ATALANTA U23–AZ PICERNO 6-2 (p.t. 2-2)
11’ e 77’ Misitano (A), 18’ Manzoni (A), 19’ Santaniello (P), 27’ Veltri (P), 54’ e 62’ Vavassori (A), 90’+1 Riccio (A).

VISMARA, voto 6,5
Tiene in piedi la squadra nel momento più complicato: esce perfettamente su Esposito (36’) e nel finale vola sulla punizione di Marino. Subisce due reti senza colpe, trasmette sicurezza quando serve. Affidabile.

GUERINI, voto 6.5
Aggressivo nei duelli, accompagna con continuità la catena di destra. Qualche affanno nella fase della rimonta ospite, ma cresce alla distanza. Solido.
dal 79’ BERTO, SV

COMI, voto 6
Discreto in marcatura, soffre le palle inattive sul 2-2. Raddrizza la serata con una ripresa più pulita nelle uscite. Alterno.

NAVARRO, voto 6
Si fa sorprendere sulla giocata profonda per Santaniello (19’), poi stringe le maglie e bada al concreto. Riallineato.

STEFFANONI, voto 7
Spinta costante, cross a ripetizione e palla-gol per Misitano (45’+1). Nel secondo tempo ruba palla e confeziona il 5-2, unico neo il giallo (74’). Trascinante.
dal 84’ IDELE, SV

POUNGA, voto 6
Primo tempo di raccordo più che di strappi; soffre quando il Picerno verticalizza. Interlocutorio.
dal 46’ RICCIO, voto 7
Cambia ritmo alla mediana: verticale lungo che innesca il patatrac del 4-2 (62’) e firma il 6-2 con freddezza (90’+1). Impatto netto. Determinante.

LEVAK, voto 6.5
Tanta corsa e coperture intelligenti. Sbaglia di testa una chance enorme a inizio ripresa (48’), ma resta dentro la partita con gamba e ordine. Generoso.

GHISLANDI, voto 7
Da una sua conclusione nasce il 2-0 di Manzoni (18’). Tiene ampiezza, accompagna la catena e fa male quando attacca lo spazio. Propositivo.

MANZONI, voto 7.5
Tempismo e cattiveria sul tap-in del 2-0; tra le linee è sempre un riferimento. Chiede un rigore (80’), costringe la difesa a rincorrere. Ispirato.
dal 84’ LONARDO, SV

MISITANO, voto 8
Sblocca col piattone chirurgico (11’) e chiude la manita sul 5-2 (77’). Si muove bene sul primo palo, attacca l’area con cattiveria. Letale.
dal 78’ CISSÈ, voto 6
Spreca alto l’invito di Levak (86’), si riscatta servendo l’assist a Riccio per il 6-2. Concreto.

VAVASSORI, voto 8.5
Firma due azioni-gol nel primo tempo (cross per l’1-0, imbucate continue) e si prende la scena nella ripresa: capolavoro dal limite per il 3-2 (54’) e doppietta sul 4-2 approfittando dell’errore del portiere (62’). Sempre nel vivo, sempre in verticale. Devastante.

ALL. BOcCHETTI, voto 8
Legge la gara con lucidità: Riccio all’intervallo dà qualità e profondità alle uscite, la squadra alza i giri dopo la pausa e dilaga sfruttando spazi e errori avversari. Terza vittoria di fila, identità chiarissima. Efficace.

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Primo Piano / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 18:15 / Fonte: Daniele Luongo
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print