LIVERPOOL

Kelleher 5 - Para di faccia, come fosse un portiere di Holly e Benji, su un Pasalic che si trova a un metro da lui. Poi però la combina sul destro di Scamacca, una frittata bell'e buona. Si redime chiudendo su Koopmeiners sul finire del primo tempo. Quasi sempre impacciato, sembra calato in un contesto non suo.
Gomez 5 - Non sbaglia granché, ma è più difensivo che offensivo. Cerca gloria con un tiro da fuori, ma sbaglia la mira.
Konaté 5 - Grande, grosso, difficile da muovere, l'idea è quello di svuotare il reparto centrale con l'avanti e dietro degli attaccanti nerazzurri. Anche perché altrimenti è difficile penetrare. Quando Scamacca svaria lui perde i riferimenti.
Van Dijk 5 - Tornato su livelli altissimi, è molto difficile da saltare e incute davvero timore quando c'è un corpo a corpo. Nella ripresa però affonda come un po' tutti.
Tsimikas 4,5 - Sbaglia molto, forse perché un po' arrugginito: non giocava da un po'. Dalla sua parte Zappacosta affonda spesso con profitto (dal 46' Robertson 5 - Non fa molto meglio del suo compagno di squadra.
Jones 5 - Poco visibile rispetto ai compagni di reparto, si limita a cucire il gioco (dal 46' Szoboszlai 5 - Cerca di liberarsi al tiro più volte, non ci riesce praticamente mai).
Endo 5 - Dovrebbe essere il vertice basso, spesso Koopmeiners cerca di schermargli la possibilità di giocare e di far partire l'azione (dal 76' Diogo Jota sv) .
Mac Allister 5 - Uno dei più in forma della squadra, ha la possibilità di determinare dopo pochi minuti, ma la sua conclusione (comoda) finisce abbastanza alta. A lungo andare perde anche brillantezza fino al naufragio finale.
Elliott 6 - Veloce, tecnicamente interessante, intelligente. Disegna una parabola che finisce all'incrocio, toccando due legni: prima la traversa e poi il palo (dal 46' Salah 5 - De Roon lo guarda a vista, poi Ruggeri riesce a marcarlo. Sprinta per quel che può, ma non determina mai. Unico lampo con Musso che lo frena).
Nunez 4,5 - Difficile da fermare nell'uno contro uno, alle volte crede di essere più forte di quello che realmente è. Per questo il suo tocco sotto va a finire distante dai pali di Musso, e non era difficile. Ne sbaglia due abbastanza semplici, condannando il Liverpool: fa cambiare il corso degli eventi (dal 60' Luis Diaz 5 - Cerca la palla, si accende pochino).
Gakpo 5 - Il meno attivo nel primo tempo, poi però cresce nella ripresa. Almeno fino allo 0-2, quando ricomincia a non avere più la brillantezza per cambiare qualcosa.

Jurgen Klopp 4 - Perde contro Gasperini, anche male, nel confronto diretto. Pecca forse di presunzione mettendo tantissime riserve nel primo tempo e viene punito.

ATALANTA

Musso 7,5 - È il portiere di Coppa e, rispetto a qualche tempo fa, è decisamente più sicuro. Forse ha meno pressioni, ma su Nunez vola senza problemi, poi non si fa problemi a uscire in stile kamikaze. Nel secondo tempo fa due parate salva risultato, di cui una su Salah da grande portiere. La sensazione è che il Liverpool potrebbe giocare tre giorni e non avrebbe segnato.
De Roon 7,5 - Schierato in difesa a causa della defezione di Kolasinac, mette una pezza usando l'atletismo e la corsa continua che, di certo, non gli difetta mai. Anche quando entra Salah ringhia su chiunque.
Hien 7,5 - Nunez è un osso duro, ma lui si attacca e cerca in tutti i modi - anche con le brutte - di limitarlo. Un gran bell'innesto in difesa, ma la sensazione è che possa ancora crescere. Quando marca Gakpo e Diogo Jota ha ancora meno problemi.
Djimsiti 7 - Sbaglia pochissimo anche perché Gakpo si accende così così nel primo tempo. Non si vede mai ed è certamente un ottimo segnale: vuol dire che fa il suo senza problemi.
Zappacosta 7 - Arriva sul fondo e poi, intelligentemente, concede l'assist per il gol di Scamacca. Non era il suo primo affondo su uno Tsimikas abbastanza incerto. Poi trova il corridoio per De Ketelaere sul secondo gol.
Pasalic 7,5 - Pronti via e sbaglia un gol talmente semplice che sembrerebbe una topica. Invece aveva calciato anche discretamente, ma in faccia al portiere avversario. Brilla, eccome, giocando una partita di quantità e qualità.
Ederson 8 - Ruba palloni, elude pressing, quando c'è bisogno spende il fallo. Alto livello, è probabilmente il giocatore che è più vicino alla Premier League per fisicità. Non sbaglia niente, ovunque.
Ruggeri 7 - Partita ordinata e più che discreta, corre quando ne ha la possibilità si trova di fronte Joe Gomez e non ha grossi problemi nel gestirlo. Qualche volta deve ripiegare su De Roon (che si accentra molto)
Koopmeiners 6 - La tecnica è quella da giocatore superiore, ma in queste partite è forse meno incisivo del solito. Ha l'opportunità del 2-0 a fine primo tempo, la spreca calciando su Kelleher. Poi avrebbe quella per lo 0-3, ma il suo diagonale è strozzato. Sufficiente, ma il peggiore.
Scamacca 8,5 - Croce e delizia inizialmente, negli stop ha qualche difficoltà, poi però risulta ancora una volta decisivo. Quinto e sesto gol in Europa League, poi il quasi assist a Ederson che è poesia (e genera il 3-0). Giocando così sarebbe il titolare nella Nazionale.
De Ketelaere 7,5 - Forse troppo altruista, ma ha il grande merito di mettere sempre in grossa apprensione la retroguardia avversaria. Nel secondo tempo mostra per due volte di fila una classe straordinaria: prima assist per Scamacca, poi uno per Koop che spreca. Partita comunque straordinaria (dall'89' Miranchuk sv).

Gian Piero Gasperini 8,5 - Si trova costretto a modificare l'assetto della sua squadra e schiera De Roon sulla sinistra, forse per sfruttare la fisicità di Djimsiti su Gakpo. Stravince la sfida a distanza con Klopp, regalando probabilmente la migliore notte di sempre all'Atalanta.

Sezione: Il Pagellone / Data: Ven 12 aprile 2024 alle 08:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print