L’Atalanta Under 23 torna in campo oggi pomeriggio alle 14:30 al “Monterisi” di Cerignola (diretta Sky Sport, Sky Go e Now Tv) per dare seguito a un momento d’oro. La squadra di Salvatore Bocchetti arriva alla trasferta in Puglia forte di cinque risultati utili consecutivi, con quattro vittorie di fila tra campionato e Coppa Italia di Serie C. Un ruolino che ha proiettato i nerazzurri al nono posto con 14 punti, in piena zona playoff, e che testimonia la crescita costante di un gruppo sempre più maturo.

L’AVVERSARIO – L’Audace Cerignola - presenta il match L'Eco di Bergamo -, attraversa una fase complicata. I gialloblù di Giovanni Maiuri, oggi sedicesimi con 10 punti, vengono da quattro sconfitte consecutive in campionato (Cosenza, Casarano, Cavese e Trapani), anche se mercoledì hanno trovato un po’ di fiducia superando il Casarano in Coppa Italia. La panchina dell’allenatore pugliese resta però traballante e l’Atalanta U23, in grande fiducia, vuole approfittarne per allungare il proprio filotto positivo.

CARATTERE E IDENTITÀ – Il successo in rimonta con l’Alcione Milano (2-1) negli ottavi di Coppa Italia ha confermato la solidità del gruppo di Bocchetti. Nonostante lo svantaggio iniziale, l’inferiorità numerica e le tante rotazioni, la squadra ha mostrato carattere, coesione e qualità di gioco, vincendo con un gol all’88’ e centrando il quinto risultato utile consecutivo. Il tecnico ha saputo costruire una formazione in grado di mantenere sempre alto il rendimento, indipendentemente da chi scenda in campo.

FORMAZIONE – A Cerignola, Bocchetti confermerà il suo 3-4-2-1, che all’occorrenza può diventare 3-4-1-2. Tra i pali ci sarà Vismara, con Guerini, Comi e Navarro favoriti per la linea difensiva, ma non è escluso l’impiego di Tornaghi, Berto o Plaia, protagonisti positivi in Coppa. Sulle corsie Idele e Ghislandi (o Simonetto) garantiranno spinta e copertura, mentre in mezzo due posti per Pounga, Levak, Riccio e Mencaraglia.

Sulla trequarti spazio a Vavassori e Manzoni, con quest’ultimo in grande forma e pronto a innescare uno tra Misitano e Cissé, in lotta per la maglia da titolare in attacco. Dalla panchina torna a disposizione Cortinovis, mentre Panada è convocato per ritrovare il clima del gruppo. Out Bergonzi, Cassa e Pardel; Steffanoni è con l’Italia Under 17 e Obric aggregato alla prima squadra.

LA STRADA È TRACCIATA – La sfida del “Monterisi” rappresenta un banco di prova importante per testare la maturità della giovane Atalanta, che sta diventando una delle realtà più brillanti della Serie C. Un successo oggi significherebbe la sesta gara consecutiva senza sconfitte e l’ulteriore conferma di un progetto che cresce con convinzione e continuità.

© Riproduzione riservata

Sezione: Under 23 / Data: Sab 01 novembre 2025 alle 07:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print