Siamo giunti al termine della stagione di Serie A, con le ultime due giornate di campionato e un recupero decisivo all'orizzonte. Anche se molti verdetti sono già stati scritti, la corsa per i posti europei rimane aperta con diverse combinazioni possibili che potrebbero cambiare il volto della classifica finale. Vediamo nel dettaglio le varie posizioni e le squadre in lizza per un posto in Europa.
CHAMPIONS LEAGUE (1°-5° posto)
Inter e Milan sono già sicure di partecipare alla prossima Champions League, avendo consolidato rispettivamente il primo e il secondo posto.
3°-4° posto: Attualmente, Bologna e Juventus si trovano nelle prime quattro posizioni insieme a Inter e Milan, garantendosi un posto in Champions. Tuttavia, l'Atalanta potrebbe unirsi a loro se riuscirà a vincere oggi contro il Lecce. La squadra bergamasca è a +3 sulla Roma e ha il vantaggio negli scontri diretti, oltre a una gara extra da giocare. Bologna e Juventus si sfideranno lunedì in un match cruciale che potrebbe determinare il terzo e quarto posto.
5° posto: Grazie al ranking Uefa, quest'anno anche il quinto posto garantisce l'accesso alla Champions League. Attualmente occupato dall'Atalanta, questo posto potrebbe vedere varie squadre contenderselo, inclusi Bologna, Juventus, Roma e Lazio. L'Atalanta potrebbe addirittura risalire al terzo posto, mentre Bologna e Juventus, anche se scivolassero in classifica, manterrebbero comunque il posto in Champions.
EUROPA LEAGUE (6°-7° posto)
6° posto: Al momento, la Roma occupa questa posizione, ma per rimanerci dovrà finire con più punti dell'Atalanta. Il sesto posto potrebbe valere la Champions League se l'Atalanta vincesse la finale di Europa League, arrivando quinta. In caso contrario, garantirebbe l'accesso all'Europa League. La posizione sarà contesa tra Roma e Lazio.
7° posto: Quasi certamente, una delle squadre romane (Lazio o Roma) occuperà questa posizione. Tuttavia, l'eventuale vittoria dell'Atalanta in Europa League potrebbe spingere questa posizione a diventare un ingresso diretto in Europa League.
CONFERENCE LEAGUE (8°-9° posto)
8° posto: Attualmente conteso tra Fiorentina, Napoli e Torino, questo posto potrebbe garantire l'accesso alla Conference League. Tuttavia, se l'Atalanta vincesse l'Europa League, il settimo posto potrebbe salire a valere per l'Europa League, lasciando l'ottavo posto per la Conference.
9° posto: Se l'Atalanta vincesse l'Europa League arrivando quinta, il nono posto potrebbe diventare utile per la Conference League. Anche squadre come il Torino potrebbero sperare di rientrare nel contingente europeo in questo caso.
POSSIBILI SCENARI
Dieci squadre italiane in Europa: Se l'Atalanta vince l'Europa League e chiude quinta, la sesta posizione in campionato va in Champions, con settima e ottava che vanno in Europa League e la nona in Conference. Se la Fiorentina vince la Conference League, va in Europa League a prescindere dalla posizione in campionato, aprendo un ulteriore slot europeo.
La Serie A si avvicina alla conclusione con molti scenari ancora possibili per le qualificazioni europee. Ogni partita sarà decisiva, con squadre che lottano non solo per il prestigio nazionale, ma anche per assicurarsi una posizione nei tornei continentali. L'Atalanta, in particolare, ha in mano la possibilità di cambiare significativamente il panorama delle qualificazioni europee con le sue prestazioni nelle ultime partite di campionato e nella finale di Europa League.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 18:00 Zappacosta trascina l’Atalanta: rinnovo sempre più vicino
- 17:30 Fiorentina: Sabato 28 marzo allenamento a porte aperte per i tifosi viola
- 17:00 Il Bologna a Rio Pusteria – Valles dal 13 al 25 luglio
- 16:15 Il doppio tridente biancoceleste fa paura: Sarri mette nel mirino la Coppa Italia e l'Atalanta
- 16:00 Un'estate di calcio e streaming: la mossa milionaria di Dazn per portare il Mondiale ovunque
- 15:30 DAZN fa scudo alla Serie A: Azzi affonda il "pezzotto" e lancia l'idea dei club azionisti per blindare i ricavi
- 15:00 L'asso nella manica di Gattuso: Palestra scalda i motori per infiammare la notte di Bergamo
- 14:15 Ripresa degli allenamenti a ranghi ridotti
- 14:00 Retegui perfetto per la Serie A: Denis applaude l'azzurro e svela il consiglio di mercato alla Dea
- 13:30 La Dea si arrende al Como ma vince sull'identità: niente italiani e spalti vuoti, i lariani sono un altro mondo
- 13:00 Zappacosta merita l'Italia: i dati clamorosi del treno di Palladino in ottica Mondiale
- 12:30 La FIGC lancia la nuova campagna dedicata alla Nazionale e ai suoi tifosi: ‘Una sola maglia. In campo, sugli spalti e a casa’
- 12:00 Italia-Irlanda del Nord: tutte le iniziative della FIGC per promuovere la sostenibilità sociale e ambientale
- 11:30 L’Italia U19 vola in Calabria: da Reggiani a Liberali, chi sono gli Azzurrini che vanno a caccia della qualificazione all’Europeo
- 11:00 Notte da brividi alla New Balance Arena: l'Italia si affida a Calafiori e lancia l'atalantino Palestra
- 11:00 Italia U17 al via contro il Portogallo campione. Franceschini: “Voglio vedere coraggio”
- 10:45 L'Italia si aggrappa al fortino di Bergamo: 23mila sciarpe e un tifo da record per il Mondiale
- 10:30 Tottenham nel caos totale: scatta il piano d'emergenza per portare subito De Zerbi a Londra
- 10:00 Fine di un'era a Liverpool: Salah rompe con Slot e saluta Anfield a parametro zero
- 09:45 Calciomercato DeaDe Roon firma per l'eternità: rinnovo fino al 2027 e manda un chiaro messaggio a Koeman
- 09:30 Stromberg infiamma Costa Imagna: il capitano riabbraccia la sua gente in una notte di pura magia
- 09:00 La spinta azzurra passa da Bergamo: Palestra vive il sogno, Calafiori prenota i Mondiali
- 08:45 Da Pasalic a Carnesecchi, la carica della Dea verso il Mondiale
- 08:30 La tattica del silenzio: l'Irlanda del Nord si nasconde a Liverpool e sbarca a Bergamo in extremis
- 08:15 Un amore lungo sessant'anni: Bergamo celebra il compleanno storico del Club Amici dell'Atalanta
- 08:00 Mondiale nel mirino: Tonali e Bastoni scaldano i motori, la Nazionale prova l'assalto a Bergamo
- 07:30 Ahanor pronto all'esordio in Under 21: "L'Italia ce l'ho nel sangue"
- 07:15 Gattuso, l'allievo che divenne maestro: la spinta di Lippi infiamma l'Italia verso il Mondiale
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Senza fine"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lippi lancia l'Italia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Italia, vali 10 volte più di loro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Pausa Nazionali, e Zingonia si svuota"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, auguri al Club Amici per i suoi 60 anni"
- 06:00 Gino Paoli, l'ultimo volo del cantautore ribelle: la voce di "Sapore di sale" si spegne a 91 anni
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:00 Probabili formazioniNotte da dentro o fuori a Bergamo: Gattuso lancia la sfida all'Irlanda del Nord per il Mondiale
- 00:00 Bergamo piange "Ol Cagliù": l'omaggio della Curva Nord e l'addio commosso della sua città
- 22:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Marcello Ginami, le mille panchine e il cuore della Dea
- 21:00 U21, Ahanor: "Vestire una maglia così importante come quella dell'Italia è indescrivibile”
- 21:00 La Curva Pisani fa tremare i palazzi: oltre 4mila firme per portare la rivoluzione del tifo in Senato
- 20:30 Tour New Balance Arena di Pasqua: Sold out
- 20:07 Hien sul filo del rasoio: scatta la diffida per lo svedese, multa all'Atalanta dal Giudice Sportivo
- 19:30 Trasferte vietate, la pazienza è finita: l'Osservatorio blinda Lecce, la tifoseria orobica insorge
- 19:00 L'accusa di De Siervo: "Fifa e Uefa nostre concorrenti". E fissa la rotta per gli stadi del futuro
- 18:45 Allarme totale in casa Lazio: infortunio severo, il faro dell'attacco salta la bolgia di Bergamo?
- 18:30 Spy story Mondiale: il ct bosniaco accusa il Galles di sabotaggio, esplode il caso Tahirovic
- 18:15 Esclusiva TATA - Marcello Ginami: "Gasperini? I tecnici vincenti non hanno mai un carattere docile"
- 18:00 L'Atletico Madrid saluta Griezmann: la prossima stagione volerà in MLS all'Orlando City
- 17:45 Migliaia di firme fuori dalla New Balance Arena: la petizione degli ultras per salvare il calcio
- 17:30 Calafiori suona la carica per l'Italia: "Niente paura, prenderemo il Mondiale a Bergamo"
