Luciano Spalletti è in queste ore in un vortice di pensieri e sentimenti contrastanti. Tormentato dalla sconfitta contro la Spagna, ridimensionato nell'orgoglio prima che sul campo, ha pochissimo tempo a disposizione per preparare la sfida contro la Croazia che assegnerà il secondo posto nel gruppo B. Tre giorni dopo l'1-0 di Gelsenrkirchen che ha rimesso in discussione tante certezze, l'Italia è già alla vigilia di un altra partita. E domani, dopo aver visto gli stessi undici nelle prime due gare, il commissario tecnico qualcosa cambierà. Quanto, lo capiremo nelle prossime ore.
In discussioni ci sono un po' tutti, anche quel centravanti che dopo due mesi e mezzo ad altissimi livelli con la maglia dell'Atalanta sembrava al riparo da insicurezze e ansia da prestazione. E invece le prime due partite ci hanno consegnato uno Scamacca che a qualche buona sponda (contro l'Albania, con la Spagna non s'è mai visto) non alterna i gol.
"Scamacca ha tutto", ripete spesso Spalletti che vede nel suo numero nove il perfetto prototipo del suo centravanti. Però è anche pigro, corre meno degli altri attaccanti. Morata, giusto per citare chi ha citato il CT, durante una partita macina molti più chilometri del calciatore atalantino: particolare non da poco, un dettaglio che giovedì sera s'è palesato in tutta la sua importanza anche sul terreno di gioco dell'Arena AufSchalke. Ma poi c'è anche dell'altro, purtroppo: Scamacca con la maglia della Nazionale segna troppo poco. Il dato è eloquente: una rete in 811 minuti, solo un gol realizzato lo scorso ottobre a Wembley prima che l'Inghilterra di Harry Kane ci travolgesse.
I numeri son questi, decisamente non all'altezza di un centravanti che quando si accende dimostra ben altre possibilità. Già, ma quando si accende? Spalletti se lo chiede un minuto sì e l'altro pure, ma alla terza gara del suo Europeo già non ha più tempo. Deve agire, pensare a delle alternative.
Nell'ultima partita l'ingresso di Raspadori dopo quello di Retegui ha dato all'Italia quell'aggressività che era mancata per ottanta minuti. E poi l'attaccante del Genoa, che non ha la qualità di Scamacca ma ha determinazione da vendere, è centravanti che fin qui le sue occasioni con la maglia della Nazionale non le ha mai fallite. Nemmeno a marzo, quando la doppietta contro il Venezuela gli consegnò il biglietto per Euro 2024. Se da un lato Scamacca ha realizzato un gol in 811 minuti, dall'altro Retegui è a quattro reti in 472 minuti. La differenza è notevole, non un dettaglio se di mestiere fai il centravanti.
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 15:45 Nasce il titolo di 'Giocatore del mese Sky Wifi'
- 15:15 UEFA Youth League: mercoledì in casa contro lo Slavia Praga
- 14:45 Primavera 1, le designazioni della 9a giornata: ecco chi dirigerà Fiorentina-Atalanta
- 14:30 AtalantaU23-Picerno arbitra un fischietto di Bari
- 14:00 L'avversario di Champions: focus sullo Slavia Praga
- 13:00 Marcella Messina: “Bergamo Città Europea dello Sport 2027, grazie anche all’Atalanta"
- 12:00 Esclusiva TATissone a TA: "Ho visto Atalanta–Lazio dalla Curva, una delle esperienze più belle della mia vita"
- 10:30 Bologna, c'è un primato di gol in serie A
- 10:00 Eindhoven: arrestati 180 tifosi napoletani
- 09:30 Debutta Prime Vision Scende in campo l’AI
- 09:00 Scalvini, il futuro della difesa italiana con il cuore nerazzurro
- 08:30 Atalanta imbattuta ma allergica alla vittoria: la “pareggite” che divide la Dea
- 08:30 Atalanta, a caccia della seconda vittoria consecutiva in casa in Champions
- 07:30 Atalanta, imbattibile ma incompiuta: Juric cerca la scintilla per trasformare la solidità in vittorie
- 07:00 Scalvini, un talento perseguitato dalla sfortuna: nuovo stop di tre settimane per il difensore della Dea
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scalvini sfortunato ma ancora ko, stop di 3 settimane"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scalvini ancora fermo Slavia Praga, ora i gol"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport:: "Tudor ha tempo fino al derby"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter, è l’ora di Pio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "EuroPio"
- 02:00 Serie A, la classifica dopo 7 giornate
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Fernando Tissone: "Vivere la Curva è stato un sogno, orgoglioso di aver vestito la maglia della Dea"
- 00:45 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Slavia Praga, le probabili formazioni
- 23:00 Cremonese e Udinese si annullano: 1-1 allo Zini, Zaniolo risponde a Terracciano
- 23:00 La settima di A fa storia: è la giornata con meno gol di sempre
- 21:00 Serie A protagonista al gala della NIAF
- 17:30 Femminile: Saccomandi con l'Italia U17
- 17:00 Atalanta U23-Alcione Milano, i tagliandi della partita
- 15:30 Marchegiani: "Juric al momento è sfortunato"
- 15:00 Cremonese-Udinese chiude la 7ª giornata
- 14:56 ZingoniaNuova tegola per Scalvini, lesione al bicipite femorale: out tre settimane
- 14:45 Premio Scopigno-Pulici, Samaden miglior direttore del settore giovanile: “Far crescere i ragazzi è il lavoro più bello del mondo”
- 14:15 Atalanta, ripresa la preparazione. Ecco le ultime su Scalvini
- 13:30 Bruno Giordano: "Loro sono ancora l'Atalanta. La Lazio si deve ricompattare in una annata particolare"
- 13:00 Il Como è la nuova Atalanta? Ecco cosa ne pensa il ds dei lariani
- 12:15 Allenatori e arbitri, tempo di dialogo: l’Aiac Bergamo promuove corsi per ricostruire fiducia e rispetto
- 12:00 Piscedda: "L'Atalanta ha costretto la Lazio a difendersi e la squadra di Sarri l'ha fatto molto bene"
- 11:30 Atalanta-Slavia Praga affidata ad un arbitro spagnolo
- 11:15 Bocchetti esalta l’Atalanta U23: "Vittoria meritata, gruppo maturo e unito. Ma ora testa alla prossima"
- 10:45 Giovanili Prof. U16, U17 & U18 / Risultati e classifica aggiornata: l'U18 regola l'Inter di misura
- 10:44 Giovanili Prof. U13, U14 & U15 / Risultati e classifica aggiornata: U15 a valanga sul Padova
- 10:15 Vivaio Atalanta, un weekend tra vittorie e pareggi: spiccano U15, U16 e U18
- 10:00 Dea, guarire dalla “pareggite” si può: serve un gol (e il vero Ederson è già la cura)
- 09:45 Atalanta, lo 0-0 che brucia: il pareggio più amaro di un’imbattibilità che non basta più
- 09:40 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, torna di giovedì il format più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 09:30 La moviola di TuttoAtalanta.com, Collu preciso e senza errori
- 09:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Manzoni ispira, Levak e Ghislandi trascinano. Vismara sicurezza!
- 09:12 Esclusiva TA«Note Nascoste» illumina Dalmine: venerdì 24 ottobre la serata-evento più esclusiva dell’autunno firmata Zero75 & Luxury Eventi
- 09:00 Atalanta come il Bayern: unica imbattuta in Italia e striscia record nel mirino
- 08:50 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino