Una bella serata all'interno del Dragao, una da incubo fuori dallo stadio portoghese. Sono le due facce dell'Inter: quella che vince (meglio, pareggia) e vola ai quarti di finale di Champions League. E quella dei suoi tifosi, molti dei quali la partita contro il Porto non hanno potuto vederla se non con connessioni balbettanti all'esterno dello stadio, rischiando anche la propria incolumità.
Cos'è successo. È questa l'altra notte, più nera che azzurra. Torniamo indietro: diversi tifosi italiani avevano acquistato il biglietto per accedere allo stadio non attraverso i canali dell'Inter - quindi non nel settore ospiti, sold out - ma passando per quelli del Porto. Risultato: anche viste le considerazioni della polizia locale, che ha giudicato ad "alto rischio" la partita, i Dragoes avevano comunicato che sarebbero rimasti fuori. Nelle ore precedenti la partita, anche grazie alla mediazione del club nerazzurro, sembrava che la questione fosse rientrata e che quasi tutti (esclusi i 150 che avevano pensato di acquistare il biglietto nella curva portoghese) potessero entrare al Dragao.
Mille tifosi interisti esclusi. È andata in maniera estremamente diversa: sono stati circa mille gli italiani tenuti fuori dall'impianto di Porto. Bambini compresi, in condizione di sicurezza precarie: la tragedia, alla fine, non è neanche stata sfiorata, ma la rampa nella quale in tanti sono stati costretti ad ammassarsi ha fatto presagire il peggio. Persone che, bene precisarlo, avevano legittimamente acquistato un biglietto.
Furia Inter. "Faremo un esposto alla UEFA", ha detto l'ad Marotta, spesosi in prima persona in giornata, sulla questione. Il club nerazzurro, inoltre, sta pensando a una strada per far sì che i propri tifosi siano in qualche modo risarciti. Non è facile, posto che la responsabilità non è dell'Inter ma tutta del Porto: su questo passaggio torneremo. Per il resto, ristorare i tifosi è molto arduo, al di là del fatto che certe emozioni non hanno una moneta di scambio. E pure del peso economico di una serata in cui a essere buttati all'aria non sono stati solo i soldi spesi per i biglietti, ma anche i costi sostenuti per viaggi, alberghi e pasti all'esterno. Tornando ai biglietti, non sono nominali e questo rende ulteriormente complicato il quadro, pur con tutta la buona volontà.
E la UEFA? Raccoglierà l'esposto nerazzurro e vedrà il da farsi. Difficilmente sorvolerà sull'accaduto: impedire ai tifosi ospiti di occupare spazi diversi dall'apposito settore, a livello europeo, è la prassi. A sbagliare, però, non è stato chi ha comprato il biglietto ma chi l'ha venduto: il Porto avrebbe dovuto prevedere dei sistemi per prevenire quanto accaduto e così non è stato. Con tutte le sfumature del caso, i fatti ricordano molto quelli di Real-Liverpool: la settimana scorsa, la UEFA ha reso noto che saranno risarciti i tifosi coinvolti. In quel caso, però, si parlava di una finale e la vendita era responsabilità diretta di Nyon: in questo, a pagare potrebbe teoricamente essere chiamato il Porto. Teoricamente.
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 12:30 Pedullà: "La situazione in casa Inter? Nessuno è incedibile"
- 12:00 Juventus, Kostic rientra a Torino: problemi fisici per lui
- 12:00 L'Atalanta si gode l'uragano Hojlund: 5 gol in 2 gare con la Danimarca. E il prezzo lievita
- 11:45 Conte lascia il Tottenham senza titoli conquistati. A livello di club non succedeva dall'Atalanta
- 11:32 Roma, Vina verso il rientro al termine della stagione
- 11:25 Europa, volata di primavera per l'Atalanta e dieci sorelle
- 11:00 Juve, Massara strada giusta ma manca "un Marotta". De Zerbi e Spalletti i migliori allenatori italiani. Udinese, tutela Pafundi dalle speculazioni azzurre
- 10:38 Reinier del Real Madrid, la gemma brasiliana nell'obiettivo Atalanta
- 10:30 L'annuncio è arrivato, Conte non è più allenatore del Tottenham. Al suo posto il vice Stellini
- 10:30 Retroscena Cambiaghi e il prezioso suggerimento del Papu Gomez
- 10:15 Dea, futuro ancora incerto per Gasperini: spunta l'ipotesi Thiago Motta
- 10:00 È partita l'asta per Hojlund: ci sono due big italiane in caso di maxi addii. E le grandi di Premier
- 10:00 Mancini e la prima settimana di Retegui in Italia: "Come un alunno in una scuola nuova..."
- 09:45 Højlund, la meteora danese che fa sognare il popolo atalantino: 5 gol in 2 partite con la Danimarca
- 09:31 Qual. Euro 2024, i risultati di oggi: l'Italia torna al successo, Portogallo e Islanda a valanga
- 09:30 Roberto Samaden a un passo dall'Atalanta: il futuro del settore giovanile si delinea
- 09:00 L'Italia torna a vincere ma Mancini non è soddisfatto. Poi l'annuncio: "Nuovi oriundi? Possibile"
- 08:30 Malta-Italia 0-2, le pagelle: vittoria nel segno di Retegui. Tonali leader degli Azzurri
- 08:30 Inarrestabile Hojlund, doppietta in 45' contro il Kazakistan, ma non basta! - VIDEO
- 08:00 La vittoria contro Malta non cambia lo scenario. Mancini doveva imporre un nuovo progetto dopo l’eliminazione Mondiale. Retegui ci regala un sorriso ma che tristezza andare a elemosinare oriundi all’estero
- 08:00 Italia, Scalvini: "Sempre bello vincere. Dobbiamo ancora migliorare su tante cose"
- 07:17 Tuttosport sulla Juventus e l'inchiesta Prisma: "Il giorno dei giudizi"
- 07:14 L'apertura del Corriere dello Sport sulla Nazionale: "Solo Retegui"
- 07:10 La Gazzetta dello Sport in apertura sulla nazionale: "Retegui c'è, l'Italia meno"
- 01:30 Italia, Politano: "Prestazione non di alto livello, ma contava solo vincere"
- 23:57 Da un italiano all'altro, il Tottenham risolve con Conte ma affida la panchina al vice Stellini
- 23:49 Segni un gol ogni tre partite. "Hai fatto bene i calcoli. E' un onore per me essere qua e aiutare la squadra. Coi gol è una soddisfazione più grande".
- 23:45 Il Tottenham esonera Conte, la nota del pres. Levy: "Ci sono 10 gare, vogliamo la Champions"
- 23:10 Atalanta in lizza per l'attaccante Retegui: la corsa europea si intensifica
- 22:58 Le pagelle dell'Italia - Nel segno di Retegui, prestazione sufficiente per Scalvini
- 22:56 Qual. Euro 2024, Gruppo C: l'Italia si porta alle spalle dell'Inghilterra con la Nord Macedonia
- 22:49 Qual. Euro 2024, i risultati: Portogallo a valanga, Leao protagonista. Vince l'italiano Calzona
- 22:43 Mancini ha trovato il 9 della sua Nazionale? L'Italia torna a vincere, Malta battuta 2-0
- 22:42 FOTO - A Malta torna a vincere l'Italia e Retegui segna ancora. I migliori scatti di TA
- 22:41 Qual. Euro 2024 / Malta-Italia 0-2, il tabellino
- 22:40 Rivivi MALTA-ITALIA 0-2 (15' Retegui, 27' Pessina)
- 22:30 Obiettivi Dea - Dall'Argentina: il Tigre ha deciso, riscatterà il 50% di Retegui e ne diverrà comproprietario
- 22:27 Capo di un'organizzazione criminale per l'import di marijuana: Koke rischia 16 anni di carcere
- 21:34 Ancora lui: Mateo Retegui. Poi un gol storico di Pessina: Malta-Italia 0-2 al 45esimo
- 21:32 Italia U21, Nicolato: "Con l'Ucraina non una gara come le altre. Out Fabbian, ok Fagioli"
- 21:31 Pessina fa la storia del Monza, è il primo biancorosso a segnare con la maglia dell'Italia
- 21:12 Raddoppio dell'Italia a Ta'Qali: Pessina firma da rapace lo 0-2 azzurro a Malta
- 21:02 Ancora lui, ancora Retegui: Italia in vantaggio a Malta grazie al bomber voluto da Mancini
- 21:00 Il futuro dell'Atalanta oltre il piazzamento finale: nuove sfide e un cambio di guida tecnica in vista?
- 21:00 L'Inghilterra mette la freccia, l'Italia non può già più sbagliare: la classifica del Gruppo C
- 20:00 Manchester City, pronto un ritocco all'ingaggio di Haaland per allontanare il Real Madrid
- 20:00 Inter, offensiva su Demiral: la strategia per assicurarselo dall'Atalanta
- 19:37 formazioniQual. Euro 2024 / Malta-Italia, le ufficiali: c’è Scalvini dal 1’
- 18:57 Graziani: "Perché chiamare Retegui quando in Italia hai un attaccante come Pinamonti?"
- 18:45 Ederson: "Campionato ancora aperto, puntiamo in alto e lottiamo per la Champions"