Pietro Serina, nell'apertura odierna della pagina riguardante l'Atalanta su L'Eco di Bergamo, ha esaminato a raggi X quello che è stata la svolta della sfida interna contro l'Empoli, soprattutto dopo l'intervallo. Eccone l'estratto in sintesi: "Quello della sfida contro l'Empoli - si legge - è stato l'importante intervallo di tempo durante la gestione Gasperini, successivo al caso Gomez (Atalanta-Midtjylland 1-1 del 1° dicembre 2020), perchè ha avuto un impatto significativo sulla partita e, probabilmente, sulla stagione nerazzurra da qui al termine. Quanto accaduto nella pausa di metà partita dello spogliatoio dell'Atalanta non lo sapremo mai, ma l'entusiasmo mostrato dai calciatori alla fine della partita conferma che qualcosa di importante è successo. La vittoria contro l'Empoli ha avuto un sapore particolare, considerando la situazione critica della squadra, che non segnava da 343 minuti e non vinceva da 34 giorni".

LE MOTIVAZIONI - "Gasperini è stato in grado di motivare la squadra nel momento giusto, e i nerazzurri hanno mostrato una prestazione di squadra solida e unita. Le scelte tattiche di Gasperini, come la scelta di far giocare Zapata e Muriel in attacco, allargandosi per permettere gli inserimenti in area di Pasalic, hanno funzionato bene, anche se il croato è mancato di lucità in certe occasioni". 

CONDIZIONE E PROSEGUO - "La condizione fisica dell'Atalanta è sembrata migliorare rispetto alle partite precedenti, mostrando una squadra più tonica e pronta. Questo è un segnale positivo in vista della volata di primavera. L'Atalanta avrà l'opportunità di verificare direttamente l'effetto del doppio impegno delle rivali nella corsa all'Europa. Ad aprile, dopo Cremonese e Bologna, la Dea affronterà la Fiorentina, che sarà impegnata nella Conference League, e successivamente ospiterà la Roma tre giorni dopo il loro impegno in Europa. Sarà interessante osservare se i nerazzurri beneficeranno di questo calendario o se le avversarie riusciranno a sfruttarlo a loro vantaggio".

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Dom 19 marzo 2023 alle 20:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print