La lunga telenovela di mercato tra Inter e Atalanta per Ademola Lookman è ormai alle battute finali. Dopo mesi di trattative, dichiarazioni e incontri, la risposta definitiva da Bergamo all'offerta nerazzurra potrebbe arrivare entro poche ore.

TEMPI E CIFRE, DECIDE L'ATALANTA - «Siamo noi a stabilire quanto vale un nostro giocatore e quando può partire», chiarisce con fermezza Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta. Un messaggio forte, diretto principalmente all'Inter che attende una risposta sull'offerta da 45 milioni, bonus compresi, avanzata martedì scorso. Da Bergamo filtra una posizione chiara: non c'è alcuna fretta.

LOOKMAN SPINGE PER MILANO L'unica certezza è che Ademola Lookman ha scelto l'Inter e non cambia idea - sottolinea La Gazzetta dello Sport -. Nonostante una proposta del Napoli scudettato, già rifiutata, il giocatore ha ribadito tramite i propri agenti il desiderio di indossare esclusivamente la maglia nerazzurra. Finora, tuttavia, il nigeriano ha mantenuto una condotta esemplare, allenandosi con professionalità senza forzare la mano.

MAROTTA FA ALL-IN SUL NIGERIANO - In casa Inter non esistono alternative: Ademola Lookman è il primo e unico obiettivo per rinforzare l'attacco. Anche un nome prestigioso come quello di Christopher Nkunku, proposto dal Chelsea, è stato immediatamente scartato da Marotta e Ausilio. L'Inter ha deciso di puntare tutto sul talento della Dea, convinta di chiudere presto l'affare con un ultimo sforzo economico.

LA DISTANZA È MINIMA - Cinque milioni separano l'offerta nerazzurra (42 milioni fissi più 3 di bonus) dalla richiesta atalantina di 50 milioni complessivi. Una distanza economica non irrisoria ma neppure impossibile da colmare, soprattutto considerando il forte legame tra i dirigenti delle due società. La diplomazia tra Marotta e Percassi potrebbe presto sbloccare la trattativa.

QUESTIONE DI GIORNI, FORSE ORE - L'Inter non ha imposto scadenze rigide, ma chiede chiarezza entro pochi giorni. Il club milanese vuole accelerare per mettere Lookman a disposizione di Chivu e lanciare così definitivamente la sfida scudetto. I prossimi colloqui potrebbero risultare decisivi.

Ademola Lookman aspetta con pazienza, ma a breve saprà quale sarà il suo destino: i nerazzurri milanesi, intanto, sono fiduciosi di vederlo presto a San Siro.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 31 luglio 2025 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print