Il giorno dopo Spagna-Italia 1-0, il capodelegazione della Nazionale Gianluigi Buffon ha preso la parola e dal ritiro di Iserlohn ha analizzato la sconfitta maturata a Gelsenkirchen: "Pensavamo di aver già raggiunto un determinato livello e ieri probabilmente abbiamo avuto un riscontro che non ci aspettavamo. Penso anche che tra le spiegazioni della prestazione ci sia quella che ha detto il mister: l'aspetto fisico sul quale s'è voluto focalizzare lui immediatamente ci ha colpito, la velocità di esecuzione e di azione che avevano era diversa. Dobbiamo essere confidenti per il futuro che è immediato".
Parli di aspetto fisico e la Croazia arriverà all'ultima partita con un gioco di recupero in più
"Sarà una partita diversa con ritmi diversi, anche per caratteristiche individuali dei calciatori. Probabilmente il talento sarà più o meno quello, la Spagna ha ancora qualcosa in più, ma è una partita che ci giocheremo al massimo delle nostre possibilità con la consapevolezza che possiamo ottenere un bel risultato. Al di là di tutto, siamo stati bravi a far sembrare l'Albania una squadra di livello inferiore e ieri probabilmente queste difficoltà che abbiamo avuto ci hanno fatto sembrare sotto il nostro reale livello".
Come hai visto i ragazzi?
"Li ho visti tranquilli. Chiaramente finita la gara non potevano essere soddisfatti né felici, ma c'era molta lucidità nell'analisi della partita e delle difficoltà che abbiamo trovato. Al di là di tutto vanno dati grandi meriti alla Spagna, perché poi mi ha impressionato questo modo di giocare, queste individualità che in ogni momento riescono a creare superiorità numerica e non ti lasciano mai respirare. Non ti lasciano mai 1-2 minuti di possesso palla per riordinarti le idee. Siamo stati in difficoltà dal primo minuto e nell'arco dei 90 minuti l'aspetto buono è che abbiamo perso solo 1-0".
Un voto a Donnarumma?
"Se non prendeva gol era da dieci, ieri ogni tiro l'ha parato ed è stato davvero un baluardo insuperabile".
Come si gestisce un momento così?
"Alcune volte è più facile la gestione della sconfitta che non della vittoria. Secondo me ieri abbiamo avuto delle risposte, al di là che possano esser state negative. E queste risposte fanno sì che quel foglio di punti interrogativi cominci a riempirsi e qualche punto interrogativo emerge. Se dopo l'Albania pensavamo di valere nove, dopo la gara di ieri non puoi pensare di valere quattro. Probabilmente la ragione è nel mezzo e noi dobbiamo trovare il nostro livello per competere già da lunedì".
Al di là della qualità degli avversari e della condizione atletica ieri non s'è visto un tiro in porta. Forse non è il caso di iniziare a giocare con le due punte?
"Il mister in questo periodo ha fatto vedere di essere molto duttile, anche a seconda dei momenti ha cercato di schierare la squadra nel modo più pericoloso possibile. Sono cose che sicuramente lui sta analizzando e analizzerà".
Sei uno specialista di terze partite del girone e la Croazia si giocherà la vita. Come si affrontano? Dove devi lasciare la paura?
"La paura non ci dev'essere, ti può venire la giusta ansia pre-gara fino a che non scendi in campo per il riscaldamento. Dopo deve essere solo divertimento perché ha l'opportunità di mettere in mostra il tuo talento. Se qualcuno ha paura deve superarla in questo modo, pensando che scendendo in campo può mettere in mostra il talento. Facciamo un lavoro meraviglioso e tutti vorrebbero essere al nostro posto anche in una partita così delicata. Ci sono tanti aspetti positivi, poi ci sono anche due risultati su tre ma non è questo un pensiero che vorrà fare il mister e vorranno fare i ragazzi. Il primo pensiero sarà ritrovare determinate sicurezza, un po' noi stessi dopo la sbandata di ieri sera. E sono convinto che alla fine giocheremo un altro tipo di gara e staremo qui a parlare di altro".
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 11:38 Cagliari, 72 ore caldissime: riscatti da 20 milioni e mercato in bilico
- 11:37 Calciomercato DeaBologna, nodo riscatti: Posch verso il ritorno, ma la Dea verserà comunque 1 milione
- 11:33 Inizia la finestra dei riscatti, sono 48 i giocatori della Serie A 2025/26 coinvolti
- 09:00 Juve, piano Osimhen: Vlahovic frena tutto, idea Demirovic in attesa del colpo
- 08:00 La Roma di Massara: mercato sostenibile ma ambizioso, con la Champions nel mirino
- 07:30 Atalanta, il privilegio di essere parte del club nerazzurro: l'invito ad entrare nella prestigiosa hospitality per la stagione 2025/26
- 07:15 Carobbio svela Juric: "Basket NBA, finanza e poche parole. Così è nato il tecnico della Dea"
- 07:00 Valoti promuove Juric: "A Crotone già si vedeva, ha il carattere giusto per Bergamo"
- 06:15 Mondiale per Club, pioggia di milioni dalla FIFA: montepremi record da 1 miliardo di dollari
- 06:00 ZingoniaMaldini e l’anno della svolta: con Juric per prendersi l’Atalanta
- 05:30 Calciomercato DeaTA - Sulemana vede Bergamo: c'è poca distanza tra domanda e offerta col Southampton
- 05:15 Probabili formazioniEuropeo U21 / Germania-Italia, le probabili formazioni: Ruggeri dal 1'
- 05:00 Calciomercato DeaNapoli, De Laurentiis non molla: è Scalvini l'obiettivo numero uno
- 02:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Juve pronta al doppio addio Vlahovic-Gonzalez, Napoli all'assalto di Scalvini. Balotelli verso la Cremonese?
- 02:15 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Reati minorili, 600 in un anno. Aumentano le ragazze: +39%"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Rimonta Chivu: San Valentin"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Koop: «Juve ti ripagherò»"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "L'Inter si tira su"
- 01:00 Calciomercato DeaColpo da 12,5 milioni per il Cagliari: Piccoli resta in rossoblù
- 00:45 Mondiale per Club, fase decisiva: Flamengo già agli ottavi, Inter e Juve inseguono
- 00:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Djimsiti può salutare l'Atalanta, sirene d'oro dal Qatar
- 00:00 Carboni salva l'Inter al fotofinish: nerazzurri avanti nel Mondiale per Club
- 22:00 L’Academy Moretti vola con l’Atalanta: nasce a Piacenza il nuovo polo d’eccellenza
- 22:00 Calciomercato DeaAtalanta, sfida alla Roma per William Bøving
- 20:30 Serie C, accordo storico con Sky Wifi: protagoniste Atalanta U23 e AlbinoLeffe
- 19:30 Elia conteso da Spezia e Palermo: per l'Atalanta un tesoretto in arrivo?
- 16:44 Calciomercato DeaBari in pressing su Vavassori: sfida all’Avellino per il gioiellino dell’Atalanta
- 16:36 Esclusiva TATA - Carnesecchi-Manchester United: nessuna trattativa, futuro all’Atalanta blindato (per ora)
- 16:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta, occhi sul talentuoso portiere Kolgecaj: occasione a parametro zero
- 16:29 Streaming pirata, scattano le prime condanne: multa record e 6mila utenti a rischio
- 16:24 Quanto guadagna un calciatore in Serie C? Ecco gli stipendi minimi per la stagione 2025/26
- 15:19 Giana Erminio, è ballottaggio in panchina: Carobbio insidia Espinal
- 15:15 Atalanta-Lecce, doppia data: il calendario si sdoppia per la Champions
- 15:06 Calciomercato DeaAtalanta, mercato bollente tra entrate e uscite: Sulemana in pole, Carnesecchi tentato dallo United
- 14:00 Il Napoli blinda la porta: Meret rinnova fino al 2027, occhio anche a Milinkovic-Savic
- 13:30 Caos iscrizioni, terremoto in Serie C: Inter U23 e Pro Patria promosse, Brescia nel limbo
- 12:30 Calciomercato DeaTA - L’Avellino punta su Vismara: affare ai dettagli con l'Atalanta
- 11:30 Fiorentina, ecco il colpo Fazzini: all'Empoli vanno 10 milioni più bonus
- 10:15 Probabili formazioniMondiale per Club / Inter-Urawa Reds Diamonds, le probabili formazioni
- 10:00 Il nuovo Ct Gattuso si presenta: "Voglio un’Italia che sappia fare male"
- 09:45 ZingoniaGewiss Stadium, sopralluogo FIGC e UEFA: Bergamo pronta per l'Italia
- 09:30 L’Atalanta azzurra di Gattuso: sono cinque gli atalantini nella testa del nuovo Ct
- 09:27 Bergomi premiato uomo di sport nel ricordo di Angelo Quarenghi
- 09:15 Bari, sarà un ex Atalanta il nuovo allenatore dei Galletti
- 09:00 Attacco Atalanta, tra rivoluzione, cessioni e conferme: chi resta e chi parte nel nuovo corso nerazzurro
- 09:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Bonfanti, pressing forte del Pisa sull’Atalanta
- 08:58 Arbitri aggrediti, il calcio dilettantistico precipita nella vergogna
- 08:45 Atalanta su Tzolis del Bruges? Al momento sondaggio della Juventus
- 08:44 Vivaio: Muji convocato nell'Albania U15
- 08:36 Svolta storica: aggredire un arbitro sarà come attaccare un agente di polizia