Ci sono partite che somigliano a un incontro di pugilato tra pesi massimi, dove ogni gancio sferrato trova un'immediata e feroce risposta. Il prato del Maradona è stato il teatro di una contesa vibrante, un braccio di ferro tattico e nervoso tra due maestri della panchina come Antonio Conte e Gian Piero Gasperini. Ne è scaturito un pareggio ricco di gol, infortuni e ribaltamenti emotivi, un risultato che infiamma il pubblico ma che, paradossalmente, lascia l'amaro in bocca a entrambe le contendenti in chiave europea.

L'URAGANO OLANDESE - A dettare i tempi della prima frazione è stata l'organizzazione spietata degli ospiti. Nonostante le pesanti defezioni iniziali di Dybala e Soulé, la formazione capitolina ha azzannato il match trovando il vantaggio dopo appena sei giri di orologio. L'azione in verticale, rifinita dall'esordiente dal primo minuto Zaragoza, ha armato il destro di Malen. L'attaccante si è confermato in uno stato di grazia assoluto, timbrando il suo quarto centro in cinque apparizioni e sfiorando persino il raddoppio poco dopo, con un bolide scagliato da trenta metri che ha fatto tremare la retroguardia azzurra.

IL MORSO DELL'EX - La reazione dei padroni di casa è stata un distillato di pura testardaggine. Ingabbiato per larghi tratti dalla ragnatela tattica avversaria e orfano dell'intensità di McTominay, il gruppo partenopeo ha faticato a trovare le giuste geometrie. Eppure, nel momento di maggiore asfissia e a ridosso dell'intervallo, è arrivata la fiammata inaspettata: un prolungato fraseggio ha liberato al tiro Spinazzola dalla distanza. La provvidenziale e sfortunata deviazione di Celik ha trasformato la conclusione nell'inesorabile gol dell'ex, beffando Svilar al primissimo vero tiro in porta della serata.

RIGORE E DOLORE - Il copione della ripresa ha riproposto un equilibrio carico di tensione, spezzato solamente intorno al settantesimo minuto da un episodio chiave. La dirompente accelerazione a sinistra di Wesley si è conclusa con un rovinoso scontro in area con Rrahmani: rigore netto, ma anche un infortunio simultaneo che ha estromesso entrambi i duellanti dal campo. Dal dischetto si è presentato ancora Malen, omaggiato del pallone dal subentrato Soulé, per un'esecuzione glaciale che è valsa la seconda doppietta consecutiva per l'ex centravanti dell'Aston Villa.

LA CARTA VERDEORO - Sotto nuovamente di una rete, la panchina di casa ha rimescolato le carte attingendo a piene mani dalle riserve offensive. L'ingresso di Giovane e Alisson Santos ha iniettato un brio incontenibile nell'ultimo terzo di campo. È stata proprio l'energia del talento brasiliano ex Sporting a squarciare in due la difesa avversaria: una sponda aerea di Hojlund ha innescato la rifinitura di Giovane, apparecchiando la tavola per il destro fulminante di Alisson. Un battesimo del gol in Serie A semplicemente perfetto, capace di far esplodere lo stadio e fissare il punteggio sul definitivo pareggio, blindato nel finale da un grande intervento di Svilar su Gutierrez (innescato sempre dallo scatenato brasiliano) nel giorno del rientro in campo di Gilmour.

Alla fine, il duplice fischio consegna un punto a testa che non sposta gli equilibri della corsa alla massima competizione continentale. Nessuno riesce a compiere l'agognato scatto in avanti; l'unica a sorridere, osservando questa spettacolare battaglia da lontano, è la Juventus di Luciano Spalletti, che incassa un preziosissimo regalo dalle dirette inseguitrici.

© Riproduzione Riservata

IL TABELLINO

NAPOLI-ROMA 2-2
7' e 71' rig. Malen (R), 40' Spinazzola (N), Alisson Santos (N).

NAPOLI (3-4-2-1):
Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani (70' Alisson Santos), Buongiorno; Gutierrez, Elmas (79' Gilmour), Lobotka, Spinazzola (70' Olivera); Politano (85' Mazzocchi), Vergara (79' Giovane); Hojlund. All. Conte.

ROMA (3-4-2-1):
Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Pisilli (65' El Aynaoui), Cristante, Wesley (73' Tsimikas); Zaragoza (46' Soulé), Pellegrini (65' Venturino); Malen (73' Robinio Vaz). All. Gasperini.

ARBITRO: Colombo.

NOTE: AMMONITI: Mancini (R), Rrahmani (N).

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Serie A / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 22:38
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print