Nel calcio moderno, contano i gol, gli assist e le vittorie. Ma spesso, a decidere le partite più delicate del calciomercato è un elemento che i tifosi non possono applaudire dagli spalti: il fisco. La trattativa che potrebbe portare Ederson dall'Atalanta all'Inter ne è l’esempio lampante: dietro un cartellino che pesa tanto (forse troppo), c’è infatti un piccolo dettaglio chiamato Decreto Crescita, che potrebbe aiutare sensibilmente le casse nerazzurre.
EFFETTO-DECRETO - Il Decreto Crescita, ufficialmente abolito a fine 2023, continua però a produrre benefici per tutti quei calciatori arrivati in Italia entro il 31 dicembre dello stesso anno. Ederson, che si è trasferito per la prima volta nel nostro Paese già nel 2022, ricade pienamente in questa categoria - approfondisce La Gazzetta dello Sport -: l’Inter potrebbe così garantirgli uno stipendio netto di circa 4 milioni annui spendendo "soltanto" 5,2 milioni al lordo. Una differenza significativa che agevolerebbe l’intera operazione, rendendola meno proibitiva del previsto.
CARTELLINO PESANTE - Tuttavia, per quanto il risparmio fiscale possa aiutare, il nodo principale della trattativa resta il prezzo stabilito dall’Atalanta per il centrocampista brasiliano. Da Bergamo, si sa, non fanno sconti a nessuno, specialmente per un gioiello come Ederson. La società nerazzurra bergamasca punta infatti a ottenere una cifra molto alta, ma non per questo l’affare va considerato impossibile. La presenza del Decreto Crescita, in questo senso, offre comunque all’Inter un piccolo vantaggio competitivo.
È evidente quindi che l’Inter, nella difficile partita per portare Ederson alla corte di Cristian Chivu, può giocarsi una carta decisiva proprio grazie alla fiscalità agevolata. Il Decreto Crescita non esiste più nella forma originale, ma continua a influenzare il mercato, favorendo quelle società che hanno saputo programmare con lungimiranza i propri investimenti.
Ora la palla passa all’Inter: trattare con l’Atalanta resta complicato, ma con il fisco dalla propria parte, la strada verso il sì di Ederson potrebbe essere molto più breve del previsto.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 18:45 Como col Torino per sognare il quarto posto
- 18:00 Fiorentina-Cagliari, in palio punti salvezza
- 17:52 ZingoniaVerso il Parma: Bellanova lavora a parte, Bakker si unisce alla Primavera. Il report da Zingonia
- 17:45 Probabili formazioniAtalanta-Parma, le probabili formazioni
- 17:00 Lecce-Lazio: serve vincere
- 16:26 Giovane ai raggi X: ecco perché Conte ha bruciato la concorrenza
- 14:52 Calciomercato DeaNapoli scatenato dopo l'infortunio a Neres, assalto alla Dea: contatti fitti per Maldini. E spunta il sogno Lookman
- 14:45 Calciomercato DeaAtalanta U23, colpo in prospettiva: preso il 2005 Zanaboni dal Casarano
- 14:30 Atalanta U23, c'è gloria per Vavassori: l'attaccante tra i migliori 33 d'Italia al C Gold Award 2025
- 14:15 Serie A, ecco i record più vicini di questo weekend
- 13:00 Inter-Pisa, la 22ª comincia con una sfida testa-coda
- 11:45 Juve-Napoli, sulla scacchiera di Spalletti e Conte
- 11:15 Lega Calcio Serie A e Unar in campo insieme per la Giornata della Memoria
- 10:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cristiano Scapolo: "Lookman e Scamacca saranno decisivi. Ecco i talenti USA da non perdere"
- 10:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: Napoli, colpo Giovane da 20 milioni. Juve, intesa per En-Nesyri. Inter, ecco Jakirovic
- 09:45 Calciomercato DeaNapoli, casting per l'esterno: occhi puntati su Maldini. Spunta anche la suggestione dell'ex Boga
- 09:15 Il teorema di Di Canio: "Scamacca troppo bello, a questa Dea manca l'animale Retegui"
- 07:30 Napoli, emergenza in attacco: nel mirino finisce l'ex atalantino Cambiaghi
- 07:15 Pisacane esalta il gioiello Palestra: "Ha fatto tanto d'istinto, può diventare incredibile"
- 07:00 Missione G8, la Dea ha il destino (e i numeri) dalla sua: in Belgio serve il colpo del k.o.
- 07:00 ZingoniaVerso il Parma: ripresa oggi a Zingonia. Si valuta Bellanova, Bakker riparte dalla Primavera
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter chi si rivede"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "I motivi del blackout. Vincere per sperare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "En-Nesyri vede la Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Peris ora si"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Anatomia di un incomprensibile blackout: serve un segnale"
- 06:30 Vergogna al Parco Goisis: sradicata la quercia dell'Athletic. Bergamo, questa è la sconfitta più brutta
- 03:00 La grande illusione: quindici minuti di follia cancellano il sogno Top 8
- 02:00 Esclusiva TADalle stelle alle stalle in 15 minuti: il blackout della Dea complica il sogno Champions (ma il bel gioco non basta più)
- 01:00 Auguri a… Zalewski!
- 00:30 Ex Obiettivi - Napoli, scatto decisivo per Giovane: c'è l'accordo con il Verona. Niente da fare per la concorrenza
- 00:20 Champions League, 7ª giornata / Roma ad un passo dagli ottavi diretti, risultati e classifica
- 00:16 VideoEuropa League / Bologna-Celtic 2-2, tabellino & gol
- 00:15 VideoEuropa League / Roma-Stoccarda 2-0, tabellino & gol
- 00:00 Calciomercato DeaOcchi puntati in Serie B: l'Atalanta segue Kofler, il gioiellino del Südtirol. Sfida a due club
- 20:33 Calciomercato DeaPanada sale di categoria. Ufficiale il suo passaggio in B, ma...
- 17:15 Di Michele: "Champions? L'Atalanta pecca di inesperienza e deve ancora trovare una sua identità"
- 16:15 UfficialeSassi saluta la Dea, il futuro è in Irpinia. C'è l'obbligo di riscatto
- 16:00 Fondazione Roma e Lega Calcio Serie A istituiscono il Premio "Fondazione Roma - Il Valore del Gioco"
- 14:55 Calciomercato DeaRivoluzione Viola: Fabbian è ufficiale, ora l'assalto a Maldini. Il nodo Fortini vale 20 milioni
- 14:46 L'incubo della Dea ha un nome: Guruzeta. Il bomber di coppa riscrive la storia a Bergamo
- 14:00 Vivaio nerazzurro, ecco il programma del weekend
- 13:00 Stefan Posch non giocherà in A fino a giugno
- 12:15 Lordkipanidze lascia la Cremonese. Giocherà in B
- 11:45 Atalanta-Parma, ecco l'ultimo precedente
- 11:00 DirettaAthletic Club, Valverde in conferenza: "Vittoria di carattere e tattica. Primo tempo regalato, poi i cambi hanno svoltato la gara"
- 10:45 Sky, Paolo Condò sentenzia: "Nessuna italiana nelle prime otto. Per la Dea si complica tutto"
- 10:30 Capello severo: "Atalanta dai due volti. Errori imperdonabili, il primo gol è un regalo"
- 10:00 Atalanta-Parma, ecco chi dirigerà il match della New Balance Arena
- 10:00 Krstovic: "Quel blackout fa male. Domenica contro il Parma voglio i tre punti a casa nostra"
