La Primavera atalantina è attesa mercoledì 4 maggio da un appuntamento importante, i giovani nerazzurri affronteranno i pari categoria della Fiorentina nella finale di TIMVISION Cup. Questo impegno è stata l’occasione per fare il punto sul vivaio atalantino con Maurizio Costanzi, responsabile del Settore Giovanile, che della finale ha detto: “Appuntamento stimolante”.

E' da sempre il fiore all'occhiello della società il settore giovanile atalantino, anche quest'anno ha messo in mostra ragazzi di importante prospettiva come Scalvini e Cittadini che sono in pianta stabile in prima squadra e molti altri ragazzi della primavera sono stati convocati da mister Gasperini, ultimo in ordine di tempo Cissè. Il vivaio atalantion quest'anno ha già centrato il suo obiettivo più importante: "Sicuramente questi sono stati dei risultati importanti, è questo poi l'intento principale del settore giovanile di una società come l'Atalanta, cioè quella di produrre calciatori - rimarca il Responsabile del Settore Giovanille della Dea, Maurizio Costanzi -. Quest'anno è stato un anno fortunato, perché hanno potuto esordire più giocatori: è stato un messaggio, che anche in un momento in cui Atalanta ai vertici del calcio italiano, ha trovato la possibilità di far vedere che il lavoro del settore giovanile ha una sua efficacia e una sua efficienza e tutto questo è una soddisfazione ancora più grande visto che molto spesso si dice che in Italia, più si sale in classifica e più è difficile che i giovani possano esordire in prima squadra: noi speriamo di poterlo fare ancora con questa continuità".

I campionati sono ormai in dirittura d'arrivo anche per le squadre giovanili. Che stagione è stata per il settore giovanile nerazzurro?
"Direi che dopo due anni di lockdown e di difficoltà in cui i ragazzi hanno dovuto anche rivoluzionare le loro abitudini di allenamento, di vita era un test che un po' ci preoccupava e allo stesso tempo ci incuriosiva, perché effettivamente questo è stato un buon banco di prova per capire se noi riuscivamo a riproporre un lavoro efficace - aggiunge Costanzi -. I risultati sono stati buoni, nei i campionati il confronto con le altre squadre ci ha permesso di capire che siamo sulla strada giusta: il nostro obiettivo più importante è anche quello di capire se siamo competitivi con gli altri club. 

La Primavera è attesa ora da un appuntamento importante, mercoledì 4 maggio al Penzo di Venezia contenderà alla Fiorentina la Coppa Italia.
"E' un altro appuntamento molto stimolante per i ragazzi, perché è sempre una vetrina che arriva a fine stagione frutto del loro lavoro stagionale e devono già esser felici per questo importante obiettivo raggiunto, logico che a questo punto sarebbe una grande soddisfazione vincere la competizione". 

Sezione: Giovanili / Data: Mer 04 maggio 2022 alle 15:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print