ATALANTA (A cura di Samuele Fontanelli)
Carnesecchi 6 - Incolpevole sui tre gol del Napoli. Per il resto normale amministrazione.
Scalvini 5 - Errore in marcatura su Lukaku in occasione del terzo gol dei partenopei. Lukaku lo sposta regolarmente e segna troppo facilmente. Dal 83' Brescianini s.v
Hien 6,5 - Benissimo in marcatura su Lukaku, tanto che il belga segna quando a marcarlo è Scalvini. In fase difensiva è praticamente perfetto tranne forse sul primo gol del Napoli dove come tutto il reparto arretrato nerazzurro non si accorge di Politano solo in area.
Djimsiti 5,5 - In sofferenza sulle iniziative di Neres. Si fa superare dall'ex Benfica in occasione del gol del pareggio di Politano. Nella seconda rete del Napoli non riesce ad impedire al brasiliano di servire di tacco Anguissa.
Bellanova 6 - Bene in fase di spinta. In ritardo soprattutto nel primo tempo nell'aiutare Djimsiti in difesa contro Neres.
De Roon 5,5 - Dopo averlo seguito inizialmente si perde il taglio di Politano che va a segno. Continua a lottare in mezzo al campo nonostante un problema al ginocchio subito a fine primo tempo.
Ederson 5,5 - È il primo a rendersi pericoloso con un tiro da fuori. Pesa l'errore che dà il via all'azione del secondo gol del Napoli.
Ruggeri 6 - Meno presente rispetto a Bellanova in zona offensiva. Sempre concentrato però a livello difensivo. Dal 67' Zappacosta 6 - Entra bene in partita e prova con qualche cross a mettere gli attaccanti nelle condizioni di segnare.
Lookman 7 - Nella prima mezz'ora è attivo e riesce a mettersi spesso in moto per creare occasioni da gol e azioni pericolose. Si spenge, come tutta la squadra, a fine della prima frazione. Grande giocata per il gol del momentaneo pareggio bergamasco. Prima scarta Di Lorenzo e poi punisce Meret sul secondo palo. Dal 77' Zaniolo s.v.
Samardzic 6 - Come tutta l'Atalanta fa meglio ad inizio primo tempo e ad inizio ripresa. Manca nel riuscire a liberarsi per l'ultimo passaggio o per il tiro. Dal 77' Pasalic 6 - Ci prova di testa a fine gara senza però trovare lo specchio della porta.
Retegui 7- Un cecchino. Un'occasione un gol nel primo tempo. Grande girata di sinistro da dentro l'area. Nella ripresa ci prova anche con il destro da posizione defilata ma non riesce a trovare lo specchio della porta. Dal 68' De Ketelaere 6 - Entra bene in campo sfiorando la rete di testa appena entrato in campo su cross di Bellanova. Meret è bravissimo a negarli la rete.
Gian Piero Gasperini 6 - L'Atalanta parte bene sia nel primo che nel secondo tempo mettendo in difficoltà il Napoli. La sua squadra perde per un episodio, l'errore di Scalvini in marcatura su Lukaku che segna il 3-2. Adesso sono 4 le gare senza vittorie anche se la classifica è comunque ottima.
NAPOLI (A cura di Pierpaolo Matrone)
Meret 6,5 - La parata su De Ketelaere andrebbe fatta vedere a chiunque si approcci al ruolo: stilisticamente e tecnicamente perfetta. Dopo tre gare senza subire gol, oggi ne incassa due, ma su entrambi è esente da colpe.
Di Lorenzo 5,5 - Dal suo lato l'Atalanta fa molta densità e lui va in difficoltà e s'innervosisce. Meno propositivo del solito, anche per meriti degli avversari. Non il solito Di Lorenzo.
Rrahmani 5,5 - Si fa sovrastare più di una volta nel gioco aereo e i gol arrivano entrambi dal suo lato.
Juan Jesus 6,5 - Quando Retegui è decentrato nella sua zona non passa mai. Altra prestazione molto convincente di uno dei calciatori del Napoli più discussi della passata stagione: che rivincita!
Olivera 6 - Come il collega sull'altra fascia, non spinge tanto e si sofferma soprattutto sulla fase difensiva. Prestazione sufficiente.
Anguissa 7 - Il gol del 2-1 è per metà merito suo: recupera il pallone in alto e confeziona un cioccolatino per McTominay. Stessa cosa anche sul 3-2: non segna, ma è un po' come se l'avesse fatto.
Lobotka 5,5 - "Ma che ha Lobo oggi?", la domanda di Conte al suo vice a inizio primo tempo racconta tutte le difficoltà di serata. L'Atalanta pressa forte e lui fa più fatica del solito.
McTominay 7 - Altro giro, altro gol. Il sesto stagionale, il quinto in campionato. Una rete alla Hamsik, col piattone dopo il movimento a rimorchio. Corre più di tutti, ancora una volta, ma nel palleggio è meno preciso del solito.
Politano 7,5 - Sempre pronto al raddoppio, sempre il primo ad aggredire, sempre a sacrificarsi all'indietro. Il solito, insomma. Ma stasera ci aggiunge anche un gol - grazie a un ottimo movimento - che gli mancava da settembre. L'MVP della serata. Dall'82' Mazzocchi s.v.
Lukaku 7 - Hien lo tallona per tutta la partita, come all'andata, ma stavolta si prende la sua rivincita. Qualche duello lo vince, qualche duello lo perde, ma al momento decisivo trova la giocata giusta con il colpo di testa vincente per il 3-2. Dall'84' Simeone s.v.
Neres 6,5 - Un assist, un third pass (il passaggio prima dell'assist) e una serie di giocate da 'Best of'. E un messaggio chiaro alla società: non serve un sostituto di Kvara, ma un vice-Neres. Dal 73' Spinazzola s.v.
Antonio Conte 7 - Più che allenata, il Napoli sembra una squadra programmata e a guidarla c'è lui, praticamente col joystick. Vendica la sconfitta dell'andata con una prestazione non perfetta come nelle ultime uscite, ma tremendamente efficace. La sensazione è che gli siano bastati pochi mesi per trasmettere ai suoi ragazzi la maturità che serve per leggere i momenti della partita.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 01:00 Esclusiva TAAtalanta, 118 anni di orgoglio. La Dea che ha insegnato all’Europa come si sogna
- 00:45 Atalanta, ecco la statua dell’Europa League: pronta per essere svelata stasera nel compleanno dei 118 anni
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Guido Marilungo: “All’Atalanta una rivincita. Juric ha raccolto bene l’eredità di Gasperini”
- 22:51 Hateboer, nuova avventura in Francia: lascia il Rennes e vola al Lione
- 22:45 Esclusiva TAPaparesta accende Bergamo a TuttoAtalanta.com: “Con la Dea sogno la nascita della prima Polisportiva italiana”
- 22:05 Juric a Sport Mediaset: "Atalanta, gruppo intelligente e competitivo. Carnesecchi può diventare più forte di Svilar"
- 22:00 Milan, emergenza infortuni: Rabiot ko, lesione al polpaccio. Per Allegri un mese senza il suo faro
- 21:57 Calciomercato DeaPossibile colpo di scena Atalanta, Palestra può tornare già a gennaio!
- 21:55 Ventola su Lookman: "Promesse non rispettate, ha subito un’ingiustizia"
- 21:54 Sabatini: "L’Atalanta è più solida e completa, per la Lazio sarà dura"
- 21:30 ZingoniaCarnesecchi: "Con Juric sto imparando a rischiare di più, questa Atalanta ha tutto per arrivare lontano"
- 21:27 A Bergamo nasce “Sprint”: il nuovo spazio sportivo e gourmet firmato Cece e Simo
- 21:18 ZingoniaJuric: "Siamo solo all’inizio, ma questa squadra ha fame e identità"
- 21:15 Approvati il Piano di Audit per il 2025 e il nuovo Manuale delle Licenze UEFA
- 21:00 ZingoniaAtalanta, cinque ritorni d’oro per Juric: Zingonia si svuota, la Dea rinasce in vista della Lazio
- 20:45 UCL Atalanta-Slavia Praga: promo biglietti per il 118esimo compleanno
- 18:00 Esclusiva TAPaparesta a TA: "Juric e l’Atalanta esempio di gestione, il club viene sempre prima dei singoli"
- 15:15 Esclusiva TADomenica 19 ottobre, super apericena musicale al Palaspirà! Black & White Agency chiude il weekend di Spirano con un “svuota tutto” da applausi
- 14:45 'Spazio ai sogni' - Lega Calcio Serie A in campo con la Lega del Filo d'Oro
- 14:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gianluca Paparesta: "Atalanta esempio per tutti: gestione impeccabile e Società con mentalità vincente. Su Lookman..."
- 14:15 Sei convocati alla Selezione Nord per l'Italia U15
- 13:30 L’Italia fa il pieno di ascolti: oltre 7 milioni e mezzo di telespettatori per il match con Israele
- 13:30 Esclusiva TAPaparesta a TA: “A Bergamo sogno la prima Polisportiva italiana. Calcio e basket insieme, come Real e Barça"
- 13:00 Qualificazioni mondiali: già venduti 35.000 biglietti per il match di Milano con la Norvegia
- 12:30 Diritti tv mondiali. L’asta sarà aperta fino al 2 5novembre
- 12:00 Esclusiva TAPaparesta a TA: "VAR utile ma serve coraggio, l’arbitro deve restare protagonista"
- 11:15 Piccoli diventa sempre più grande e sogna San Siro: "Sono pronto"
- 10:30 Zaniolo: “All’Atalanta nessun problema con Gasperini. A Udine per rilanciarmi”
- 10:15 Cambiaghi, rinascita rossoblù: dall’infortunio al sogno azzurro, ora è l’arma segreta di Italiano
- 10:00 Totti, cuore Roma: “L’Inter è la più elegante, ma servirà l’elmetto. Cristante? Il giocatore che non tradisce mai”
- 09:30 Caso Lazio, l’Antimafia ascolta Rovella e Cataldi: si indaga sui rapporti tra curva e squadra
- 09:00 Donnarumma: “Il Milan può vincere lo Scudetto. Gattuso parla tanto e te lo senti addosso”
- 08:45 Lazio, mille volti per sfidare l’Atalanta: Sarri studia tre moduli per uscire dall’emergenza
- 08:30 Atalanta, doppio sold out in vista: New Balance Arena pronta a esplodere per Lazio e Slavia Praga
- 08:00 Marcolin: “Atalanta, scelta giusta con Juric. Con Retegui sarebbe da scudetto”
- 07:30 Atalanta da Mondiale: già quattro sicuri, ma il 2026 può diventare l’anno dei record
- 07:15 ZingoniaDea, abbondanza ritrovata: sette uomini gol e difesa al completo, Juric ora ha una squadra vera
- 07:00 Dea, 118 anni di storia: festa in Curva Sud con la statua dell’Europa League e una serata tutta nerazzurra
- 06:56 Femminicidio di Pamela Genini, il racconto dell’ex fidanzato: “Mi ha detto ‘mi sta accoltellando’. Le ho detto di scappare”
- 06:55 VideoMilano, uccisa a coltellate la bergamasca Pamela Genini: arrestato il compagno Gianluca Soncin
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: «Paz-Yildiz futurshow»
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: Donnarumma: "Vedo Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Juric recupera (quasi) tutti Pronti per il filotto
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L’ultimo Zaniolo"
- 05:00 UfficialeBergamo celebra i 118 anni dell'Atalanta: viabilità modificata per la posa della statua dell’Europa League
- 04:00 UfficialeAtalanta–Lazio, cambia la viabilità: tutte le modifiche in vista del match di domenica alla New Balance Arena
- 03:30 Probabili formazioniAtalanta-Lazio, le probabili formazioni
- 03:00 Atalanta, la Champions entra nel vivo: ora lo Slavia, poi un tour de force europeo