La sfida valida per l'Europeo Femminile del girone preliminare dell'Europeo 2025 tra ITALIA-PORTOGALLO su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

ITALIA-PORTOGALLO 1-1

Una perla di Cristiana Girelli aveva illuso l’Italia e fatto intravedere i quarti di finale, ma il Portogallo non ha mollato fino alla fine e ha trovato un pareggio meritato, complicando così il cammino delle azzurre che ora sono chiamate a una grande prova contro la Spagna per passare il turno senza dipendere da altri risultati.

INIZIO A TUTTO GAS – A differenza della prima partita, il Portogallo scende in campo con determinazione e idee chiare. La squadra lusitana prova subito ad alzare il ritmo e a pressare l’Italia, sfruttando le accelerazioni delle sue attaccanti e le geometrie di Nazareth a centrocampo. La retroguardia italiana tiene, ma non senza affanni, mentre sul fronte opposto le azzurre si rendono pericolose con un colpo di testa di Salvai che si stampa sulla traversa dopo un'ottima punizione di Boattin e una conclusione di Girelli respinta da Morais.

GOL ANNULLATO E BATTAGLIA A CENTROCAMPO – La partita diventa intensa, fisica e nervosa, con tanti contrasti e poca fluidità di gioco. Entrambe le squadre sembrano più concentrate a limitare gli spazi delle avversarie che a creare opportunità offensive nitide. L’Italia riesce a segnare con Severini, ma la rete è annullata per fuorigioco della numero 8. Nel finale del primo tempo, Girelli sfiora nuovamente il vantaggio, trovando ancora l'opposizione decisiva del portiere lusitano.

IL CAPOLAVORO DI GIRELLI – La ripresa non cambia il copione della gara, con il Portogallo che continua a pressare alto e l’Italia che fatica a sviluppare gioco. Proprio quando la partita sembra avviata verso lo stallo, arriva l’invenzione di Girelli al 70': Greggi recupera palla e serve perfettamente la numero 10, che dal limite sinistro dell’area pennella una traiettoria splendida sul secondo palo. Un gol capolavoro che manda avanti l’Italia e fa esplodere il pubblico sugli spalti.

RISCOSSA PORTOGHESE – Nonostante lo svantaggio, il Portogallo reagisce con grande determinazione. Prima un gol annullato per fuorigioco millimetrico di Diana Silva, poi una traversa colpita da Carole Costa mettono in allarme le azzurre, che finiscono per subire il meritato pareggio lusitano al termine di un'azione confusa. Tatiana Pinto trova sulla sinistra Dolores Silva, abile a servire al centro Diana Gomes che, con un destro secco e preciso, trafigge Giuliani riportando il risultato in parità.

Un pareggio giusto, che lascia l'amaro in bocca alle azzurre. Ora l’Italia dovrà affrontare la Spagna nell’ultima gara del girone con la consapevolezza di non poter più sbagliare: servirà una vera impresa per conquistare i quarti senza dover attendere notizie dal campo di Portogallo-Belgio. Una sfida complicata, ma non impossimile, per continuare il sogno europeo.

Sezione: Italia / Data: Mar 08 luglio 2025 alle 06:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print