Il Milan si prepara a trascorrere una Pasqua particolare, ospitando l'Atalanta in un match delicato per la classifica, ma con lo sguardo già rivolto al derby di mercoledì 23 aprile contro l'Inter. Una semifinale di Coppa Italia che rappresenta l'ultima vera occasione per centrare un posto nelle competizioni europee, dopo una stagione di alti e bassi, condizionata da risultati altalenanti e qualche rimpianto di troppo in campionato.
COPPA ITALIA, VIA PREFERENZIALE PER L'EUROPA - In Serie A, infatti, la situazione è complicata per la squadra di Conceição: il quarto posto, l'obiettivo minimo stagionale, sembra ormai quasi irraggiungibile, lontano otto lunghezze a sole sei giornate dal termine. Perfino la qualificazione in Europa League o Conference League richiederebbe un autentico miracolo, con Roma e Lazio che precedono i rossoneri in classifica. In Coppa Italia, invece, il percorso è più lineare: vincere due partite per salvare la stagione.
UNA NUOVA TATTICA CONTRO LA DEA - Domenica sera contro l’Atalanta, Conceição schiererà di nuovo la formazione con il 3-4-3, modulo testato con successo contro l’Udinese. Una scelta precisa per trovare conferme definitive in vista del derby, evitando turnover e dando fiducia agli stessi protagonisti della gara in Friuli. Se il Milan dovesse convincere nuovamente con questa impostazione, il tecnico portoghese potrebbe considerarla definitiva per affrontare l’Inter, rinunciando alla tradizionale difesa a quattro.
DERBY, SPERANZA E ORGOGLIO - Proprio contro l’Inter, paradossalmente, il Milan quest'anno ha mostrato il suo lato migliore - fa il punto La Gazzetta dello Sport -. Con Fonseca in panchina arrivò il primo successo dopo sei sconfitte consecutive nella stracittadina, mentre con Conceição i rossoneri hanno centrato due pareggi e una vittoria preziosissima: la Supercoppa Italiana conquistata a Riad. La semifinale di ritorno in Coppa Italia, quindi, non rappresenta solo un derby, ma anche una sfida per spezzare il sogno triplete dei nerazzurri, un pensiero che comincia a diventare un incubo per i tifosi rossoneri.
ABRAHAM, ARMA ANTI-INTER - Per il derby di mercoledì, Conceição punterà soprattutto su Tammy Abraham. L’attaccante inglese è già diventato una specie di incubo per i nerazzurri, segnando sia nella Supercoppa in Arabia Saudita, decisivo nel 3-2 finale, sia nell’1-1 della semifinale di andata. Un’altra marcatura decisiva gli regalerebbe ufficialmente l’etichetta di “Ammazza-Inter”.
IL SOGNO ROSSONERO (E L'INCUBO NERAZZURRO) - Sullo sfondo, per i tifosi del Milan c'è un sogno: battere l'Inter in Coppa Italia, conquistare il trofeo il 14 maggio, vedere i nerazzurri superati dal Napoli in campionato e fermati in Champions. Uno scenario che trasformerebbe una stagione sin qui deludente in un trionfo inaspettato e paradossale. Marco Materazzi, ex bandiera interista, ammette con ironia: «Questa eventualità sarebbe il mio peggior incubo».
La partita contro l’Atalanta sarà dunque una prova generale per il derby che può riscrivere la stagione rossonera. Conceição lo sa bene e prepara il suo Milan all'appuntamento decisivo con l'Inter, una sfida che va oltre il semplice prestigio cittadino: vale la stagione, l'orgoglio e l'Europa.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 23:39 Chi è Antonio Gagliardi, l’uomo che guiderà il Parma contro l’Atalanta
- 21:30 Atalanta-Parma, Apolloni non ha dubbi: "A Bergamo la salvezza è possibile, ma vietato fare calcoli"
- 21:17 Luxury Night, il venerdì sera esclusivo al The Garden a Pessano con Bornago: dinner show e dj set party
- 21:15 Il Cerignola ci crede, il ds Di Toro: "Gara cruciale con l'Atalanta U23, possiamo farcela!"
- 21:10 Mancini esalta Retegui: "Avevamo visto giusto, che crescita all’Atalanta"
- 20:28 Gasperini svela il segreto dell'Atalanta a Confindustria Bergamo: "Carnesecchi e Musso come due manager"
- 20:27 Saranno Famosi - Steffanoni, il baby talento che ha stregato l’Atalanta
- 20:00 Atalanta-Gasperini, la partita del rinnovo si gioca sulle garanzie tecniche
- 19:45 Calciomercato DeaDea, ritorno di fiamma per O'Riley?
- 19:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Per il centrocampo torna di moda Frendrup: occhi puntati sull'erede di de Roon
- 19:30 Il futuro dell'Atalanta passa da Sulemana e Maldini?
- 19:05 Calciomercato DeaL'osservatore Marco Palma: "Atalanta su El Khannouss"
- 19:00 Gazzetta - Gasperini-Atalanta, il rinnovo si avvicina
- 18:45 Gasperini tra passato e futuro: "Con l'Atalanta ho un contratto, piena armonia con Percassi"
- 16:21 ZingoniaDea, il punto sull'infermeria: Gasperini per l'ultima di campionato tenta di recuperare Posch
- 16:15 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 15:53 Calciomercato DeaGasperini detta le condizioni, Pedullà: "Lookman-Ederson possono partire, ma vuole rinforzi di lusso"
- 15:45 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 15:35 Caos sulla richiesta di rigore in Atalanta-Roma, ecco la verità del VAR
- 15:30 VideoTAMETEO24 - Maltempo verso Est, poi nuovo fronte instabile
- 14:58 Facciamo gol tra le stelle: Sportitalia e Luca Caldirola insieme per vincere la partita più importante lunedì 26 maggio. In campo anche Daniel Maldini
- 14:29 Prende forma la Serie C 2025-26: tutte le partecipanti (ad oggi) al prossimo torneo
- 14:15 Calciomercato DeaL'Avellino guarda in casa Atalanta: nel mirino Vlahovic, Vavassori e altri talenti nerazzurri
- 13:32 Klopp alla Roma? Arriva la smentita dell'agente: "Notizia non vera"
- 12:48 Truffa crediti d’imposta: dopo il Brescia anche il Trapani vittima della stessa società
- 12:30 Sulemana, il tesoro nascosto dell’Atalanta che ha stregato Gasperini
- 11:30 Pippo Inzaghi: "Bravo Retegui, i record sono fatti per essere battuti"
- 11:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - La Roma pensa a Palestra, ma l'Atalanta lo blinda
- 09:00 Gasperini, un omaggio per sempre: la targa che racconta la leggenda nerazzurra
- 07:15 VAR, rivoluzione in arrivo?
- 06:15 Calciomercato DeaAssalto Manchester, i Red Devils pronti a strappare Ederson all'Atalanta
- 06:15 Clamoroso Roma, Jürgen Klopp ha detto sì e sarà il nuovo allenatore giallorosso?
- 05:30 Valzer allenatori: da Gasperini a Conte, tutte le big a caccia di certezze
- 03:00 Atalanta, i tifosi non ci stanno: "Rinviamo la festa per rispetto. Inaccettabile intitolare uno spiazzo d'erba"
- 02:00 Sky, Bucciantini: "Gasperini e Atalanta, una storia d'amore che supera ogni tentazione"
- 01:15 Calciomercato DeaAtalanta-Pasalic, la storia continua? Pronto un biennale
- 01:00 Esclusiva TAAtalanta-Gasperini, tra emozione e futuro: una scelta da fare col cuore e con la testa
- 00:45 Farioli lascia l'Ajax: ora il Tottenham nel suo futuro?
- 00:30 Esclusiva TATribuna speciale per l'Under 23: Criscitiello applaude la Dea, De Roon e Djimsiti spettatori d’eccezione
- 00:15 Sky - Gasperini, il futuro può attendere: "Ripetersi non sarà facile"
- 00:15 Calciomercato DeaAtalanta-Gasperini, offerto lui il rinnovo fino al 2027, ma il Gasp alza la posta e chiede garanzie
- 00:05 Calciomercato DeaL'Atalanta punta Barranco: sfida al Liverpool per il talento del Palermo
- 00:00 Roma, i tifosi non vogliono Gasperini: spunta lo striscione-shock
- 22:48 Gasperini rivela: "Quando persi Milito all'Inter e Capozucca mi soffiò Bonucci"
- 22:27 Gasperini e l'ironia sulla Roma: "Non posso andarci, Ranieri è troppo bravo…"
- 21:15 De Bruyne allontana il Mondiale per Club: “Devo pensare alla mia salute”
- 21:13 Brescia, cessione a rischio: la penalizzazione spaventa gli investitori
- 21:00 Calciomercato DeaIl Milan pensa a Carnesecchi per il dopo-Maignan, ma è incedibile per i Percasssi
- 20:23 Paredes torna protagonista: gol al Milan, il sogno Champions resta vivo e 2 Mln al PSG
- 19:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato