La Folgore Caratese, sotto la guida del patron Michele Criscitiello, continua la sua marcia trionfale nel Girone B della Serie D, avvicinandosi ulteriormente alla vetta della classifica. Nella partita disputata oggi a Lodi, la squadra ha ottenuto una vittoria fondamentale contro il Fanfulla, portandosi a soli tre punti dalla capolista Ospitaletto.
La Folgore Caratese sbanca Lodi (vedi gli highlighst in calce a cura di Antonio Milanesi) e rilancia con forza la propria candidatura al primo posto, ora distante appena tre lunghezze. Questa vittoria ha permesso alla squadra di consolidare la seconda posizione in classifica e di ridurre il distacco dalla capolista Ospitaletto, che ha pareggiato 0-0 contro il Sant'Angelo. Nel match contro il Fanfulla la squadra brianzola va sotto, reagisce con personalità e conquista un successo prezioso.
Al 18’ del primo tempo i padroni di casa passano avanti grazie a Tomella, che insacca sfruttando un assist di testa di Lucatti. La squadra di mister Pippo Carobbio non si scompone e al 39’ trova il pareggio: Ravasi manda in profondità Coccola, abile a tagliare la difesa bianconera e battere con freddezza il portiere Tota. Nella ripresa regna l’equilibrio, ma la Folgore Caratese ha più determinazione e la sfrutta al 24’: corner perfetto di Ferrandino sul secondo palo, dove Mazzone anticipa tutti e firma il gol decisivo. Il Fanfulla prova timidamente a reagire, ma senza recare ulteriori pericoli alla retroguardia della Folgore Caratese. Per gli uomini di Carobbio c'è da segnalare un rigore non concesso per un vistosissimo fallo di mano in area di rigore non ravvisato dal direttore di gara sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa.
Classifica: Ospitaletto 60, Folgore Caratese 57, Pro Palazzolo 53, Casatese Merate 53, Varesina 52, Desenzano 51, ChievoVerona 47, Pro Sesto 41, Sant’Angelo 40, Breno 40, Club Milano 36, Sangiuliano 36, Crema 36, Vigasio 35, Nuova Sondrio 32, Castellanzese 32, Fanfulla 28, Ciliverghe 26, Magenta 26, Arconatese 23.
Prossimo turno, Domenica 9 Marzo
Folgore Caratese - Desenzano
Ospitaletto - Varesina
La Folgore vola, Carobbio ci crede: "Ora abbiamo gli scontri diretti, ci giochiamo tutto"
Il tecnico esalta la reazione e il carattere dei suoi dopo la vittoria sul Fanfulla: "Bravi a vincere in un campo difficilissimo"
La Folgore Caratese sbanca il campo del Fanfulla (2-1) e vede da vicino il primo posto in classifica, distante ora appena tre punti. Un successo sofferto, che i brianzoli hanno costruito con grinta e determinazione, ribaltando una partita partita in salita. Nel dopo gara il tecnico della Folgore, Filippo Carobbio ai microfoni di Antonio Milanesi (in calce l'estratto video), esalta la prova della sua squadra e guarda già ai prossimi decisivi impegni di campionato.
Mister Carobbio, vittoria pesantissima che vi porta vicinissimi all'Ospitaletto. Che partita è stata?
«Forse la più complicata di tutto il campionato. Giocare su questo campo non è mai semplice, lo sapevamo, ma i ragazzi hanno dato una grande risposta. Abbiamo affrontato la partita con il giusto spirito, grande intensità e soprattutto tanta attenzione in ogni duello, in ogni situazione di gioco. È stata una gara equilibrata, decisa dagli episodi, ma siamo stati bravi a far girare questi episodi a nostro favore. Dopo il 2-1 abbiamo controllato bene e rischiato pochissimo. Questo successo ci dà una grande spinta per il finale di stagione».
Siete andati sotto per un errore difensivo, ma la squadra ha saputo reagire subito. È questo il carattere della Folgore?
«Assolutamente sì, questa è proprio la mentalità che abbiamo costruito durante la stagione. All'inizio del campionato subivamo psicologicamente ogni episodio negativo, ne risentiva tutta la prestazione. Adesso invece abbiamo la forza di reagire sempre, oggi ne abbiamo dato un'altra dimostrazione. Andare in svantaggio qui a Lodi poteva essere un grosso problema, invece la squadra ha saputo rialzarsi immediatamente. Sapevamo inoltre che le palle inattive sarebbero state fondamentali e infatti il gol decisivo è arrivato proprio da calcio piazzato. Una conferma del grande lavoro che facciamo anche su questi dettagli».
Oggi però si è visto un calcio più vecchio stile, molto combattuto fisicamente. La squadra si è adattata bene?
«Sì, non è stato il nostro solito calcio. Noi siamo abituati a giocare su un campo sintetico, dove la palla gira rapidamente. Sapevamo che qui avremmo trovato un terreno diverso e avremmo dovuto adattarci a un tipo di calcio più fisico e combattivo. Sono orgoglioso dei miei ragazzi proprio perché hanno dimostrato capacità di adattamento, hanno interpretato perfettamente una gara non nelle nostre corde. Questo rende il successo ancora più importante».
Classifica alla mano, le altre davanti rallentano mentre voi sembrate essere la squadra più in forma. È il vostro momento decisivo?
«Sinceramente non ci aspettavamo i passi falsi di Ospitaletto, Pro Palazzolo e Desenzano, invece sono arrivati. Noi siamo stati bravi ad approfittarne, ma adesso dobbiamo continuare così, affrontando una partita alla volta. Non è retorica, è il modo in cui siamo arrivati fin qui, con sacrificio e determinazione. Ora avremo i due scontri diretti con Ospitaletto e Desenzano, entrambi in casa: penso che dopo queste sfide sapremo davvero quale potrà essere il nostro obiettivo finale». La Folgore è dunque pronta a giocarsi tutte le sue carte nella corsa al vertice. E con questo spirito, nulla sembra impossibile.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:06 Retegui, il diamante che non si è spento: l’Arabia lo ha reso più forte, non più lontano
- 12:48 UfficialeAtalanta–Lazio, cambia la viabilità: tutte le modifiche in vista del match di domenica alla New Balance Arena
- 12:45 UfficialeBergamo celebra i 118 anni dell'Atalanta: viabilità modificata per la posa della statua dell’Europa League
- 12:30 Atalanta-Lazio, ecco chi dirigerà il match della New Balance Arena
- 10:15 Giudice Sportivo, quattro società sanzionate. Ecco chi salterà il prossimo match
- 09:30 Ronaldo firma doppietta e stabilisce record gol nelle qualificazioni Mondiali
- 09:00 Qualificazioni mondiali: ecco le 28 Nazionali che hanno già staccato il pass
- 08:30 Fifa, per Zanetti c’è un nuovo incarico
- 08:00 Atalanta, la Champions entra nel vivo: ora lo Slavia, poi un tour de force europeo
- 07:45 Udine, notte di tensione: venti fermati e tre feriti dopo gli scontri pro-Palestina. Colpiti due giornalisti e un carabiniere
- 07:30 Nerazzurri Nazionali - Kossounou vola al Mondiale, Lookman agli spareggi
- 07:00 Scamacca torna in gruppo: obiettivo Champions e sogno convocazione
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Riecco Scamacca. Rissa con i comaschi, sedici ultrà daspati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ci risiamo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Retegui da Mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia da Mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scamacca al lavoro con il gruppo, il rientro si avvicina"
- 03:00 Gazzetta, Ilicic: "Gasperini mi ha cambiato la vita. A Bergamo ho trovato la mia vera dimensione"
- 02:00 "Atalanta – Una vita da Dea", il film sulla Dea arriva in DVD e Blu-Ray: RAIcom ne annuncia l’uscita
- 02:00 Esclusiva TADomenica 19 ottobre, super apericena musicale al Palaspirà! Black & White Agency chiude il weekend di Spirano con un “svuota tutto” da applausi
- 01:15 Esclusiva TAIlicic, il poeta che ha visto il buio e ci ha regalato la luce
- 01:00 Maldini cerca spazio: sette per tre posti in attacco, ma Juric crede nel suo talento
- 00:46 ZingoniaDea, si rivede in gruppo Scamacca, Scalvini e Zalewski. Kolašinac lavora con l’U23
- 00:30 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Retegui implacabile, Donnarumma monumentale. Flop Locatelli e Raspadori
- 00:29 Esclusiva TAItalia U21, le pagelle - Dagasso illumina e Camarda chiude lo show. Koleosho trascinante, Palmisani distratto
- 00:20 Qualif. Mondiali, gruppo I / Risultati e classifica aggiornata: Italia certa ai playoff
- 00:10 Qualificazioni Europee U21, gruppo E / Risultati, classifica aggiornata: Italia e Polonia a punteggio pieno
- 00:00 Qualif. Europei U21 / Italia-Armenia 5-1, il tabellino
- 00:00 Qualif. Mondiali / Italia-Israele 3-0, il tabellino
- 23:01 Gattuso: "Orgoglioso dei miei ragazzi, abbiamo fatto la partita giusta. Ora testa a marzo: serve compattezza e spirito"
- 23:00 Retegui: "Felice per la doppietta, ma conta la crescita del gruppo. Ora testa ai playoff di marzo"
- 22:59 Italia, sarà ancora playoff: gli Azzurri in prima fascia ma la strada verso il Mondiale resta in salita
- 22:45 Italia, tris a Israele ma sarà ancora playoff: Retegui trascina, Gattuso trova l’identità
- 22:41 DirettaRivivi QUAL. MONDIALI / ITALIA-ISRAELE Frana Gomme Madone 3-0 (45'+2' rig. e 74' Retegui, 90'+4' Mancini)
- 22:32 Oliveri, il “terzino goleador” del Pescara: talento Atalanta e intuizione Vivarini
- 22:29 Scontri tra tifosi di Atalanta e Como, sedici Daspo: quattro diffidati per cinque anni
- 22:27 Al 74esimo di nuovo Retegui. Ma questo è più bello: l'Italia raddoppia contro Israele
- 22:00 Esclusiva TAAl Palaspirà di Spirano un weekend da non perdere il 18-19 ottobre: torna la Sagra del Tartufo e il grande party “Back to 70-80-90’s con degustazione Spiedo Bresciano
- 21:39 Italia avanti all’intervallo: Retegui su rigore piega Israele, Azzurri in controllo ma poco cinici
- 21:30 Ilicic: "Bergamo mi ha amato davvero. Quando sono tornato, lo stadio cantava ancora per me"
- 21:15 Ganz: "Il gol è arte e ostinazione. Non esistono più attaccanti che vivono per segnare"
- 21:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Maurizio Bucarelli: "Atalanta in crescita e competitiva, contro Lazio e Slavia Praga serve vincere. Su Gasperini..."
- 20:26 Italia Under 21, spettacolo a Cremona: 5-1 all’Armenia e primato nel girone con la Polonia
- 20:10 DirettaRivivi QUAL. EUROPEI U21 / ITALIA-ARMENIA Frana Gomme Madone, 5-1
- 19:40 UfficialeQualif. Mondiali / Italia-Israele, le formazioni ufficiali
- 18:00 Esclusiva TABucarelli a TA: "Dai Bortolotti a Percassi, ho visto nascere la grande Atalanta"
- 17:18 UfficialeQualif. Europei U21 / Italia-Armenia, le formazioni ufficiali
- 16:15 Probabili formazioniQualif. Europei U21 / Italia-Armenia, le probabili formazioni: Palestra punto fermo
- 16:00 Ancora Ganz: "La Nazionale deve ritrovare qualità e coraggio. Io mi ispiro a Lucescu, sogno il professionismo"
- 15:30 Calciomercato DeaLookman, la Dea e la partita del rinnovo: l’Atalanta lo coccola, lui riflette