L'agente Giovanni Bia ha parlato in una lunga intervista a TMW in cui ha commentato l'attualità del calcio italiano e fatto il punto sui suoi principali assistiti.
La corsa Scudetto oramai sembra essersi ridotta al testa a testa fra Inter e Napoli...
"Inter e Napoli si giocheranno lo Scudetto fino alla fine, vedo leggermente favorita l'Inter dal punto di vista della gestione dei momenti e delle situazioni, anche se dipenderà pure da quanta strada riusciranno a fare i nerazzurri sia in Coppa Italia che in Champions League, perché poi le risorse potrebbero venire un po' a mancare. Credo che la società punti a fare il triplete se non addirittura il quadruplete, come ha detto Inzaghi. Secondo me faranno di tutto per vincere tutto".
L'Inter ha l'organico per andare in fondo in Champions League?
"Secondo me sì. Essendo uscito il City se la può giocare, già due anni fa ci è andata molto vicino. La squadra è all'altezza, la rosa è competitiva e hanno più esperienza rispetto a due anni fa. L'Inter non ha niente da invidiare alle altre, secondo me è fra le favorite con Liverpool, PSG e Real Madrid".
Come vede il cammino del Napoli, che è lassù nonostante a gennaio abbia perso Kvaratskhelia?
"Il Napoli sta facendo un campionato straordinario, essere attaccati all'Inter al primo anno di Conte e con una squadra modificata a gennaio non era semplice. Stanno facendo un lavoro straordinario, un plauso a società, allenatore e giocatori. Non era semplice. Il Napoli fino alla fine lotterà per lo Scudetto, Conte ha esperienza e sa tirare fuori dalla squadra il 120%".
Alle loro spalle c'è l'Atalanta. Resta il modello da seguire?
"Assolutamente sì, la crescita di Gasperini è andata di pari passo con la società. Si sono trovati al posto giusto nel momento giusto. Lui ha fatto crescere il brand Atalanta, che da parte sua ha fatto crescere Gasperini. E' un progetto, è un modello da imitare, l'Atalanta ricordo com'era già 10 anni fa. Società serissima, gente per bene che sa fare calcio con passione e voglia di regalare qualcosa ai tifosi".
Fra i suoi assistiti c'è Cambiaso della Juventus. Come vede il suo anno?
"La stagione è stata molto positiva: ha fatto un grande inizio di stagione, con prestazioni meravigliose. Poi ha avuto questo problema enorme alla caviglia che si è trascinato dietro per due mesi, ne era uscito prima di ricaderci contro l'Atalanta con una distorsione. Adesso speriamo che domenica rientri, è concentrato sul farlo e sullo stare bene. Vuole aiutare la Juventus a raggiungere l'obiettivo Champions, che è quello rimasto in questo momento".
Il cambio di panchina della Juventus, passata da Thiago Motta a Tudor?
"Con Thiago c'è stato un grande rapporto, lo ha sempre ringraziato. E' stato il primo allenatore che lo ha instradato su questo grande percorso per diventare uno dei giocatori più forti d'Europa. Era dispiaciuto per come sono andate le cose, ora abbraccerà Igor Tudor perché è un professionista e vuole aiutare. Non ha mai avuto un problema con nessun allenatore".
Il suo è anche un nome mercato. A gennaio le voci sul City, ora si parla di Liverpool, Bayern Monaco e altre big europee.
"E' assolutamente concentrato sulla Juventus. E' normale che ci siano queste sirene essendo uno dei terzini più forti d'Europa. Ci sono un po' di movimenti in giro, per esempio Alexander Arnold sembra che possa andare al Real Madrid ma in generale ci sono varie situazioni che potrebbero movimentarsi. A lui in questo momento non interessa nulla, il suo obiettivo è la Juventus e fare benissimo lì. E' assolutamente felice alla Juventus, lo ha sempre detto in mille modi e in mille sedi. Il suo sogno è riportare la Juventus a grandissimi livelli, di giocare nella Juventus e di fare una grande carriera alla Juventus, aiutando il club a tornare vincente al pari delle big europee. Ma non ho dubbi sul fatto che entro uno due anni ce la farà".
Anche in Coppa Italia si è visto un grande Bologna: Ravaglia è felice di far parte di questo progetto?
"E' una grande soddisfazione, c'è questa alternanza molto bella con Skorupski. Il ragazzo è contento ed è felice, è un sogno per lui da bolognese giocare a questi livelli col Bologna. Speriamo che il percorso del Bologna continui e mi auguro che passi la semifinale".
Il quarto posto in campionato è inaspettato secondo lei?
"Questa è la nuova Atalanta. Non che debba prendere esempio, il Bologna ha una storia importantissima. Ma conoscendo Sartori e quello che ha fatto al Chievo, all'Atalanta, al Bologna... cambiano gli interpreti ma la società resta, l'impronta è quella e i risultati si vedono. Le scelte sono sempre azzeccate".
Come giudica il percorso stagionale della Fiorentina? Dopo i mugugni iniziali adesso Palladino sembra aver trovato la quadra.
"L'ambiente viola è sempre esigente, la Fiorentina ha speso e fatto una buonissima squadra. Ricordo anche con Italiano c'erano un po' di mugugni, poi gli obiettivi si sono raggiunti e la Fiorentina ha fatto due finali europee. La Fiorentina sta crescendo piano piano, sta entrando in quel discorso con Atalanta e Bologna, sono tutte squadre in grande crescita. Può seguire quel percorso e lo sta facendo, stanno investendo su giocatori forti e di prospettiva. Ogni tanto qualche passaggio a vuoto ci può stare, ma l'ambiente dovrebbe avere pazienza dando fiducia alla società perché stanno provando a fare le cose per bene. Pradè e Goretti sono persone che sanno fare calcio. La Fiorentina è su quella strada, nel giro di un paio d'anni se non arriva lì ci andrà molto vicino...".
La scorsa estate ha portato Maripan al Torino.
"Si sta ritagliando una fascia molto importante di leader della squadra. Non era abituato a calcio italiano e agli arbitraggi italiani, è un giocatore che ha garra e che sta facendo bene. Un plauso al Torino perché ha preso un giocatore importante, siamo tutti felici, soprattutto i tifosi del Toro che lo amano".
Chi si sta facendo vedere in Serie B è Zanon...
"Su questo ragazzo, con le dovute proporzioni, vedo il percorso di Cambiaso con tutte le categorie fatte con successo. Si è imposto in D e in C, ora lo sta facendo in Serie B. Ci sono tante squadre che lo stanno cercando. Speriamo che la Carrarese si salvi, lui poi potrebbe fare un altro anno di consolidamento lì nonostante ci siano diverse squadre di A che lo stanno seguendo. Ci rivedo il percorso di Cambiaso, che ogni anno si imponeva nelle varie categorie fino alla Nazionale. Gli somiglia, per caratteristiche per carattere. E' umile e fa del lavoro la sua priorità".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 15:15 Un weekend da protagonisti per i For Special
- 14:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 14:30 Campionato Primavera: anticipi e posticipi fino alla 12ª giornata
- 13:00 Ranking FIFA: l'Italia torna in top 10, ecco chi sale e chi scende
- 12:45 Under 20, tra i convocati di Nunziata anche due nerazzurri
- 12:00 Lazio-Roma, è subito derby
- 11:30 Il CT Gattuso in visita al Toro
- 11:15 VideoChampions / PSG-Atalanta 4-0: gol e highlights
- 11:00 Ea Sport Fc SuperCup 2025/26, ecco dove si disputerà
- 10:45 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 10:30 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 10:15 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 10:08 Esclusiva TAZero75 accende Dalmine: Summer Closing Party venerdì 26 settembre tra musica, gusto e nuove emozioni
- 10:00 Carnesecchi, prima gioia dagli undici metri in Champions: Barcola fermato
- 09:31 Carnesecchi: "PSG incredibile, ma impariamo anche da queste serate. Ora testa al Torino"
- 09:30 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 09:30 Serina tuona dopo il 4-0 di Parigi: "Atalanta indecente, col PSG figuraccia: squadra disordinata. Così la Champions può diventare un'umiliazione"
- 09:30 De Roon: "PSG troppo forte, ma ora dobbiamo reagire subito"
- 09:15 VideoJuric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 08:45 Baby Dea, debutto in Youth League per Giovanni Percassi: esordio speciale contro il PSG
- 08:30 PSG-Atalanta, la moviola: giusto il rigore su Marquinhos, annullato correttamente il gol di Barcola
- 08:30 Toro blindato: la difesa a tre di Baroni fa la differenza
- 07:45 Atalanta, il cuore dei 1.100 tifosi a Parigi nonostante il 4-0
- 07:15 Musah: "PSG fortissimo, ma noi potevamo fare meglio. Ora subito testa al campionato"
- 07:00 Atalanta travolta dal PSG: 4-0 senza appello, si salva solo Carnesecchi
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Psg troppo forte per l’Atalanta: finisce 4-0"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Psg da campione Adieu Atalanta..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Bella testa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Vai, Cristian!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Un’Atalanta mai in partita perde (male) coi campioni del Psg"
- 01:14 Juric: "PSG di un altro livello, ma l’Atalanta non deve abbattersi. Ora testa al Torino"
- 00:15 Ranking UEFA, la corsa al quinto posto Champions: Italia seconda dietro l’Inghilterra
- 00:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro. Flop Maldini
- 00:01 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini
- 23:58 Dea, sonoro ko a Parigi: Juric sbaglia le mosse e il PSG dilaga 4-0
- 23:51 Champions League, Kvaratskhelia eletto Player of the Match in PSG-Atalanta
- 23:28 VideoChampions / Liverpool-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 23:26 VideoSerie C: gol collection dei recuperi della 3a giornata
- 23:21 VideoChampions / Bayern Monaco-Chelsea 3-1: gol e highlights
- 23:15 VideoChampions / Ajax-Inter 0-2: gol e highlights
- 23:15 DirettaAtalanta U23, mister Bocchetti: "Zero punti che fanno male, ma l’Atalanta U23 ha dimostrato personalità"
- 23:08 PSG, le pagelle: Mendes devastante, Barcola sprecone
- 23:00 Champions / Inter, Thuram abbatte l’Ajax: doppietta e vittoria pesantissima a Amsterdam
- 23:00 Salernitana, Raffaele: "Abbiamo sofferto il minimo contro una squadra molto competitiva"
- 22:59 Champions / PSG-Atalanta 4-0, il tabellino
- 22:58 Atalanta travolta a Parigi: il PSG cala il poker, solo Carnesecchi evita l’imbarcata
- 22:55 La favola di Bernasconi: dall’oratorio di provincia al debutto da titolare in Champions con l’Atalanta
- 22:54 DirettaRivivi CHAMPIONS / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 4-0, sono poker al debutto al Parco dei Principi
- 22:40 Salernitana, le pagelle: Villa è una garanzia, Ferraris decisivo
- 22:37 Salernitana, Ferraris: "Vittoria preziosa, girone tosto"