L'Atalanta batte il Cagliari per 2-1, alla fine di una partita non straordinaria ma concreta, dove i bergamaschi hanno rischiato pochissimo - solo un colpo di testa di Pavoletti - ma hanno dimostrato di non riuscire a capitalizzare le occasioni che vengono create come negli anni passati.
Costretto a non perdere, Mazzarri cerca di coprirsi nella maniera più assoluta, con un solo attaccante - cioè Joao Pedro - e Nandez che prova a inserirsi da dietro. Per il resto il Cagliari è quasi sempre tutto dietro alla linea del pallone, con moltissimi difensori all'interno del campo, mentre l'Atalanta gioca con il suo solito schema, con Pasalic e Malinovskyi dietro a Zapata. Una mossa che rende subito quando Zapata sfrutta la propria fisicità, la cede verso Zappacosta che mette in mezzo verso un Pasalic solo sul secondo palo, per l'1-0 nerazzurro. Il canovaccio cambia poco nonostante il vantaggio, perché sono ancora i nerazzurri ad andare vicino al raddoppio con Zapata e ancora Pasalic.
Quasi a sorpresa, al ventiseiesimo, arriva il pareggio. Joao Pedro viene lanciato da Godin, De Roon sbaglia a anticipare la giocata e lascia spazio all'attaccante brasiliano che, davanti a Musso e con una deviazione di Demiral, pareggia i conti. Una situazione che dura poco più di un quarto d'ora, perché all'ultimo sospiro arriva il 2-1 con Zapata, dopo l'errore di Carboni in uscita e il passaggio di Koopmeiners. Nella ripresa Mazzarri prova a cambiare inserendo Pavoletti e dando più peso all'attacco, non prima però di rischiare un rigore per intervento di Carboni su Pasalic, con il Var che interviene per togliere la massima punizione.
Nella girandola dei cambi entra anche Ilicic (che chiama a una parata straordinaria Cragno sulla deviazione di Lykogiannis) oltre che Lovato, per riportare una difesa con tre effettivi e non con De Roon arretrato. Nel finale Mazzarri prova a inserire Pavoletti e Gaston Pereiro, per un Cagliari più offensivo, ma sono i bergamaschi ad andare vicini al tris con Ilicic prima, Pasalic poi e infine Zappacosta, con Cragno e qualche deviazione che salvano il risultato. È però l'ennesima sconfitta per gli isolani, sempre più ultimi in classifica.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 17:32 UfficialeCagliari-Napoli, le formazioni ufficiali
- 17:15 Polonia, tra i convocati per l'Albania c'è Zalewski
- 16:58 Curva Pisani in campo: al via la raccolta firme «Per un calcio giusto e popolare»
- 16:47 Il paradosso di Ruggeri: titolare in Champions con l'Atletico ma ignorato da Gattuso
- 16:45 UfficialeAprile di fuoco per la Dea: la Lega fissa le date delle super sfide contro Juve e Roma
- 16:24 Il tricolore nel destino: Ahanor sceglie l'Azzurro e conquista la chiamata dell'Under 21
- 15:48 DirettaH. Verona, Sammarco in conferenza: "A Bergamo serve la scintilla dell'orgoglio per compiere l'impresa"
- 15:46 Italia Under 21, c'è anche Ahanor nei convocati del ct Baldini
- 15:30 Cagliari-Napoli per riaccendere il sogno Scudetto?
- 15:30 Ultim'oraStangata sui tifosi del Verona: il Prefetto vieta la trasferta di Bergamo
- 15:00 Serbia, ecco la lista dei convocati contro Spagna e Arabia Saudita. C'è Samardžić
- 14:30 I 20 convocati di Bollini per la fase Elite che porta all’Europeo: Ben tre dell'Atalanta
- 14:00 Obiettivo Mondiale. Ventotto convocati per i play-off: la novità è Palestra, torna Chiesa
- 12:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Michele Cossato e i retroscena: "Nello spogliatoio dell'Atalanta mi fecero la guerra. È l'ora della verità"
- 12:15 Casertana, Coppitelli: "Affronteremo un’Atalanta molto pericolosa in fase offensiva e dovremo essere pronti a contenere la loro forza d’urto"
- 11:00 Italia, sogno 5 squadre in Champions ancora possibile
- 10:30 Juventus, serve un nuovo attaccante per tornare al vertice. Nel mirino Retegui
- 10:00 Adidas e FIGC svelano il nuovo Away Kit della Nazionale Italiana di calcio
- 09:30 Via libera agli investimenti sui giovani. Gravina: “Risorse assegnate in linea con il nuovo progetto tecnico della FIGC”
- 09:00 Calcio a 5, Match point Chignolese: a Milano la notte che vale la storia e l'approdo in Serie B
- 08:30 Trionfo Bologna all'Olimpico: rossoblù ai quarti di Europa League, Roma in lacrime
- 08:15 Juventus, intrigo Spinazzola: Comolli fiuta l'affare a zero ma l'esterno aspetta il Napoli
- 08:00 Da Samardzic ad Ahanor: la Champions della Dea tra notti epiche, traguardi storici e il muro bavarese
- 07:30 Sorpresa nel cuore di Monaco: il cameriere della birreria svela ai tifosi di essere il cugino di Djimsiti
- 07:00 L'Atalanta esce a testa alta: la lezione del Bayern, il mito di De Roon e lo sprint per il campionato
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Un genio da Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Retegui chiama. La Juve ascolta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Un sogno Italiano"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Una Champions da oltre 70 milioni"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, i numeri della Champions"
- 02:00 Probabili formazioniAtalanta-Hellas Verona, le probabili formazioni
- 01:00 VideoEuropa League / Roma-Bologna 3-4, tabellino & gol
- 00:50 VideoLa Fiorentina soffre ma vola: rimonta in Polonia contro il Rakow e quarti di Conference in tasca
- 00:45 La notte magica di Cambiaghi: l'ex Atalanta stende la Roma e lancia il Bologna
- 21:15 Il tesoro della Champions League: il nuovo format arricchisce i club e sei squadre volano oltre i 100 milioni
- 21:15 La Serie A si interroga: il 10-2 del Bayern svela il ritardo tecnico e fisico delle italiane
- 21:00 Numeri da capogiro e istinto killer: Krstovic è l'arma in più della Dea verso l'Europa
- 20:30 Dea, la rosa si svaluta: bruciati quasi 50 milioni. Ahanor è l'unica miniera d'oro, crollo per Scalvini ed Ederson
- 20:15 Verso la finale di Champions: il Real Madrid sfida il Bayern, derby iberico tra Barça e Atletico
- 19:15 Scritte e striscioni contro Urbano Cairo: denunciato un 72enne
- 19:00 Crollo Atalanta rispetto allo scorso anno, i numeri condannano i nerazzurri: solo la Fiorentina fa peggio in tutta la Serie A
- 19:00 Ilicic a cuore aperto: l'amore per Bergamo, la cura Gasperini e il grande rimpianto europeo
- 18:45 Il cordoglio della Lega Calcio Serie A per la scomparsa di Michael Hartono
- 18:30 Caos in Coppa d'Africa, il presidente della CAF Motsepe rompe il silenzio: "Nessun favoritismo, la parola al TAS"
- 18:15 Polemiche archiviate: l'Inter e Chivu tornano a parlare dopo il caos con l'Atalanta
- 18:00 Bergamo si tinge d'azzurro: le Coppe e le maglie storiche dell'Italia in mostra al Donizetti
- 17:30 Luca Percassi saluta la Champions: "Usciamo a testa alta, ora concentrati su campionato e Coppa Italia"
- 17:15 Sospiro di sollievo in casa Italia: solo un edema per Tonali, ci sarà contro l'Irlanda del Nord
- 17:00 Gravina rassicura l'Italia: "A Bergamo un sold out da record per la Nazionale"
- 16:45 L'Atalanta si prende la Nazionale, la carica di Gattuso verso i Mondiali parla nerazzurro
