Le ultime quattro partite dell'Atalanta hanno evidenziato una crisi offensiva. Nonostante il talento in avanti, la squadra non è riuscita a segnare con i suoi giocatori offensivi. Problemi di condizione fisica, come nel caso di Scamacca, si uniscono alla mancanza di incisività degli altri. Mentre diverse squadre rivali hanno attaccanti con un istinto killer, l'Atalanta sembra soffrire di un'impotenza davanti alla porta.
Gli ultimi arrivi, ad ora, non sono all'altezza delle aspettative. Senza dimenticare poi che i nuovi arrivati, Adopo a Firenze e Holm a Roma, hanno mostrato gravi carenze. Ma forse la delusione più grande arriva da uno che la Dea la mastica da tempo, cioè Mario Pasalic. L'intenzione di utilizzarlo come trequartista dietro a CDK e Scamacca non ha dato i frutti sperati, mancando di brillantezza e di qualità.
L'Atalanta ha affrontato tre avversari temibili di fila - Juventus, Sporting e Lazio. Sebbene l'approccio alla partita dell'Olimpico possa essere stato errato, la squadra ha permesso ai rivali di avvicinarsi così in classifica. Alcuni giocatori sembravano stanchi e surriscaldati, probabilmente a causa dell'impegno fisico dei match precedenti. Anche se a Koopmeiners è stato dato un meritato riposo (ahimè arriva dall'Olanda la notizia di un suo infortunio), lo stesso non si può dire per De Roon e Djimsiti, che sono stati sfruttati eccessivamente. Questo sottolinea la mancanza di sostituti adeguati nella rosa, tra cui quel difensore centrale non più acquistato e un Okoli, lasciato partire in prestito (Frosinone)
Tuttavia, la situazione più discussa riguarda Gianluca Scamacca. La sua fretta di ritornare in campo non ha dato i risultati sperati. Non solo la sua prestazione è stata deludente, ma ha anche causato tensioni tra Lookman e l'allenatore. La decisione di metterlo in campo prima della pausa internazionale, specialmente con un Muriel in forma e un sistema di gioco che sembrava funzionare, sembra ora discutibile. Infatti, Scamacca è stato convocato dalla nazionale, privando ancora una volta l'Atalanta della sua presenza.
Questi errori strategici, che sembrano ripetersi sotto la guida di Gasperini, meritano una riflessione profonda.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Losapio (TMW): "Mercato da 5. Lookman frattura aperta, Juric subito sotto pressione"
- 00:45 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-Team Altamura, le probabili formazioni
- 00:31 ZingoniaJuric: "Voglio un’Atalanta affamata. Lookman? Non lo convocherò. Krstović giocherà"
- 00:30 Napoli implacabile a Firenze: Hojlund si prende subito la scena, Fiorentina battuta 3-1
- 00:30 Serie A, la classifica aggiornata: il Napoli risponde alla Juve e l'aggancia in vetta a 9 punti
- 00:29 Derby d’Italia da pazzi: la Juve batte l’Inter 4-3, decide Adzic
- 22:54 Serie A, filotto per Juventus e Napoli
- 20:30 Verso Bergamo, ecco i convocati di mister Di Francesco
- 20:00 Atalanta-Lecce, ecco i convocati di mister Juric
- 16:30 Team Altamura, Mangia: "Atalanta squadra di qualità con dei calciatori di talento"
- 16:00 Ferrara non ha dubbi: "La squadra da battere resta il Napoli"
- 14:04 Ultim'oraJuric alla vigilia di Atalanta-Lecce: "Lookman non convocato, serve appartenenza. Scamacca? Solo infiammazione"
- 13:45 DirettaJuric in conferenza: "Con il Lecce voglio un’Atalanta affamata. Lookman e Scamacca out, Musah pronto"
- 13:30 Primavera, spettacolo a Ferentino: Frosinone e Atalanta si dividono la posta, finisce 3-3
- 13:15 Lecce, Di Francesco: "Ci saranno novità nella formazione. Rivedo la stessa Atalanta del passato"
- 13:00 Primavera 1 / Frosinone-Atalanta 3-3, il tabellino
- 12:54 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / FROSINONE-ATALANTA Frana Gomme Madone, 3-3
- 11:55 Primavera 1 / Frosinone-Atalanta 1-1 all’intervallo: Befani illude i padroni di casa, Artesani risponde subito
- 11:34 Koopmeiners, la Juve aspetta la svolta: il derby d’Italia può cambiare la sua stagione
- 11:30 Cagliari-Parma, riparte la Serie A Enilive
- 11:12 Juric alla ricerca della rotta giusta: Champions al via tra dubbi e incertezze
- 11:00 Juventus-Inter, debutta la Refcam: il derby d’Italia visto con gli occhi dell’arbitro
- 10:32 ZingoniaLookman, la telenovela continua: oggi il giorno della verità a Zingonia
- 10:30 Antonio Percassi, da stopper arcigno a presidente visionario: "Non mi piaceva dover solo picchiare"
- 10:30 Caso scommesse, Sibilli nel mirino: ma il Bari lo porta a Modena
- 10:20 Primavera 1 / Frosinone-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 10:15 Serie D, gir. B - 2ª giornata / Le gare in programma domani
- 10:00 Igor Protti, un altro avversario da affrontare: "Il nemico nelle ossa, ma non sono solo"
- 09:45 Atalanta, ora serve un cambio di passo: il Lecce come primo spartiacque
- 09:15 Psg in emergenza contro l’Atalanta: out Doué e Dembélé, chance per Barcola e Ramos
- 09:15 Esclusiva TABergamo si divide su Lookman: adesivi con la scritta “indegno” in città
- 08:45 Primavera 1/ Frosinone, mister Marini: "Atalanta squadra forte. Mi aspetto una gara difficile"
- 08:30 Zaniolo, nuova vita a Udine: "Qui c’è tutto per tornare al top"
- 08:30 ZingoniaAtalanta, basta alibi: con il Lecce serve la svolta
- 08:15 Lecce, presentato Stulic: "Voglio raccogliere l’eredità di Krstovic"
- 08:00 Arrigo Sacchi: “Atalanta, il PSG ti divora se non pressi. Juric deve trasmettere ferocia”
- 07:45 Scamacca ko, Krstovic guida l’attacco: Musah verso il debutto
- 06:45 Lookman, oggi le prime sentenze: allenamento in gruppo o caso riaperto?
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Affari suoi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Lookman, il caso non è chiuso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Lookman torna e ha chiesto di allenarsi da solo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Attacco all'Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Rischia di più Chivu"
- 06:15 DirettaPRIMAVERA 1, 4ª giornata / Le gare in programma, la classifica aggiornata
- 00:50 Lookman e i Social: nessun segnale all’Atalanta, il profilo resta solo “nigeriano”
- 00:40 Retroscena Lookman, ha chiesto lui di allenarsi ancora individualmente. Caso ancora aperto?
- 00:30 ZingoniaKrstovic scalda i motori, Scamacca verso l’esclusione
- 00:30 Bove, addio alla Fiorentina: “Firenze sei stata due volte rinascita”
- 00:00 Atalanta, la quinta Champions tra debutti storici e avversarie ritrovate
- 00:00 Esclusiva TATA - New Balance Arena, via ai lavori: allo stadio di Bergamo cambiano i pannelli con il nuovo nome