VENEZIA
Stankovic 5,5 - Esordio in Serie A per lui, non nella più semplice delle partite. Fa un miracolo su De Ketelaere nel primo tempo, poi è bravo su Samardzic nella ripresa, ma probabilmente poteva aiutare la difesa in occasione del gol del vantaggio di Pasalic, leggendo con anticipo l'azione.
Candela 4,5 - Lookman viaggia nella zona presidiata da lui e Sagrado (che non aiuta il compagno) e fa vedere le stelle ad entrambi. Poi il pasticcio sul raddoppio di Retegui che costa carissimo. Davanti aveva pure proposto giocate interessanti, ma difensivamente è stata una giornata-no.
Svoboda 6 - Il meno colpevole della difesa veneta: fa una bella lotta con Retegui, partita senza sbavature da parte sua nonostante la forte pressione avversaria.
Idzes 5,5 - Anche per lui una giornata di sofferenza sulle folate offensive nerazzurre. Imprecisioni in qualche occasione, come quando Retegui s'invola in campo aperto. Tanta libertà per l'Atalanta di gestire la palla anche nella sua zona.
Sagrado 5 - Match complicato nel quale rientrare da titolare. Retegui gli salta in testa sul vantaggio, poi non dà supporto né alla fase difensiva, né a quella offensiva.
Dal 62' Haps 5,5 - Entra senza incidere, ci prova con un tiro a botta sicura, ma viene murato. Alcuni errori anche al cross.
Duncan 6 - Uno dei pochi positivi, cerca di scuotere i suoi sia a parole che con i fatti, offrendo sempre supporto ai compagni. Recupera quanti palloni può e trova dei tracciati interessanti per Pohjanpalo.
Nicolussi Caviglia 5,5 - E' inghiottito dal centrocampo nerazzurro, che non lo fa letteralmente respirare. Qualche buona iniziativa, ma anche diversi palloni persi.
Dal 62' Yeboah 6 - Entra bene e con la voglia di portare vivacità, puntando la difesa avversaria e offrendo cross interessanti. Il Venezia ha bisogno che lui ed Oristanio portino proprio questo.
Ellertsson 5 - Come gli altri del reparto, nel primo tempo fa una gran fatica per il pressing totale dei bergamaschi: è quello che paga di più il fiato sul collo che Ederson e compagni portano loro con costanza. Poco filtro e poco appoggio alla fase offensiva.
Dal 46' Busio 5,5 - Entra per riportare vivacità in una mediana che stava faticando, non trova lo spunto o l'inserimento giusto, soprattutto per la bravura dell'Atalanta nel fare giro-palla per gran parte del secondo tempo.
Zampano 6 - Un altro dei pochi a salvarsi oggi: anche lui soffre in ripiegamento difensivo, ma tiene botta ed ha la forza di proporsi costantemente e con i giusti tempi in avanti. Sfiora il gol, quando Carnesecchi si supera nel primo tempo.
Oristanio 6 - Conferma la sua crescita: oggi l'attacco del Venezia è sulle sue spalle e lui appare decisamente in palla: punta, dribbla e conclude. Alla fine non incide, ma è quello che ci prova con più convinzione.
Dal 78' El Haddad s.v.
Pohjanpalo 5,5 - Lotta e fa sponda più che può, pomeriggio complicato per il capitano arancioneroverde, fatta più d'inseguimento che di finezze. Forse poteva controllare meglio la palla che Duncan gli offre sullo 0-1.
Dal 78' Gytkjaer s.v.
All. Di Francesco 5,5 - Il Venezia alterna spesso tratti di ottimo calcio, a fasi nelle quali non ha la giusta verve e brillantezza. Poi difensivamente i lagunari partono quasi sempre dallo 0-1 per distrazioni o per gol subiti da calcio piazzato. Prova a cambiare qualcosa nella ripresa, inserendo Yeboah, senza togliere dal campo subito Oristanio. Test che probabilmente verrà riproposto.
ATALANTA (a cura di Paolo Lora Lamia)
Carnesecchi 6 - Nel primo tempo è reattivo sulla conclusione ravvicinata di Zampano, che di fatto è l'unica occasione pericolosa del Venezia. Poco altro da segnalare nei 90 minuti.
De Roon 6 - Schierato nel terzetto difesivo, si fa notare con un paio di lanci illuminanti per le punte e per la solita intelligenza tattica.
Hien 6,5 - Imperioso al centro dell'area, ha la meglio nel confronto con Pohjanpalo. La sua gara dura un tempo. Dal 46' Ruggeri 6 - Pur non giocando nel suo ruolo,la sua ripresa è certamente positiva.
Djimsiti 6 - Gioca una partita di buona solidità, limitando al minimo i pericoli per Carnesecchi nel corso del match.
Bellanova 6 - Rispetto ad altre occasioni, spinge con meno frequenza facendo però il suo dovere in fase di contenimento.
Ederson 6 - Qualche difficoltà nel contenere Oristanio, soprattutto nei primi 45 minuti. In generale, non tra le esibizioni più scintillanti in stagione. Dal 75' Sulemana sv.
Pasalic 7 - Inizio da sogno, con il gol dell'immediato vantaggio. Per il resto, più lavoro oscuro che luci accese su di sè.
Zappacosta 6 - Un moto perpetuo sulla corsia di sinistra, portando avanti tanti palloni che poi mette in mezzo. Meglio nella prima frazione di gioco.
De Ketelaere 6,5 - Pur non emergendo come i compagni di reparto, mette il piede in gran parte della azioni atalantine. Dal 68' Samardzic 6,5 - Entra con il giusto piglio, sfiorando la rete dello 0-3 nella parte finale del match.
Retegui 7,5 - Il centravanti della Nazionale è in forma smagliante e lo fa vedere ogni azione. Propizia lo 0-1 di Pasalic e va vicino due volte al raddoppio, che trova ad inizio ripresa con un delizioso pallonetto. Dal 68' Zaniolo 6 - Funge da riferimento avanzato, facendosi notare più in rifinitura che in fase conclusiva.
Lookman 6,5 - Crea il panico partendo da sinistra, centrando anche una traversa nella prima frazione di gioco. Dal 46' Cuadrado 6 - Gasperini gli dà una chance nella ripresa e il colombiano si mostra in buone condizioni, pur peccando talvolta di egoismo.
Gian Piero Gasperini 7 - Inizia al meglio un ciclo di fuoco di partite tra campionato e Champions. Gara messa in ghiaccio con due gol all'inizio de due tempi, nella quale i momenti di sofferenza sono pochissimi.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 04:00 Ahanor, colpo da record dell'Atalanta? Solo Pellegri costò di più tra gli italiani Under 17
- 03:15 VideoTASPORT24 - Wimbledon: Sinner travolge Vukic, il terzo turno è suo. Gli Highlights
- 02:15 Liverpool, nessuno indosserà più la 20 di Diogo Jota: ritirata per sempre
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter, tutto su Ederson"
- 01:45 Il calcio, la vita e la fragilità dell’attimo
- 01:30 Esclusiva TATA - L'Atalanta rilancia su Raspadori: è lui il primo obiettivo in caso di partenza di Retegui
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, offerta shock per Retegui. Napoli scatenato, Genoa piazza il doppio colpo
- 01:00 Calciomercato DeaL'Al-Qadsiah tenta Retegui, prima offerta monstre pervenuta a Zingonia: l'Atalanta ora vacilla?
- 00:45 Calciomercato DeaAtalanta U23, si volta pagina: addio Modesto, Bosi e Bocchetti in pole
- 00:45 Ultim'oraPadova piazza il colpaccio: Papu Gomez e Baselli hanno detto sì
- 00:30 Calciomercato DeaLo Spezia vola alto: dall'Atalanta arriva il baby fenomeno Vlahovic
- 00:15 Il Milan spinge per Pubill: duello acceso con il Barça per l'ex obiettivo atalantino
- 00:00 Calciomercato DeaL'Atletico Madrid irrompe su Lookman: possibile nuovo affare con l'Atalanta
- 20:30 Battistini: "Caprile, futuro da decidere. L'Atalanta con Juric ha fatto una scelta epocale"
- 20:15 Pisa, occhi in Brasile: idea Lorran del Flamengo per il salto di qualità. Si rassegna per Bonfanti
- 20:00 Calciomercato DeaJuve su Aguerd, ma spunta l'Atalanta: duello italiano per il difensore del West Ham?
- 19:30 Addio Diogo Jota, la stella che brillava di talento e umiltà
- 19:00 Pogba riparte dal Monaco: "Qui per vincere, il peggio ormai è passato"
- 18:52 Mano pesante della UEFA sulla Fiorentina: stadio parzialmente chiuso e maxi multa
- 18:09 UfficialeModesto saluta l’Atalanta Under 23: addio ufficiale dopo due stagioni
- 18:00 Calciomercato DeaJuric richiama Amrabat: è lui l’uomo Champions per l’Atalanta?
- 17:38 Qvinto Restaurant spegne la prima candelina: una serata speciale per brindare insieme
- 17:15 Ferreira Pinto non si ferma, a 45 anni riparte dall'Almè: "Atalanta? In famiglia siamo tutti atalantini"
- 16:52 ZingoniaFOTO - Gewiss Stadium, procedono spediti i lavori: completata la posa degli impianti
- 16:45 Calciomercato DeaOcchio a Folorunsho: l’Atalanta lo valuta per rinforzare il centrocampo
- 16:45 Probabili formazioniEuropeo femminile / Belgio-Italia, le probabili formazioni
- 16:32 Caso Zaniolo, multa e niente squalifica: patteggiamento per la lite con i Primavera della Roma
- 16:30 Di Livio sponsorizza Ederson per la Juve: "È il centrocampista perfetto per tornare al top"
- 16:15 Fiogbe, talento Atalanta nel mirino della Serie B: i dettagli
- 16:15 Sudtirol, Italeng nel mirino: l’attaccante dell’Atalanta vicino al trasferimento
- 15:55 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Un Dibling di mercato per Juric, l'Atalanta osserva un altro gioiellino del Southampton
- 15:08 La UEFA omaggia Diogo Jota e André Silva: minuto di silenzio all'Europeo femminile
- 15:03 ZingoniaAtalanta U23, rivoluzione in panchina: Giovanni Bosi verso la promozione interna
- 14:23 Addio a Diogo Jota, il calcio piange un talento spezzato. Le reazioni dal mondo dello Sport
- 14:03 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 13:55 Esclusiva TAStasera Sesso&Samba Open Wine Party: il giovedì sera a Bergamo diventa irresistibile al Rossera Restaurant
- 13:33 Sportiello e Gollini, destini incrociati: Milan e Roma valutano lo scambio tra ex atalantini
- 13:31 Calciomercato DeaJuventus-Ederson, i bianconeri tentano la carta Nico Gonzalez
- 13:16 Calciomercato DeaAtalanta e Spezia, asse caldo di mercato: pronti nuove operazioni
- 13:00 Esclusiva TATA - Retegui, non solo l’Arabia: il Milan prepara la contromossa per convincere l’Atalanta
- 12:00 Esclusiva TATA - Clamorosa svolta in porta: se Carnesecchi vola allo United, Juric punta su Vanja Milinković-Savić
- 12:00 Morte Diogo Jota, i messaggi di cordoglio da parte delle squadre di Serie A
- 11:55 Morte Diogo Jota, il messaggio di cordoglio dell'Atalanta
- 11:52 UfficialeIl Brescia non è ammesso al prossimo campionato di Serie C. Il comunicato
- 11:12 Esclusiva TATA - Gyabuaa lascia l’Atalanta: accordo raggiunto con l’Avellino
- 10:30 Brescia, cronaca di un disastro annunciato: addio al calcio professionistico
- 10:30 Diogo Jota morto in un incidente, le aperture: anche il fratello vittima della tragedia
- 10:23 Tragedia nel mondo del calcio: morto l'attaccante del Liverpool Diogo Jota in un incidente stradale
- 10:15 Ultim'oraShock Liverpool: muore a 28 anni Diogo Jota
- 09:30 Pasalic cuore Atalanta, l'ag. Naletilić: "Respinti ingaggi milionari per restare a Bergamo"