Il mercato dell’Atalanta Under 23 è in pieno fermento. Con molte partenze già definite, la società bergamasca si appresta a costruire la squadra per la prossima stagione di Serie C puntando fortemente su alcuni talenti provenienti dalla Primavera, senza dimenticare chi resta per confermarsi.

LA LINEA VERDE DI ZINGONIA - Fra le novità più importanti della stagione 2025/26 c'è sicuramente Javison Idele che sarà certamente valorizzato dal nuovo mister, in attesa di annuncio, Salvatore Bocchetti. L’esterno destro, classe 2007, ha conquistato la fiducia di tutto l'ambiente nerazzurro grazie alle prestazioni nella scorsa stagione. Per lui si prospetta un salto importante dalla Primavera all’Under 23, con la società che punta su di lui per proseguire un percorso di crescita che ha già convinto Gasperini a convocarlo per la prima squadra lo scorso anno.

In attacco si attende con fiducia anche Lonardo, prelevato lo scorso anno dalla Sambenedettese in Serie D e che ha già avuto modo di conforntarsi coi professionisti. Dopo una stagione di alto profilo nelle giovanili, per lui potrebbe arrivare l'occasione di misurarsi stabilmente con la Serie C, soprattutto in considerazione degli addii quasi certi di Vlahovic (vicino allo Spezia per ereditare il peso offensivo lasciato libero da Pio Esposito) e Vavassori (vicino alla Juve Stabia e cercato da diversi club cadetti tra cui l'Avellino). Lonardo condividerà il peso dell'attacco anche con Giulio Misitano, prelevato dalla Roma Primavera e se ne parla gran bene. 

CERTEZZE E VALUTAZIONI - Tra i giocatori destinati a rimanere, spicca il difensore Bergonzi, che potrebbe restare un perno della difesa dell'Under 23, a meno che non arrivi una proposta irrinunciabile dalla Serie B. Accanto a lui ci sarà spazio anche per Ceresoli, altro elemento sul quale l’Atalanta conta molto e protagonista assoluto del finale di stagione scorso nei playoff nazionali, oltre che per Ghislandi, che garantirebbe esperienza e qualità in mezzo al campo.

Sarà tutta da valutare la posizione di Panada, che potrebbe nuovamente confrontarsi con la Serie B. Il centrocampista classe 2002, reduce da un'ottima stagione, è molto apprezzato dalla dirigenza, che vorrebbe trattenerlo e sarebbe un grande colpo per l'Under 23. Tuttavia, è inevitabile che l’interesse di club di categoria superiore renda il suo futuro incerto: la decisione finale spetterà anche alle sue ambizioni personali.

POSSIBILI RIENTRI E NUOVI ARRIVI - Tra i rientri dai prestiti, la situazione più definita è quella dell'attaccante Diao, che potrebbe essere confermato dopo l'annata altalenante a Granada. Ancora da valutare, invece, il futuro di De Nipoti, mentre Colombo potrebbe essere inizialmente aggregato al gruppo, dopo l’esperienza positiva con la Pianese.

Sul fronte mercato in entrata - come avevamo già anticipato la scorsa settimana e conferma PrimaBergamo.it -, l’Atalanta ha messo nel mirino Sergej Levak, giovane centrocampista croato ex Roma Primavera, attualmente svincolato. Il giocatore piace anche all'Inter, ma la società bergamasca vuole giocare d’anticipo e assicurarsi il talento che potrebbe rappresentare un valore aggiunto per la nuova stagione.

© foto di instagram.com/giuliomisitanoo/
Sezione: Under 23 / Data: Lun 07 luglio 2025 alle 18:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print