La sfida valida per l'Europeo Femminile del girone preliminare dell'Europeo 2025 tra ITALIA-PORTOGALLO su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
ITALIA-PORTOGALLO 1-1
Una perla di Cristiana Girelli aveva illuso l’Italia e fatto intravedere i quarti di finale, ma il Portogallo non ha mollato fino alla fine e ha trovato un pareggio meritato, complicando così il cammino delle azzurre che ora sono chiamate a una grande prova contro la Spagna per passare il turno senza dipendere da altri risultati.
INIZIO A TUTTO GAS – A differenza della prima partita, il Portogallo scende in campo con determinazione e idee chiare. La squadra lusitana prova subito ad alzare il ritmo e a pressare l’Italia, sfruttando le accelerazioni delle sue attaccanti e le geometrie di Nazareth a centrocampo. La retroguardia italiana tiene, ma non senza affanni, mentre sul fronte opposto le azzurre si rendono pericolose con un colpo di testa di Salvai che si stampa sulla traversa dopo un'ottima punizione di Boattin e una conclusione di Girelli respinta da Morais.
GOL ANNULLATO E BATTAGLIA A CENTROCAMPO – La partita diventa intensa, fisica e nervosa, con tanti contrasti e poca fluidità di gioco. Entrambe le squadre sembrano più concentrate a limitare gli spazi delle avversarie che a creare opportunità offensive nitide. L’Italia riesce a segnare con Severini, ma la rete è annullata per fuorigioco della numero 8. Nel finale del primo tempo, Girelli sfiora nuovamente il vantaggio, trovando ancora l'opposizione decisiva del portiere lusitano.
IL CAPOLAVORO DI GIRELLI – La ripresa non cambia il copione della gara, con il Portogallo che continua a pressare alto e l’Italia che fatica a sviluppare gioco. Proprio quando la partita sembra avviata verso lo stallo, arriva l’invenzione di Girelli al 70': Greggi recupera palla e serve perfettamente la numero 10, che dal limite sinistro dell’area pennella una traiettoria splendida sul secondo palo. Un gol capolavoro che manda avanti l’Italia e fa esplodere il pubblico sugli spalti.
RISCOSSA PORTOGHESE – Nonostante lo svantaggio, il Portogallo reagisce con grande determinazione. Prima un gol annullato per fuorigioco millimetrico di Diana Silva, poi una traversa colpita da Carole Costa mettono in allarme le azzurre, che finiscono per subire il meritato pareggio lusitano al termine di un'azione confusa. Tatiana Pinto trova sulla sinistra Dolores Silva, abile a servire al centro Diana Gomes che, con un destro secco e preciso, trafigge Giuliani riportando il risultato in parità.
Un pareggio giusto, che lascia l'amaro in bocca alle azzurre. Ora l’Italia dovrà affrontare la Spagna nell’ultima gara del girone con la consapevolezza di non poter più sbagliare: servirà una vera impresa per conquistare i quarti senza dover attendere notizie dal campo di Portogallo-Belgio. Una sfida complicata, ma non impossimile, per continuare il sogno europeo.
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 00:10 Serie A, 28ª giornata / Al Milan il derby, Inter +7: risultati e classifica aggiornata
- 00:09 Serie B, 29ª giornata / Venezia davanti a tutti, Insigne ancora in gol: risultati e classifica aggiornata
- 00:07 Serie C, gir. C - 31ª giornata / Benevento in fuga: risultati e classifica aggiornata
- 00:06 Primavera 1, 29ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:05 Serie D, gir. B / Turno di riposo per la Viareggio Cup, così in campo domenica e classifica
- 00:03 3° Categoria, 22ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:02 2° Categoria, 24ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:00 L'Italia chiama, Bergamo risponde: la road map azzurra verso l'inferno dei playoff
- 23:45 Calciomercato DeaL'Atalanta saluta Ederson principio d'accordo con l'Atletico Madrid per la cessione estiva
- 23:15 Andrea Riscassi (Rai Sport): "Errori inaccettabili, ma contro il Bayern vedremo un'altra squadra. Kossounou? Ingiustificabile"
- 23:00 Delirio Atalanta: polverizzati i biglietti per l'Allianz Arena, esplode la rabbia sui social e scatta il piano B
- 22:45 Il Milan di Allegri fa suo il derby di ritorno: 1-0 all'Inter e campionato clamorosamente riaperto
- 22:44 Il Milan fa suo il derby della Madonnina: l'uno a zero riapre la corsa Scudetto
- 22:30 Esclusiva TAL'Atalanta sbanda col turnover ma si aggrappa al suo gigante verso il sogno bavarese
- 22:20 ZingoniaDea, il report da Zingonia: scarico post Udinese, lavoro a parte per quattro nerazzurri
- 22:15 Palladino a DAZN: "L'Atalanta non muore mai. In Italia si gioca troppo poco tempo effettivo"
- 22:15 Il personaggio - La metamorfosi di Kamaldeen Sulemana: l'esterno a tutta fascia che fa sognare ora la Dea
- 21:15 Le bufale su Ederson e la verità dell'Atalanta: nessun caso, solo un banale infortunio muscolare
- 20:07 Serie A, la classifica aggiornata: Roma ripresa dal Como, Genoa a +6 sulla Serie B
- 20:00 Il Genoa di De Rossi stende la Roma di Gasperini: Messias e Vitinha firmano il colpo salvezza
- 19:40 Milan-Inter, le formazioni ufficiali
- 19:32 VideoBologna-H.Verona 1-2, tabellino & gol
- 19:31 VideoFiorentina e Parma non si fanno male, 0-0 al Franchi
- 19:30 VideoLecce-Cremonese 2-1, tabellino & gol
- 19:00 Milan-Inter, si assegna lo scudetto?
- 14:30 Atalanta-Bayern Monaco, la spinta dei tifosi nerazzurri: "Tutti allo stadio con una bandiera"
- 13:30 Marelli spegne le polemiche da moviola: "Giusto convalidare la rete dell'Udinese, nessun rigore per l'Atalanta"
- 13:30 Bologna con il Verona per il poker
- 13:00 Fiorentina con il Parma per lasciare la zona rossa
- 13:00 VideoScamacca a DAZN: "Non ho mollato un centimetro. Peccato per il pari"
- 12:45 Kolasinac a DAZN: "Non molliamo mai. Volevamo vincerla, ma la reazione è da grande gruppo"
- 11:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Scamacca imperiale, disastro Kossounou
- 10:45 DirettaPalladino in conferenza: "Reazione da grande squadra. Scamacca? Avevo previsto la sua doppietta"
- 10:00 Lecce-Cremonese, scontro diretto salvezza
- 07:45 ZingoniaNiente riposo per l'Atalanta: mirino puntato sul Bayern Monaco, Palladino fa la conta degli infortunati
- 07:30 Gazzetta, la moviola di Atalanta-Udinese: "Giuste le decisioni su Mlacic e Kristensen"
- 07:00 Atalanta e Udinese danno spettacolo: emozioni, gol e rimpianti in un pareggio vibrante
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta risale da 0-2 a 2-2"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Madonnina, che derby!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Derby Magico"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Il marchio di Yildiz"
- 06:30 Zalewski avverte il Bayern Monaco: "Non partiamo sconfitti. Orgogliosi di portare in alto la bandiera dell'Italia"
- 05:00 Palladino eletto allenatore del mese: il premio consegnato prima di Atalanta-Udinese
- 02:01 VideoJuventus-Pisa 4-0, tabellino & gol
- 02:00 VideoAtalanta-Udinese 2-2, i gol
- 01:00 Zalewski a DAZN: "Persi punti doppi. In Europa servirà la mente sgombra"
- 01:00 Spettacolo e rimonta alla New Balance Arena: l'Atalanta riprende l'Udinese con un super Scamacca
- 00:30 Max Nebuloni: "Troppi regali con le piccole. Turnover deludente contro i friulani"
- 00:30 Udinese, le pagelle: Kristensen monumentale, Davis straripante
- 00:00 DirettaZalewski in conferenza: "Per la classifica sono due punti persi, ma per come si era messa è uno guadagnato"
