Risultato finale: Salernitana-Atalanta 1-0

Ochoa 6 - Compie almeno tre interventi non semplici nel primo tempo, unici squilli di un pomeriggio piuttosto tranquillo.

Daniliuc 6 - Sempre ben posizionato, il rumeno non commette errori e domina sui palloni alti. Hojlund è un cliente difficilissimo, ma lo contiene con grande lucidità.

Lovato 6 - Mette la museruola a Muriel, rischiando poco o nulla. A volte in difficoltà sulla velocità dei giocatori nerazzurri, se la cava comunque di mestiere.

Pirola 6 - Coadiuva i compagni di reparto, chiudendo sempre lo specchio della porta agli avversari. Prova tignosa e precisa.

Mazzocchi 6 - Impegnato più a contenere che a spingere, fa il suo compito con ordine e senza sbavature. Contiene Zappacosta senza concedere molto. Dal 66' Kastanos 7 - Entra subito bene in partita, portando brio a centrocampo. Ci prova con una bella volèe dal limite spedendo di poco a lato. Catalizza tutti i palloni del finale, mostrandosi un vero punto di riferimento per i compagni.

Coulibaly 6 - Uomo ovunque del centrocampo granata. Copre tutte le linee di passaggio ed è sempre nel vivo della manovra, ma a volte poco lucido in impostazione. Rischia grosso su Hojlund nel finale, ma spende bene il giallo.

Vilhena 6 - Gioca tanti palloni giocando a tratti in vesti di rifinitore accompagnando le manovre offensive. Alcune buone giocate, ma si accende a sprazzi. Dall'89' Bohinen sv

Bradaric 6 - Si fa vedere poco con le sue consuete discese offensive, ma le sue diagonali difensive sono sempre precise e puntuali.

Dia 6 - Un pericolo costante per la difesa atalantina, costretta costantemente a triplicarlo. Ingaggia un duello maschio con Toloi, dando battaglia per tutto il match. Unica pecca, il gol sciupato a inizio ripresa da pochi passi.

Botheim 6 - Svaria su tutto il fronte offensivo dando gamba e profondità. Tanto lavoro al servizio dei compagni, ma gli manca il guizzo. Dall'80' Candreva 7,5 - Ritrova il campo dopo lo stop e lo fa nel migliore dei modi, trovando un gol pesantissimo di rara bellezza che profuma di salvezza.

Piatek 6 - Tanto movimento e sponde invitanti per i compagni. Solito lavoro sporco per il polacco, utile ingranaggio nella manovra offensiva granata. Nella ripresa chiude un bel triangolo con Botheim sfiorando il gol di testa in tuffo, ma manda alto da pochi passi. Si rifà con un assist al bacio per Candreva.

All. Sousa 7 - Mette in campo una Salernitana quadrata e compatta, forse meno bella e spregiudicata del solito, ma dannatamente efficace. I granata soffrono poco e imbavagliano senza grossi problemi i nerazzurri, crescendo col passare dei minuti e trovando una vittoria meritata che fa toccare con mano la salvezza.

Sezione: Il Pagellone / Data: Sab 13 maggio 2023 alle 17:06
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print