SPORTIELLO, voto 7
Nel primo tempo è bravissimo a rimediare ad un intervento non facile sulla conclusione di Saponara e l'arrivo di Barak. Poi mostra per tutto l'arco del match grande sicurezza. Bravissimo nel finale, quando si fa trovare pronto sulla conclusione di Jovic.

TOLOI, voto 7
E' il faro difensivo di questa Dea, ma è insieme a de Roon la voce che coordina, insieme a Gasperini, ogni manovra nerazzurra. Esemplare.

dal 74' DEMIRAL, voto 6
Entra nel finale in campo ed è chiamato subito a dare energia e aggressività per respingere gli ultimi forcing finale delle punte di Italiano. Brivido nel finale, quando rischia di far autogol. 

OKOLI, voto 6,5
Cresce di partita in partita, ora mostra più sicurezza negli interventi ed è bravo a dirigere con grande intelligenza, coadiuvato dall'esperienza di capitan Toloi, la difesa atalantina. Stringe i denti nel finale. 

SCALVINI, voto 6,5
Il cartellino giallo lo condiziona, ma è sempre concentrato e risponde con grande personalità schierato da Gasperini dal 1' sulla linea a tre di difesa. 

HATEBOER, voto 6,5
E' una versione dell'esterno olandese diversa da quella di cui ci si era abituati nella prima era con Gasperini, ora Hans è più attento nella fase difensiva e raramente disimpegna in maniera sbagliata. Più diligente, funzionale. 

KOOPMEINERS, voto 7
Tuttocampista, bravo in fase di interdizione e sacrificio. Detta bene il passaggio all'azione offensiva, sempre in fase di raddoppio ad aiutare il compagno, quando gli esterni di Italiano provano a sfondare. 

DE ROON, voto 8
E' onnipresente in ogni zona nevralgica del campo. Con il compagno Koopmeiners forma una diga invalicabile, qualità e tenacia che imbriglia di fatto ogni manovra Viola

SOPPY, voto 6,5
Dinamico e mostra un buon stato di salute. Si fa vedere più in fase offensiva e lo fa con buona qualità.

dal 55' MAEHLE, voto 6
Si divora clamorosamente il gol del raddoppio sull'azione di rimessa a tu per tu con Terracciano non è freddo a batterlo. Entra bene in partita ed è favorito dagli spazi lasciatogli dalla Fiorentina voltata in avanti alla ricerca del pari. 

EDERSON, voto 6
Che sia un giocatore importante lo si vede da alcune sue giocate, pulito nel fraseggio. Manca ancora negli ultimi 16 metri, dove Gasperini vorrebbe da lui più lucidità nel creare pericolosità e conclusione alla manovra nerazzurra. 

dal 55' PASALIC, voto 6,5
Entra bene in partita, è un peccato che non riesca a trovare più minutaggio in quest'avvio di stagione ma è senz'altro un giocatore per qualità ed esperienza di grande spessore che meriterebbe più maglie da titolare. Bravo a leggere le giocate migliori nella fase più concita da match. 

LOOKMAN, voto 7
Le sue accelerate sono una vera minaccia per la retroguardia viola. E' lesto e cinico a mettere in rete sull'assist invitante del compagno di reparto Muriel. 

dal 74' MALINVOSKYI, SV

MURIEL, voto 7,5
Giocata fantastica e assist al bacio per Lookman. Che fosse in giornata di grazia lo si era già percepito nell'arco dei primi 45' mostrando una tenuta atletica importante. 

dal 74' HOJLUND, SV 
Ha fame di far gol e si vede ogni volta come attacca la porta, mostra grande voglia e aggressività nel pressing come richiestogli da mister Gasperini. 

ALL. GASPERINI, voto 7,5
Lo spirito di questa squadra è di grande spessore e in quest'Atalanta c'è tutto il suo carisma e la sua personalità. Formidabile la sua Dea a lottare e non concedere quasi nulla in fase difensiva. La Dea è ancora prima in classifica, è sempre più storia con lui alla guida tecnica... è sempre un nuovo record. 

Sezione: Il Pagellone / Data: Lun 03 ottobre 2022 alle 09:00 / Fonte: Lorenzo Casalino
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print