L'Under 21 italiana si appresta a disputare il penultimo test pre-Europeo, affrontando la Serbia venerdì alle 18 a Backa Topola. Gli Azzurrini dovranno convincere il CT Paolo Nicolato nelle partite contro Serbia e Ucraina, in programma lunedì 27 a Reggio Calabria, per entrare nella lista dei 23 per l'Europeo in Romania e Georgia.

Nicolato, durante la conferenza stampa di presentazione, afferma: "Credo sia sbagliato parlare di esperimenti. Dobbiamo soltanto cercare di conoscere a fondo i giocatori a nostra disposizione. Le decisioni che prenderò in queste due partite dipenderanno dal voler offrire opportunità a tutti i ragazzi, considerato che non ne avranno altre prima dell'Europeo."

Turati, Fagioli e Fabbian non sono in perfette condizioni, ma Nicolato richiede intensità ai suoi atleti: "Avere la capacità di innalzare il ritmo è prerogativa di chi possiede qualità, ed è ciò che fa la differenza. Il ritmo internazionale è importante e mi interessa capire, oltre alle abilità tecniche, a quale ritmo si manifestano queste qualità."

Dal punto di vista tattico, Nicolato conferma il centrocampo a tre: "Siamo partiti con il 4-3-3, poi siamo passati al 3-5-2. Voglio scegliere un gruppo di giocatori che non dipenda da un sistema di gioco: dobbiamo avere le caratteristiche per cambiare sistema. Ripartiremo dal 3-5-2, però non escludo altre soluzioni. Ciò che dobbiamo sempre tenere a mente sono i principi di gioco."

La Nazionale Under 21 si trova in un periodo intenso, con il Mondiale Under 20 in Indonesia, l'Europeo Under 21 in Romania e Georgia e le Finals di Nations League con la Nazionale A. "Ragiono di sistema, non in maniera egoistica - spiega Nicolato -. Faremo una riflessione tale da garantire a entrambe le squadre di fare una grande competizione."

L'elenco dei convocati di Paolo Nicolato 

Portieri: Elia Caprile (Bari), Alessandro Sorrentino (Monza), Stefano Turati (Frosinone);
Difensori: Raoul Bellanova (Inter), Andrea Carboni (Venezia), Antonino Gallo (Lecce), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Niccolò Pierozzi (Reggina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese), Mattia Viti (Nizza), Alessandro Zanoli (Sampdoria);
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Reading), Salvatore Esposito (Spezia), Giovanni Fabbian (Reggina), Nicolò Fagioli (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Bruno Zapelli (Belgrano);
Attaccanti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Samuele Mulattieri (Frosinone), Gaetano Pio Oristanio (Volendam)

Il programma
Giovedì 23 marzo
h. 17.00 allenamento (aperto alla stampa i primi 15 minuti)

Venerdì 24 marzo
h. 18.00 Serbia-ITALIA (Stadio TSC Arena–Backa Topola)
a seguire conferenza stampa post gara tramite Zoom e in presenza e trasferimento presso Falkensteiner Hotel di Belgrado

Sabato 25 marzo
h. 10.30 volo charter Belgrado–Reggio Calabria e trasferimento presso l'Hotel Continental di Reggio Calabria
h. 17.00 allenamento (chiuso)

Domenica 26 marzo
h. 10.30 allenamento (chiuso)
h. 13.45 conferenza stampa Nicolato (Zoom e in presenza)
h. 18.30 walkaround allo stadio

Lunedì 27 marzo
h. 20.00 ITALIA-Ucraina (Stadio O. Granillo–Reggio Calabria)
a seguire conferenza stampa post gara tramite Zoom e in presenza e scioglimento della delegazione

Sezione: Italia / Data: Gio 23 marzo 2023 alle 16:04
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print