La volata per i piazzamenti che valgono la Champions League si infiamma e vede prepotentemente protagonista la Roma guidata in panchina da Gian Piero Gasperini. Nel crocevia dell'Olimpico, la formazione capitolina ha letteralmente annichilito la Fiorentina con un roboante quattro a zero, lanciando un segnale inequivocabile a tutte le dirette concorrenti. Se il campionato fosse un listino azionario, in questo momento il titolo giallorosso registrerebbe un rialzo incontenibile, figlio di una condizione atletica straripante e di una ritrovata identità tattica che ha spazzato via le incertezze del passato, portando la squadra a un solo punto dalla Juventus e a tre lunghezze dal Milan.
IL MATTATORE OLANDESE - Il vero e incontrastato dominatore della serata romana ha un nome e un cognome ben precisi: Donny Malen. Nonostante non abbia timbrato personalmente il tabellino dei marcatori, limitandosi a far tremare per due volte la traversa con assoli d'alta scuola, l'attaccante ex Aston Villa ha elevato da solo il tasso tecnico dell'intero collettivo. L'ex condottiero nerazzurro ha avuto l'intuizione di liberarlo da pesanti compiti di ripiegamento, permettendogli di svariare su tutto il fronte offensivo con movimenti e contromovimenti micidiali. Le sue giocate, tra cui spicca la deliziosa trivela che ha ispirato la rete finale, hanno mandato in cortocircuito la retroguardia toscana presidiata da Marin Pongracic, Pietro Comuzzo e Luca Ranieri, tenendo costantemente in apprensione i difensori e aprendo varchi letali per gli inserimenti da dietro.
LA COOPERATIVA DEL GOL - La traccia del lavoro settimanale è lampante, con una partecipazione corale alla manovra offensiva. A finire sul taccuino dei marcatori sono stati paradossalmente due difensori, un esterno e un mediano: Gianluca Mancini (di testa su angolo propiziato proprio dal primo legno di Malen), Wesley, Mario Hermoso e Niccolò Pisilli. Un vortice di scambi, rotazioni e sovrapposizioni in cui – come evidenzia La Gazzetta dello Sport – è sbocciata un'organizzazione tattica sublime e inafferrabile. Emblematico in tal senso è stato il raddoppio, nato da una combinazione stretta sull'asse Matias Soulé e Zeki Celik, proseguito con la sponda di Hermoso e finalizzato in rete da Wesley, con i difensori avversari colti alla sprovvista dalle incursioni a fari spenti dei centrocampisti capitolini.
LA GABBIA A CENTROCAMPO E IL BUIO VIOLA - Il capolavoro strategico della Lupa si è consumato nella zona nevralgica del campo. Rinunciando alla classica schermatura del regista avversario tramite il centravanti, la panchina ha francobollato Bryan Cristante sulle calcagna di Nicolò Fagioli in ogni zona del campo. Disinnescato il cervello della manovra toscana, e con Rolando Mandragora inizialmente relegato a guardare dalla panchina, la luce per gli ospiti si è spenta quasi subito. Il tecnico gigliato Paolo Vanoli ha provato a rimescolare le carte inserendo all'intervallo il giovanissimo debuttante Riccardo Braschi. Il classe 2006 ha regalato l'unico vero sussulto ai suoi centrando un palo al primo pallone toccato in Serie A, dimostrando come la presenza di un terminale offensivo di ruolo fosse vitale rispetto all'esperimento del falso nove tentato con un impalpabile Albert Gudmundsson.
Una lezione di calcio totale che proietta i capitolini nei piani altissimi della classifica. La rincorsa per l'Europa che conta si arricchisce di una corazzata ritrovata: per l'Atalanta e per tutte le altre contendenti al vertice, la pressione è appena salita alle stelle.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 10:30 Lo sport italiano scende in campo per la Giornata dell’Europa
- 10:00 Bernardini torna in panchina: l'ex Atalanta guiderà la Fiorente per lanciare i nuovi talenti
- 09:30 Malen inventa, Gasp domina: la Roma stende la Fiorentina e si candida per il quarto posto
- 09:00 Spaccatura totale al Milan: Confalonieri attacca Cardinale, l'ombra di Galliani spaventa RedBird
- 08:30 Calciomercato DeaL'Atalanta blinda il ds Tony D'Amico e spegne le voci sul ritorno di Sartori
- 08:15 Milan in caduta libera: l'illusione Scudetto, il vuoto del mercato e la minaccia Atalanta all'orizzonte
- 08:00 Verso la Scala del Calcio: l'Atalanta scalda i motori per il Milan, Palladino medita il ribaltone offensivo
- 07:30 La Lazio passa allo scadere e spaventa l'Atalanta
- 07:15 Il mal di gol che frena la Dea: Palladino tradito da De Ketelaere e dai trequartisti dalle polveri bagnate
- 07:01 Calciomercato DeaPalladino in stand-by, Ederson verso Manchester e il muro sui big
- 07:00 Pacio-gol non dimentica la Dea: "La Casa del Giovane mi ha formato, Bergamo la mia culla"
- 06:55 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Bataillon (Atalantini Vienna): "Innamorati della Dea per caso. La nostra storia da forestieri diventati famiglia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, la macchina da gol si è inceppata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Milan e Juve rischio Champions: vi giocate le stelle"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve, basta! Ora Silva e Alisson"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Chivu, si cambia! Pressing sull'Atalanta per il terzino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'anniversario: Gli ottanta anni del Totocalcio. Il sogno del 13!"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 18:29 ZingoniaQui Zingonia, terapie per Bernasconi: il punto
- 18:00 ZingoniaIl blackout della Dea è servito: zero gol, crisi tattica e un pareggio fantasma contro il Genoa che fa scattare l'allarme
- 18:00 Calciomercato DeaAssalto milanese ai tesori della Dea: la nuova Ital-Inter di Marotta fa la spesa a Bergamo
- 16:00 Esclusiva TADjimsiti nell'Olimpo nerazzurro: da scommessa al buio a colonna d'acciaio della Dea
- 15:45 Esclusiva TATA - Smentita sul presunto ritorno di Sartori, il club: “Nessuna trattativa in corso”
- 15:00 Il flop delle due punte condanna la Dea: zero gol col Genoa, l'Atalanta scivola via dall'Europa
- 14:00 Dea in caduta libera: Palladino tra scuse futili, punizioni tattiche e lo spettro del baratro
- 14:00 Calciomercato DeaManchester United in pole per Ederson: sorpasso sull’Atletico
- 13:00 Calciomercato DeaInter, Marotta allo scoperto su Palestra: “Ha un grande avvenire, purtroppo non è nostro”
- 12:15 Marotta: "Palestra e Nico Paz sogni difficili senza cessioni"
- 11:45 Calciomercato DeaRoma, intreccio di mercato per il nuovo ds: pista Atalanta e nodo Sartori
- 11:45 Calciomercato DeaPanchina Atalanta, ombre su Palladino: il rinnovo è in stand-by, le ultime delusioni incrinano le certezze
- 11:00 Marotta sulla Serie A 2026/27: "Attenzione alle outsider tipo l'Atalanta"
- 10:45 Scamacca sulle orme di Doni: il bomber centra la doppia cifra ed entra nella leggenda della Dea
- 10:15 Roma-Fiorentina chiude la 35ª di Serie A Enilive
- 09:45 Tutti a caccia della Dea: Bologna, Sassuolo e Lazio in pressing per strappare l'ultimo pass europeo
- 09:00 Cremonese a caccia di punti salvezza con la Lazio
- 08:30 Capello applaude l'Inter: "Chivu ha fatto come me al Milan. Sucic il crack, Lautaro l'anima"
- 07:45 Chiaroscuro a Zingonia: l'Under 16 vola ai quarti, fatale il playoff in gara secca per l'Under 17 contro la Lazio
- 07:30 ZingoniaOperazione Diavolo: l'Atalanta riaccende i motori a Zingonia in vista del trittico da brividi
- 07:00 L'epopea di Djimsiti: il guerriero albanese supera Bonacina e fa suo il quarto posto all-time
- 07:00 Muro Scalvini ed esplosione Ahanor, ma il doppio centravanti non decolla: i nodi dell'Atalanta
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Scudetto all'Inter, Atalanta euro sprint"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Special Chivu, estasi Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Che triplete"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter scudetto, 21 di gloria"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:33 Serie A, la classifica aggiornata: è +12 sul Napoli, l'Inter si cuce sul petto lo Scudetto numero 21
- 00:32 Serie B, 37ª giornata / Venezia in A, risultati e la classifica aggiornata
- 00:31 Serie D, gir. B - 34ª giornata / Il Milan Futuro ne fa 10, la Folgore Caratese 5: risultati, classifica finale e verdetti
- 00:31 Primavera 1, 36ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:30 Under 18, 32ª giornata / Oggi in campo l'Atalanta a Cagliari
