cerchio che il referto ha lasciato aperto
- 21:00 Esclusiva TACaravaggio, due mondi allo specchio: la fabbrica contro la piazza
- 20:00 Vivaio, ecco il programma del weekend
- 19:30 Esclusiva TASarri e il tempo che il popolo atalantino deve saper aspettare
- 19:15 Atalanta-Cagliari, ecco i convocati di Pisacane
- 19:00 Cagliari, il furore di Pisacane e i talenti che sfidano la Dea
- 18:45 Cagliari, Pisacane: "Atalanta organico forte ma andremo a Bergamo senza complessi di inferiorità"
- 18:41 ZingoniaZingonia, seduta di vigilia: domani mattina l'ultima rifinitura
- 18:30 ZingoniaIl colpo record di Giuntoli aspetta il Cagliari: Rowe verso la prima da titolare
- 18:15 Esclusiva TAPalazzini a TA: "Non credo che tutti i sei punti conquistati ci appartengano"
- 18:00 Krstović insidia Scamacca: contro il Cagliari la prima vera scelta di Sarri
- 17:30 Santacroce: "Inter favorita, ma lo scudetto sarà una corsa molto aperta. Roma e Como mi hanno impressionato"
- 17:00 Il personaggio - Carnesecchi, il muro su cui Sarri sta costruendo l'Atalanta
- 16:30 ZingoniaSarri senza Gaetano: chi accende l'Atalanta col Cagliari
- 16:00 Carnesecchi, Krstović e la striscia degli esordi: le cifre che accompagnano la Dea al Cagliari
- 15:45 Napoli, col Bologna non si può fallire: la cabala in soccorso di Allegri
- 15:30 Mendy, Scamacca e quei diciassette secondi: il precedente che brucia ancora
- 15:00 Sarri contro Pisacane, la Dea cerca il riscatto dopo la beffa dell'Olimpico
- 14:30 Dietrofront Tresoldi: preferisce la Germania all'Italia, smacco per Mancini
- 14:15 Pescara, Buscè cerca a Caravaggio la svolta che ancora manca
- 14:00 Como, favola straniera: neppure un italiano titolare contro il Lipsia
- 13:45 Il Palermo si assicura un centrocampista svincolato: ma non può giocare...
- 13:30 Lautaro, convocazione in bilico con l'Argentina: cosa sta succedendo
- 13:15 Felici a Villa Stuart: il calciatore del Cagliari oggi si opera al ginocchio
- 13:00 Cuadrado torna in Colombia: sarà un nuovo giocatore del Millonarios
- 12:45 I big del calcio europeo conoscono Baturina: ecco quanto vale oggi
- 12:30 Gagliardini, quasi dieci anni dopo: gli ex di Atalanta-Cagliari
- 12:15 Rosa Atalanta U23, la rivoluzione di Beati: tre arrivi, ventiquattro addii
- 12:00 Esclusiva TARowe, quaranta milioni presentati a bassa voce: percorso, non evento
- 12:00 Esclusiva TAPalazzini a TA: "L'Atalanta aveva un grande asso nella manica"
- 11:45 Pisacane sorride: rientra Yerri Mina e Sugarawa può giocare
- 11:30 Quattro gol contro due: la Dea e il Cagliari si somigliano solo in classifica
- 11:15 Fenerbahce, giallo Kartal: annuncia le dimissioni dopo la Roma, ma Yildirim frena
- 11:00 Paul Mendy, i sedici secondi che l'Atalanta non ha dimenticato
- 10:45 Rodriguez, l'Avellino si sveglia dal sogno: ha firmato con l'Atletico Nacional
- 10:45 Atalanta-Cagliari, il doppio ex Canini: "Gara da tripla in schedina, finirà in parità"
- 10:37 Levak e il modello Pasalic: "Da lui posso e voglio imparare tanto! Possiamo dire la nostra in campionato"
- 10:30 Arena arbitra la Dea: quattro incroci, mai un vincitore netto
- 10:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Osvaldo Palazzini: "A quest'Atalanta manca un vero leader nello spogliatoio"
- 10:15 UEFA Nations League: in vendita i biglietti per il match di Bursa con la Turchia, oltre 2.000 tagliandi a disposizione dei tifosi italiani
