VENEZIA
Stankovic 5,5 - Esordio in Serie A per lui, non nella più semplice delle partite. Fa un miracolo su De Ketelaere nel primo tempo, poi è bravo su Samardzic nella ripresa, ma probabilmente poteva aiutare la difesa in occasione del gol del vantaggio di Pasalic, leggendo con anticipo l'azione.
Candela 4,5 - Lookman viaggia nella zona presidiata da lui e Sagrado (che non aiuta il compagno) e fa vedere le stelle ad entrambi. Poi il pasticcio sul raddoppio di Retegui che costa carissimo. Davanti aveva pure proposto giocate interessanti, ma difensivamente è stata una giornata-no.
Svoboda 6 - Il meno colpevole della difesa veneta: fa una bella lotta con Retegui, partita senza sbavature da parte sua nonostante la forte pressione avversaria.
Idzes 5,5 - Anche per lui una giornata di sofferenza sulle folate offensive nerazzurre. Imprecisioni in qualche occasione, come quando Retegui s'invola in campo aperto. Tanta libertà per l'Atalanta di gestire la palla anche nella sua zona.
Sagrado 5 - Match complicato nel quale rientrare da titolare. Retegui gli salta in testa sul vantaggio, poi non dà supporto né alla fase difensiva, né a quella offensiva.
Dal 62' Haps 5,5 - Entra senza incidere, ci prova con un tiro a botta sicura, ma viene murato. Alcuni errori anche al cross.
Duncan 6 - Uno dei pochi positivi, cerca di scuotere i suoi sia a parole che con i fatti, offrendo sempre supporto ai compagni. Recupera quanti palloni può e trova dei tracciati interessanti per Pohjanpalo.
Nicolussi Caviglia 5,5 - E' inghiottito dal centrocampo nerazzurro, che non lo fa letteralmente respirare. Qualche buona iniziativa, ma anche diversi palloni persi.
Dal 62' Yeboah 6 - Entra bene e con la voglia di portare vivacità, puntando la difesa avversaria e offrendo cross interessanti. Il Venezia ha bisogno che lui ed Oristanio portino proprio questo.
Ellertsson 5 - Come gli altri del reparto, nel primo tempo fa una gran fatica per il pressing totale dei bergamaschi: è quello che paga di più il fiato sul collo che Ederson e compagni portano loro con costanza. Poco filtro e poco appoggio alla fase offensiva.
Dal 46' Busio 5,5 - Entra per riportare vivacità in una mediana che stava faticando, non trova lo spunto o l'inserimento giusto, soprattutto per la bravura dell'Atalanta nel fare giro-palla per gran parte del secondo tempo.
Zampano 6 - Un altro dei pochi a salvarsi oggi: anche lui soffre in ripiegamento difensivo, ma tiene botta ed ha la forza di proporsi costantemente e con i giusti tempi in avanti. Sfiora il gol, quando Carnesecchi si supera nel primo tempo.
Oristanio 6 - Conferma la sua crescita: oggi l'attacco del Venezia è sulle sue spalle e lui appare decisamente in palla: punta, dribbla e conclude. Alla fine non incide, ma è quello che ci prova con più convinzione.
Dal 78' El Haddad s.v.
Pohjanpalo 5,5 - Lotta e fa sponda più che può, pomeriggio complicato per il capitano arancioneroverde, fatta più d'inseguimento che di finezze. Forse poteva controllare meglio la palla che Duncan gli offre sullo 0-1.
Dal 78' Gytkjaer s.v.
All. Di Francesco 5,5 - Il Venezia alterna spesso tratti di ottimo calcio, a fasi nelle quali non ha la giusta verve e brillantezza. Poi difensivamente i lagunari partono quasi sempre dallo 0-1 per distrazioni o per gol subiti da calcio piazzato. Prova a cambiare qualcosa nella ripresa, inserendo Yeboah, senza togliere dal campo subito Oristanio. Test che probabilmente verrà riproposto.
ATALANTA (a cura di Paolo Lora Lamia)
Carnesecchi 6 - Nel primo tempo è reattivo sulla conclusione ravvicinata di Zampano, che di fatto è l'unica occasione pericolosa del Venezia. Poco altro da segnalare nei 90 minuti.
De Roon 6 - Schierato nel terzetto difesivo, si fa notare con un paio di lanci illuminanti per le punte e per la solita intelligenza tattica.
Hien 6,5 - Imperioso al centro dell'area, ha la meglio nel confronto con Pohjanpalo. La sua gara dura un tempo. Dal 46' Ruggeri 6 - Pur non giocando nel suo ruolo,la sua ripresa è certamente positiva.
Djimsiti 6 - Gioca una partita di buona solidità, limitando al minimo i pericoli per Carnesecchi nel corso del match.
Bellanova 6 - Rispetto ad altre occasioni, spinge con meno frequenza facendo però il suo dovere in fase di contenimento.
Ederson 6 - Qualche difficoltà nel contenere Oristanio, soprattutto nei primi 45 minuti. In generale, non tra le esibizioni più scintillanti in stagione. Dal 75' Sulemana sv.
Pasalic 7 - Inizio da sogno, con il gol dell'immediato vantaggio. Per il resto, più lavoro oscuro che luci accese su di sè.
Zappacosta 6 - Un moto perpetuo sulla corsia di sinistra, portando avanti tanti palloni che poi mette in mezzo. Meglio nella prima frazione di gioco.
De Ketelaere 6,5 - Pur non emergendo come i compagni di reparto, mette il piede in gran parte della azioni atalantine. Dal 68' Samardzic 6,5 - Entra con il giusto piglio, sfiorando la rete dello 0-3 nella parte finale del match.
Retegui 7,5 - Il centravanti della Nazionale è in forma smagliante e lo fa vedere ogni azione. Propizia lo 0-1 di Pasalic e va vicino due volte al raddoppio, che trova ad inizio ripresa con un delizioso pallonetto. Dal 68' Zaniolo 6 - Funge da riferimento avanzato, facendosi notare più in rifinitura che in fase conclusiva.
Lookman 6,5 - Crea il panico partendo da sinistra, centrando anche una traversa nella prima frazione di gioco. Dal 46' Cuadrado 6 - Gasperini gli dà una chance nella ripresa e il colombiano si mostra in buone condizioni, pur peccando talvolta di egoismo.
Gian Piero Gasperini 7 - Inizia al meglio un ciclo di fuoco di partite tra campionato e Champions. Gara messa in ghiaccio con due gol all'inizio de due tempi, nella quale i momenti di sofferenza sono pochissimi.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 19:49 Serie A, il posticipo / Roma-Como, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 19:00 SnaiFun sulla maglia, la Dea si divide: tra dubbi estetici e polemiche etiche
- 19:00 Calciomercato DeaSamardzic, l'assist non cancella i dubbi: Palladino lo "inventa" esterno, ma la Lazio e Sarri bussano alla porta
- 18:45 Ciccio Graziani, stoccata a Koopmeiners: "Dall'Atalanta è arrivato il cugino"
- 18:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 17:15 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 16ª giornata
- 16:36 A guardia di una fede: disponibile il DVD che racconta la storia della Nord
- 16:00 Il 'miracolo' è una scienza esatta: viaggio nel 'laboratorio' che ha cambiato il calcio. Tra algoritmi, sicurezza e intuizioni
- 15:15 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
- 14:39 Coppa d'Africa, ecco tutti i convocati della serie A. Due sono dell'Atalanta
- 13:15 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 12:45 Atalanta U23, Bocchetti tra orgoglio e rimpianti: "Tanto volume, poco cinismo. A Catania servirà un'altra fame"
- 12:45 La primavera di Scamacca nel gelo di Bergamo: da Juric a Palladino, la rinascita di un bomber da Mondiale
- 12:45 Calciomercato DeaDea, radar in Germania: c'è il 'nuovo Tresoldi' nel mirino. Colpo a zero, è sfida a tre per il 2007 del Colonia
- 12:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 11:00 I palloni dei gol della Ea Sports Fc Supercup con BAZR
- 10:30 Sorrento, Serpini: "L'AtalantaU23 ha valori altissimi. Per batterli serviva anche cuore e fortuna"
- 10:00 Supercoppa italiana, ecco il programma delle semifinali
- 09:30 Roma-Como chiude la 15ª giornata
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta più forte della stanchezza. Ora può rifiatare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve a Cabal"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Scatto Chivu, è Lauturbo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Testa Inter"
- 06:00 Ligue 1, 16ª giornata / La favola Lens prosegue, vincono OM e PSG: risultati e classifica
- 06:00 Bundesliga, 14ª giornata / Fa notizia il pari del Bayern, Lispia e Dortmund dietro -7: risultati e classifica
- 06:00 Premier League, 16ª giornata / Arsenal a fatica, City in agguato: risultati e classifica
- 06:00 LaLiga, 16ª giornata / Barcellona avanti +4 sul Real, risultati e classifica
- 01:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 01:00 Santa Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 00:45 Atalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 00:30 Atalanta U23, le pagelle: Ghislandi illude, Comi e Cissé condannano la Dea. Vavassori predica nel deserto
- 00:08 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, subito dietro Milan e Napoli. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 00:07 Serie B, 16ª giornata / Frosinone al comando, cinque squadre in 2 punti ad inseguire: risultati e classifica
- 00:06 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 00:05 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornata: l'U18 continua a vincere!
- 00:05 Primavera 1, 15ª giornata / Fiorentina di nuovo al comando, Baby Dea terza -3: risultati e classifica
- 00:05 Serie D, gir. B - 16ª giornata / Un punto a testa tra Folgore e Brusaporto, Chievo in crisi! Risultati e classifica aggiornata
- 00:04 Eccellenza, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:03 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:02 1° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 2° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:00 3° Categoria, 14ª giornata / Si ritorna in campo l'11 gennaio
- 22:45 La Juve bussa all'Europa: colpo grosso a Bologna, la Champions è a un punto
- 20:00 Inter, il sorpasso è servito: il blitz di Marassi vale il primato solitario
- 20:00 VideoPalestra, cuore diviso a metà: "Grazie Bergamo per gli applausi, un brivido unico. Ora salvo il Cagliari"
- 19:58 Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali
- 19:45 VideoSan Siro resta un tabù: il Sassuolo ferma la fuga del Milan. Bartesaghi illude, Laurienté punisce
- 19:45 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare dell'Immacolata
