Alessandro Bastoni, Federico Dimarco e Davide Frattesi sono stati elementi chiave per i successi conquistati dall'Italia negli ultimi quattro giorni. Se da un lato Luciano Spalletti ha dovuto fare i conti con una inevitabile gestione viste le due partite programmate a distanza di settantadue ore, dall'altro né contro la Francia né contro Israele ha rinunciato dal primo minuto ai tre giocatori dell'Inter. Da una gara all'altra sono cambiate cinque pedine ma non loro, determinanti in positivo per le sorti di una Nazionale che ha saputo reagire dopo le disastrose notti tedesche di giugno.
Alessandro Bastoni al Parco del Principi è stato schierato da centrale nella difesa a tre e ha avuto il compito più ingrato, ovvero quello di marcare Mbappé. Una sfida sulla carta quasi proibitiva superata a pieni voti perché venerdì sera il fuoriclasse con la maglia numero 10 non ha mai creato grossi grattacapi, ostacolato da un ottimo blocco azzurro ma anche, soprattutto, dalla marcatura asfissiante del numero 21. Tre giorni dopo è invece scalato sul centro-sinistra, nel ruolo in cui solitamente gioca all'Inter che gli permette di essere molto più presente anche nella manovra offensiva.
Sulla fascia sinistra ha disputato entrambe le partite Federico Dimarco e in tutte e due le gare è stato tra i migliori in campo. Nulla a che vedere col terzino visto in Germania: Dimarco al Parco dei Principi è stato l'autore del bellissimo gol dell'1-1 dopo un dai e vai con Tonali e ieri sera ha fornito un assist perfetto, un traversone coi giri giusti che Frattesi ha spedito alle spalle di Gerafi con un colpo di petto.
Dopo la rete del sorpasso contro la Francia, ieri sera il numero 21 ha realizzato il gol che ha sbloccato la partita confermandosi il vero bomber di questa Italia. Nell'ultimo anno in azzurro Frattesi ha realizzato sei reti in 15 partite: ha tempi di inserimento unici e nessun attaccante dell'Italia nemmeno si avvicina al suo rendimento in zona gol. "Ha qualità di inserimento eccezionali e si fa trovare sempre al posto giusto, è un calciatore importantissimo per noi", ha detto ieri sera in conferenza stampa Luciano Spalletti.
L'Italia a ottobre ripartirà senza dubbio anche da loro. Da quel blocco Inter a cui inevitabilmente si aggiungerà anche Nicolò Barella, centrocampista che ha utilizzato questa pausa per sottoporsi a un intervento al naso. Lui è uno dei leader di questo gruppo, un sicuro titolare di un'Italia che però - a questo giro - ha saputo sopperire egregiamente alla sua assenza.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 20:13 DirettaDIRETTA ATALANTA-INTER Frana Gomme Madone, Pasalic dal 1'
- 20:09 Zappacosta a DAZN: "Le statistiche non scendono in campo. Palladino? Ci ha ridato la vita"
- 20:00 Bologna frenato nel derby: col Sassuolo è solo 1-1. Fabbian illude, Muharemovic punisce
- 20:00 Inter, Thuram prima della battaglia: "Scontri diretti? Non ci pensiamo, conta solo che funzioni"
- 19:59 Dubai si inchina a Dembélé: il Globe Soccer Award è suo. "Le difficoltà? Ho continuato a lavorare"
- 19:59 Top 11 IFFHS 2025: Donnarumma unico italiano, dominio PSG. Dembélé re del mondo
- 19:31 UfficialeAtalanta-Inter, le formazioni ufficiali: Pasalic dal 1', Djimsiti recuperato
- 19:26 FOTO - Le ultime dalla New Balance Arena
- 17:00 Hojlund versione uragano, il Napoli rompe il tabù: allo Zini è dominio azzurro nel segno del danese
- 16:03 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare della 17esima giornata
- 16:00 Coppa d'Africa, risultati e classifiche dei gironi aggiornate
- 15:52 Colpo di scena a poche ore dal via: Chivu spacca la "ThuLa", a Bergamo scocca l'ora del baby gigante?
- 15:32 Probabili formazioniAtalanta-Inter, le probabili formazioni: Kamaldeen mossa a sorpresa?
- 15:30 Gazzetta - Duello ad alta tensione in mezzo al campo: Ederson sfida il "regista-bis", ma la trappola per l'Inter ha un nome croato
- 15:19 PodcastTutti pazzi per Palestra: il gioiello in prestito che vale la Nazionale e un futuro da big
- 15:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Costantino (FcInterNews.it): "Atalanta guarita, ma l'Inter vuole l'anno davanti a tutte. Lookman rimpianto, Palestra obiettivo reale"
- 15:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 15:00 Esclusiva TADerby a stelle e strisce, ma a due velocità: l'Inter festeggia l'utile, noi insegniamo come si fa da dieci anni
- 15:00 VideoLookman protagonista in Coppa d'Africa, la Nigeria vola agli ottavi: per la Dea notizia agrodolce! E il Galatasaray annusa l'intesa con Osimhen
- 14:45 Il Diavolo alza la voce e si prende la vetta: Nkunku si sblocca, Verona travolto a San Siro
- 13:30 ZingoniaPalladino scioglie le riserve: Djimsiti stringe i denti e risponde presente. Ecco la lista anti-Inter
- 12:00 Atalanta-Inter: 3 punti per lotta Europa e titolo
- 11:30 Napoli a Cremona per superare l’Inter
- 11:00 Bologna-Sassuolo Derby emiliano
- 10:30 Milan col Verona per andare in testa
- 10:00 Esclusiva TAAtalanta-Inter, Giorgio Pesenti a TA: "Nessun pronostico per scaramanzia, ma ce la giochiamo"
- 09:30 Palladino e il teorema dell'anti-Inter: a caccia del tris perfetto per chiudere il cerchio
- 08:45 Il guerriero che sussurrava ai cavalli: la doppia vita di Manfredini, tra calcestruzzo e fascia da capitano
- 08:30 Hien-Akanji, la sfida dei mondi opposti: il guerriero di Bergamo contro il "computer" di Pep
- 07:30 Sliding doors e destini incrociati: Scamacca-Thuram, il duello dei giganti nato nell'estate del "tradimento"
- 07:15 Sotto il segno degli USA, ma con due fusi orari diversi: Bergamo insegna, Milano rincorre
- 07:00 L'ossessione nerazzurra e l'alba del "Giorno Zero": la Dea sfida i fantasmi per riscrivere la storia
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, arriva l’Inter Palladino: «Motivati»
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta serata di gala contro l'Inter capolista"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Eccoci"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il rumore della Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Signora Si"
- 06:36 Serie A, 17ª giornata / Successi esterni di Como e Cagliari, la Juve non scherza! Risultati e classifica
- 06:33 Serie B, 18ª giornata / Il Frosinone impatta, il Monza accorcia -1! Vittoria preziose di Spezia e Samp: risultati e classifica
- 06:32 Serie C, gir. C - 20ª giornata / Così in campo dal 3 gennaio
- 06:31 Primavera 1, 18ª giornata / Così in campo dal 3 gennaio
- 06:30 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Così in campo il 4 gennaio
- 06:19 Eccellenza, 18ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:18 Promozione, 16ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:17 1° Categoria, 16ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:16 2° Categoria, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 06:15 3° Categoria, 14ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 01:30 Calciomercato oggi: Juve su Diomande, la Roma ha il sì di Zirkzee. Milan, offerta top a Maignan
- 00:30 Bufera a Udine, la Lazio alza il muro: silenzio stampa e rabbia per il pari al 95'
- 00:15 Dea, hai un tesoro in Sardegna! Pisacane: "Palestra patrimonio del calcio italiano"
