A Bergamo è tornato il sorriso. Non per un gol segnato in campionato, ma per una magia scagliata direttamente dal piede sinistro di Lazar Samardzic con la maglia della Serbia. Una rete spettacolare, quella che ha fissato l’1-1 giovedì sera in Austria, capace di ridare entusiasmo e di riportare il trequartista sotto la lente d’ingrandimento. Perché quel sinistro così tagliente, che ricorda la prodezza di Bologna lo scorso settembre, è proprio ciò che all’Atalanta manca da ormai troppo tempo.
UN INVESTIMENTO DA VALORIZZARE - La società bergamasca ha deciso di puntare forte su Samardzic in estate, accettando un prestito con obbligo di riscatto dall’Udinese per circa 20 milioni. Una cifra importante che, in questa seconda parte della stagione, Lazar deve dimostrare di valere fino in fondo. Gasperini lo ha utilizzato spesso, dandogli fiducia anche nei momenti più complessi, ma il serbo negli ultimi mesi si è spento, perdendo brillantezza e incisività. Da dicembre in poi nessun guizzo, zero gol e assist, tanti minuti ma poche tracce del talento che aveva mostrato in avvio.
LO ASPETTANO TUTTI - Ora che ha ritrovato il gol con la Serbia, Samardzic deve sfruttare l’onda positiva per riaccendersi anche in Serie A. I difensori italiani, ormai, lo conoscono bene: Lazar è temuto e rispettato, e questo comporta marcature sempre più strette e raddoppi immediati. Per Gasperini il talento serbo rimane l’uomo in grado di rompere l’equilibrio in quelle gare complicate, chiuse, dove serve un’invenzione per aprire spazi che sembrano inesistenti. Con Firenze come prossimo obiettivo, il tecnico spera di riabbracciare un giocatore finalmente rigenerato.
DA VIENNA A FIRENZE - Il sinistro chirurgico con cui Samardzic ha steso l’Austria - scrive La Gazzetta dello Sport - deve essere l’inizio di una nuova stagione anche in maglia nerazzurra. Perché quei 20 milioni di euro che l’Atalanta investirà sul fantasista non sono solo un numero sul bilancio, ma rappresentano l’aspettativa precisa che tutti a Zingonia nutrono verso di lui: tornare decisivo, essere determinante, riprendere il cammino interrotto. Firenze può essere la prima delle nove tappe di rilancio: Lazar adesso ha un’altra grande occasione per dimostrare che sì, quello visto con la Serbia può diventare di nuovo il Samardzic che tutti a Bergamo aspettano.
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 23:35 Pasalic-Atalanta, ancora insieme: il croato firma fino al 2028
- 23:32 Paul Ince arrestato dopo un incidente stradale: guai in vista per l'ex Inter
- 23:28 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Retroscena Ahanor, la grande dimostazione di forza dell’Atalanta: respinto l'assalto del Chelsea
- 23:05 Dea, colpo Ahanor: 20 milioni per il gioiello del Genoa. Domani le firme
- 23:00 Inter, un disastro Mondiale: il Fluminense spegne i sogni nerazzurri
- 22:52 Mano pesante della UEFA sulla Fiorentina: stadio parzialmente chiuso e maxi multa
- 22:49 Palomino dice addio al Cagliari dopo appena un anno: futuro in Argentina?
- 22:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 22:31 Ultima chiamata per i parametri zero: da domani è caccia ai big d'Europa
- 22:04 PodcastL'Atalanta ha le idee chiarissime sugli addii e sul suo mercato
- 21:45 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Jan-Carlo Simic: un talento serbo per la difesa nerazzurra
- 21:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 20:15 Inter-Fluminense, le formazioni ufficiali
- 19:55 Ag. Vigorelli a tutto campo: "Zaniolo si rilancerà. Bologna la nuova Atalanta? Può fare anche di più"
- 19:45 VideoScocca l’ora di Sulemana: visite mediche in corso all'Habilita del Gewiss Stadium
- 19:45 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 19:30 ZingoniaAtalanta, domani alle 17 scattano i dettagli della campagna abbonamenti: "E ho in mente te"
- 19:30 47 giocatori della Serie A 2025/26 oggi svincolati, senza il rinnovo. Tutti i nomi
- 19:22 Calciomercato DeaL’Atalanta volta pagina: Juric riparte tra conferme e rivoluzioni
- 19:15 Italia-Estonia, in vendita i tagliandi per la sfida del Gewiss Stadium
- 19:13 Il Torino punta un ex Atalanta per sostituire Ricci a centrocampo
- 18:22 Inter, colpo da 26 milioni: Bonny sbarca a Milano per firmare
- 18:21 Caos Brescia, il Rigamonti dice addio a Cellino: Feralpisalò pronta al sorpasso
- 17:51 Esclusiva TALuxury Summer Night al Ristorante La Brasca: emozioni sotto le stelle di Montecampione sabato 5 luglio
- 17:00 De Roon eterno: vuole la storia e punta a superare Berardi
- 17:00 Dea, il nuovo volto prende forma sulla corsia mancina
- 16:55 Probabili formazioni Inter-Fluminense, le probabili formazioni
- 16:52 Montella-Turchia, il matrimonio continua: rinnovo fino al 2028
- 16:40 Federico Chiesa, il Napoli accelera: ma l’Atalanta resta alla finestra
- 16:00 Calciomercato DeaAtalanta, sfida aperta per Levak: nuovo gioiello dalla Roma?
- 15:54 Ottocento trasferte con l'Atalanta: la straordinaria storia del tifoso dei record Tullio Panza
- 15:08 Vanja Vlahovic, il nuovo gioiello dell'Atalanta: "Non sono ancora nessuno"
- 09:00 La vita d’oro e da favola all'Al Nassr di Ronaldo: cifre incredibili e benefit per 600mila euro al giorno
- 08:30 Zortea nel mirino della Fiorentina, affondo deciso per il gioiello del Cagliari che vale 10 Mln
- 08:15 Calcio ostaggio dei fulmini: il Mondiale per Club diventa una roulette meteo
- 08:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Scatta l'ora di Sulemana: oggi visite mediche a Milano
- 07:45 Esclusiva TATA - Ahanor sempre più nerazzurro, le cifre e i bonus concordati col Grifone
- 07:45 Il segreto del Bruges e la rinascita di De Ketelaere: quando il talento ha bisogno di casa
- 07:30 Atalanta-Premier, un filo diretto che continua a portare fortuna
- 07:15 Sulemana e la nuova frontiera africana dell'Atalanta: talento puro, ma serve pazienza
- 07:00 Dea, settimana decisiva per Ahanor e Sulemana: sprint nerazzurro sul mercato
- 05:00 ZingoniaEstate da sogno per i nerazzurri: tra nozze, avventure esotiche e proposte a sorpresa
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Lazio bloccata, Fabiani chiarisce. Ricci al Milan, Inter-Bonny visite fissate
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter ora Leoni"
- 01:30 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Sulemana? Il suo dribbling sarà prezioso"
- 00:53 Abraham vola in Turchia, la Roma di Gasperini si salva dalle plusvalenze
- 00:35 La Ternana smobilita: rosa sul mercato, via libera alle cessioni
- 00:15 Papu Gomez è pronto a riprendersi il calcio: "Decido io quando smettere"
- 00:10 Il Bayern piega il Flamengo: Kane trascina Kompany ai quarti col PSG
- 00:01 Atalanta protagonista tra i big: Retegui nella top 5 degli attaccanti più costosi della Serie A