Alessandro Bastoni, Federico Dimarco e Davide Frattesi sono stati elementi chiave per i successi conquistati dall'Italia negli ultimi quattro giorni. Se da un lato Luciano Spalletti ha dovuto fare i conti con una inevitabile gestione viste le due partite programmate a distanza di settantadue ore, dall'altro né contro la Francia né contro Israele ha rinunciato dal primo minuto ai tre giocatori dell'Inter. Da una gara all'altra sono cambiate cinque pedine ma non loro, determinanti in positivo per le sorti di una Nazionale che ha saputo reagire dopo le disastrose notti tedesche di giugno.
Alessandro Bastoni al Parco del Principi è stato schierato da centrale nella difesa a tre e ha avuto il compito più ingrato, ovvero quello di marcare Mbappé. Una sfida sulla carta quasi proibitiva superata a pieni voti perché venerdì sera il fuoriclasse con la maglia numero 10 non ha mai creato grossi grattacapi, ostacolato da un ottimo blocco azzurro ma anche, soprattutto, dalla marcatura asfissiante del numero 21. Tre giorni dopo è invece scalato sul centro-sinistra, nel ruolo in cui solitamente gioca all'Inter che gli permette di essere molto più presente anche nella manovra offensiva.
Sulla fascia sinistra ha disputato entrambe le partite Federico Dimarco e in tutte e due le gare è stato tra i migliori in campo. Nulla a che vedere col terzino visto in Germania: Dimarco al Parco dei Principi è stato l'autore del bellissimo gol dell'1-1 dopo un dai e vai con Tonali e ieri sera ha fornito un assist perfetto, un traversone coi giri giusti che Frattesi ha spedito alle spalle di Gerafi con un colpo di petto.
Dopo la rete del sorpasso contro la Francia, ieri sera il numero 21 ha realizzato il gol che ha sbloccato la partita confermandosi il vero bomber di questa Italia. Nell'ultimo anno in azzurro Frattesi ha realizzato sei reti in 15 partite: ha tempi di inserimento unici e nessun attaccante dell'Italia nemmeno si avvicina al suo rendimento in zona gol. "Ha qualità di inserimento eccezionali e si fa trovare sempre al posto giusto, è un calciatore importantissimo per noi", ha detto ieri sera in conferenza stampa Luciano Spalletti.
L'Italia a ottobre ripartirà senza dubbio anche da loro. Da quel blocco Inter a cui inevitabilmente si aggiungerà anche Nicolò Barella, centrocampista che ha utilizzato questa pausa per sottoporsi a un intervento al naso. Lui è uno dei leader di questo gruppo, un sicuro titolare di un'Italia che però - a questo giro - ha saputo sopperire egregiamente alla sua assenza.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 10:17 Porte girevoli: Sportiello torna all’Atalanta, Gollini verso la Cremonese
- 08:00 Calciomercato DeaDea, si avvicina il ritorno di Sportiello: può essere lui il vice Carnesecchi
- 07:48 TANEWS24 - Tragedia in galleria, muore un 17enne di Sorisole
- 07:45 Calciomercato DeaAtalanta Under 23, prende forma la squadra di Bocchetti: il punto sul mercato
- 07:43 ZingoniaDea, scatta la vendita libera degli abbonamenti: è già caccia alla tessera nerazzurra
- 07:40 Calciomercato DeaAtalanta, il dopo-Retegui porta a Mikautadze: il jolly georgiano per Juric
- 07:38 UfficialeUn campione del Mondo per il Padova: ha firmato 'Papu' Gomez. Contratto biennale
- 07:31 Calciomercato DeaDea, occhi in Grecia: spunta Vagiannidis per la fascia destra
- 07:30 Atalanta, il segreto dei grandi affari è Villa Vittoria: "Chi passa di qui vola via"
- 07:15 Calciomercato DeaAtalanta, è rivoluzione sul mercato: plusvalenze monstre e nuovi talenti nel mirino
- 07:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Finale da re"
- 07:00 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Caccia al centravanti con il tesoretto incassato per Retegui"
- 07:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Chiamate Nole"
- 07:00 PRIMA PAGINA - Quotidiano Sportivo: "Una finale due fenomeni"
- 07:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Yildiz 2030"
- 22:00 Modesto saluta l'Atalanta U23: "Ho dato tutto, ora cerco nuovi stimoli"
- 20:41 ZingoniaAmichevole / Colonia-Atalanta, le modalità per i biglietti
- 20:37 Spezia, colpo da Serie A: è fatta per il baby bomber Vlahović
- 20:30 Napoli-Lucca, accelerata decisiva: il centravanti dell'Udinese è sempre più vicino
- 20:15 Primavera, preparazione al via lunedì 14 luglio
- 20:11 Il Palermo punta su Cittadini: trattativa avviata con l’Atalanta
- 20:00 TASPORT24 - Impresa storica di Sinner: batte Djokovic e vola in finale a Wimbledon
- 19:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 19:30 Calciomercato DeaLookman-Barcellona, tentazione catalana per il pallone d'oro africano: i dettagli
- 19:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta, assalto a Diouf dello Slavia Praga: avviati i primi contatti
- 18:45 Retegui e il retroscena sul rinnovo rifiutato: così l’Atalanta ha provato a trattenerlo
- 18:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dea, per Kostic della Juventus primi contatti
- 17:15 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 16:31 ZingoniaDe Roon, il nuovo capitano che sfida la storia dell’Atalanta
- 14:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 14:22 Condò: "Atalanta, ora Juric deve dimostrare chi è davvero"
- 14:17 L'Atalanta pesca dal Villa Valle: arriva Samir Mouisse
- 14:00 Zuccon al bivio: tre club su di lui, ma l'Atalanta riflette
- 13:45 ZingoniaPost It - Dea, le date da segnare sull'agenda
- 12:45 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 12:30 Atalanta, senza Retegui si apre una sfida decisiva
- 11:45 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 11:30 Retegui in Arabia, Gravina non ci sta: "Dispiace perdere giocatori così"
- 11:00 Retegui è il nuovo re delle plusvalenze
- 10:45 Kean tra Europa e Arabia, l'Al Hilal di Inzaghi propone 20 Mln a stagione per il bomber della Fiorentina
- 10:45 Esclusiva TAK Beach Club Endine Restaurant ospita sabato 12 luglio il party Luxury: cena cantata sul lago, discoteca fino a tarda sera
- 10:44 PodcastValzer delle punte in Serie A, tutti gli incastri e i possibili effetti domino
- 10:41 L'Avellino stringe per Gyabuaa, ma l'operazione non è ancora conclusa
- 10:30 Calciomercato DeaChi al posto di Retegui? Ecco pregi e difetti dei tre candidati
- 10:17 Dea, senti Gustinetti: "Lucca sarebbe perfetto per Juric"
- 10:15 Retegui-Al Qadsiah, visite mediche in Olanda nel weekend, l'Atalanta incassa una cifra record
- 10:03 VideoTASPORT24 - Wimbledon, è il grande giorno di Sinner: sfida Djokovic per la storia
- 09:45 Retegui in Arabia, Caressa critica duramente la scelta: "Così rischia di perdere la Nazionale"
- 09:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Retegui lascia l’Atalanta, Theo Hernandez saluta il Milan. Napoli, frenata Osimhen-Galatasaray
- 09:41 Ruggeri, un ingaggio decuplicato in un anno. Da 200 mila a oltre 2 milioni