Buone notizie dal Marocco, ma anche venti di tempesta che agitano la vigilia di una sfida decisiva. L'Atalanta guarda alla Coppa d'Africa con un occhio al bollettino medico e l'altro alle cronache extracalcistiche, monitorando i suoi gioielli impegnati nella fase calda del torneo. Se per Odilon Kossounou il peggio è passato, per Ademola Lookman la situazione nel ritiro della nazionale si fa incandescente per motivi che nulla hanno a che vedere con il campo.

PERICOLO SCAMPATO - Il fiato sospeso è durato una notte. L'uscita anticipata di Kossounou nel finale di Costa d'Avorio-Burkina Faso aveva fatto scattare l'allarme rosso a Zingonia, ma gli accertamenti hanno spazzato via la paura. Si tratta solo di una leggera contusione: nessun danno strutturale per il difensore, che resta regolarmente in ritiro con gli Elefanti. Kossounou sarà abile e arruolabile per il quarto di finale di lusso contro l'Egitto, in programma sabato alle 20 ad Agadir.

INCROCIO AI QUARTI E NIENTE TORINO - Sarà un sabato di fuoco per i colori nerazzurri d'Africa - descrive L'Eco di Bergamo -. Prima di Kossounou, scenderà in campo Ademola Lookman: la sua Nigeria sfiderà l'Algeria alle 17 a Marrakesh. Il calendario, però, impone un sacrificio a Gasperini: entrambi i giocatori sono ufficialmente out per la sfida di campionato che l'Atalanta giocherà proprio sabato contro il Torino. Per rivederli a Bergamo bisognerà attendere: il rientro per il match successivo contro il Pisa (venerdì 16) sarà possibile solo se le loro nazionali dovessero essere eliminate ai quarti. In caso di passaggio del turno, la permanenza in Marocco si allungherà.

CAOS NIGERIA - A preoccupare, sul fronte Lookman, non è il fisico ma il clima rovente nello spogliatoio. È scoppiato un vero e proprio caso diplomatico: la nazionale nigeriana ieri non si è allenata per protesta. Il motivo? Il mancato pagamento dei premi pattuiti. La minaccia è di quelle pesanti: le Super Aquile avrebbero addirittura ventilato l'ipotesi di disertare il quarto di finale se la federazione non salderà il debito. Una situazione surreale che rischia di destabilizzare l'ambiente proprio nel momento clou della competizione.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Coppa d'Africa / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print