È una seconda squadra con grandi ambizioni quella che Salvatore Bocchetti sta costruendo giorno dopo giorno. Dopo l'ultima amichevole, il tecnico dell'Atalanta U23 ha elogiato l'atteggiamento e la disponibilità dei suoi ragazzi, convinto che da queste basi si possa costruire una stagione di alto livello.

DISPONIBILITÀ MASSIMA - «L'impegno che vedo in questo gruppo è straordinario – sottolinea Bocchetti ai microfoni de L'Eco di Bergamo dopo il 3-1 in rimonta rifilato alla Nuova Sondrio –. Sin dal primo momento ho trovato una squadra pronta a mettersi a disposizione, nonostante la fatica accumulata per gli intensi carichi di lavoro e le alte temperature. Per un allenatore, trovare calciatori così motivati e determinati è fondamentale».

GIOVANI CON VOGLIA DI EMERGERE - La rosa ampia non sembra spaventare l'ex difensore, anzi diventa un'opportunità: «Abbiamo molti ragazzi provenienti dalla Primavera. È stata una scelta precisa, concordata con la società, per valutare da vicino il loro potenziale e capire chi può restare con noi. Tutti si stanno impegnando tantissimo e hanno la cattiveria giusta, quella sana fame di emergere che mi fa ben sperare».

IDENTITÀ E CARATTERE - Bocchetti sa che in queste prime uscite stagionali è fondamentale costruire un'identità di squadra forte e riconoscibile: «È importante che i ragazzi imparino subito a giocare con intensità e concentrazione costante. In queste gare amichevoli voglio vedere il massimo da ciascuno, indipendentemente dal risultato».

L'OBIETTIVO - Sulla prospettiva futura, l'allenatore è chiaro: «Voglio accompagnarli il più in alto possibile. Qui c’è terreno fertile per fare un grande lavoro. La mia ambizione è vederli crescere e arrivare lontano, e credo che ce ne siano diversi pronti per fare il salto».

DOMENICA IL PADOVA DEL PAPU GOMEZ - «Ci saranno ancora tanti e diversi cambi, siamo nel pieno della preparazione e ci sono tante valutazioni da fare», ha concluso il neo allenatore atalantino.

La strada è appena iniziata, ma il percorso tracciato da Bocchetti sembra già chiaro: entusiasmo, sacrificio e voglia di sognare in grande. L'Atalanta U23 c'è, ed è pronta a stupire.

Sezione: Under 23 / Data: Gio 31 luglio 2025 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print