L'Atalanta ha puntato decisa su Ivan Juric per avviare l’era del dopo Gasperini, ma c’è chi ritiene che questa possa essere una scelta tutt'altro che scontata. Tra le voci più autorevoli e critiche spicca quella di Lele Adani, che intervenendo in diretta sul canale Twitch "Viva El Futbol" con Antonio Cassano e Nicola Ventola, ha espresso forti dubbi sulla strada intrapresa dal club nerazzurro.

IL MITO INAVVICINABILE - Secondo Adani, pensare di poter sostituire Gian Piero Gasperini con un allenatore che ne segue le orme tattiche è già di per sé un errore. L’opinionista ritiene infatti che nessun tecnico, anche fra coloro che lo hanno affiancato o ne hanno appreso i metodi, possa realmente raccogliere l'eredità lasciata da Gasperini: «Non raccontiamoci storie, non esiste un successore naturale di Gasperini. Nessuno lo può imitare davvero, nemmeno chi ha imparato calcio da lui».

UNA SCELTA CHE FA DISCUTERE - La dirigenza nerazzurra, puntando su Juric, spera probabilmente di mantenere vivo quel calcio aggressivo e spettacolare che ha entusiasmato la piazza bergamasca negli ultimi anni, portandola a brillare in Italia e in Europa. Tuttavia, Adani fa emergere una questione spinosa: le ultime stagioni del croato sono state molto problematiche e questo rende la scelta dell’Atalanta particolarmente azzardata.

GASPERINI NON HA INDICATO JURIC - Adani è anche netto nel smentire un dettaglio che nelle scorse settimane era circolato con insistenza. Ovvero che la scelta di Juric fosse stata indicata direttamente da Gasperini stesso: «Non è assolutamente vero che Gasperini abbia scelto o suggerito Juric. Certo, lo stima e lo rispetta, ma non c’è mai stata alcuna indicazione personale verso il croato. Questo però non significa che Juric non possa riuscire a far bene».

SERVIVA CORAGGIO - La visione di Adani è netta: l'Atalanta avrebbe fatto meglio a prendere un'altra direzione, una scelta radicalmente differente per distaccarsi definitivamente da Gasperini e iniziare una nuova fase senza paragoni ingombranti: «Se fossi stato nei dirigenti bergamaschi, avrei deciso di cambiare completamente strada, perché uno come Gasperini, a Bergamo, è impossibile da replicare».

IL FUTURO È GIÀ UNA SFIDA - Adesso toccherà a Juric dimostrare sul campo se la scelta dell'Atalanta è stata lungimirante o azzardata. Certo è che le parole di Adani non lasciano spazio a mezze misure: puntare su un tecnico con alle spalle esperienze travagliate per ripetere i miracoli di Gasperini è una scommessa dal risultato incerto.

La palla passa al campo: solo i risultati diranno chi ha avuto ragione.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 05 luglio 2025 alle 21:46
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print