ATALANTA U23–AZ PICERNO 6-2 (p.t. 2-2)
11’ e 77’ Misitano (A), 18’ Manzoni (A), 19’ Santaniello (P), 27’ Veltri (P), 54’ e 62’ Vavassori (A), 90’+1 Riccio (A).

Una vittoria d’autorità, costruita con gioco, qualità e fame. L’Atalanta U23 di Salvatore Bocchetti travolge l’AZ Picerno con un netto 6-2 al Comunale di Caravaggio, firmando la terza affermazione consecutiva e l’ingresso in zona playoff. Un risultato che fotografa alla perfezione la crescita della giovane Dea, sempre più squadra, sempre più matura.

AVVIO SPETTACOLARE – Primo tempo ricco di emozioni, con la Dea che parte forte e trova subito la rete dell’1-0 all’11’ grazie a Misitano, abile a sfruttare il cross di Vavassori e battere Summa con un piatto preciso.
La spinta nerazzurra non si ferma e al 18’ arriva anche il raddoppio con Manzoni, lesto a ribadire in rete una respinta corta del portiere dopo una conclusione di Ghislandi. Sembra fatta, ma il Picerno reagisce con orgoglio: al 19’ Santaniello riapre la gara in contropiede, mentre al 27’ Veltri di testa firma il 2-2 sugli sviluppi di una punizione. Un colpo che poteva spegnere la Dea, e invece no.

LA RIPRESA DELLA DEA – Nella ripresa, l’Atalanta U23 rientra in campo con un piglio feroce e, trascinata da un ispiratissimo Vavassori, si riprende subito il palcoscenico. Al 54’ l’attaccante nerazzurro disegna un destro imprendibile dal limite per il 3-2, e poco dopo, al 62’, approfitta di un errore clamoroso di Summa per firmare la sua doppietta personale e il 4-2. Il Picerno prova a restare in partita, ma la squadra di Bocchetti è ormai in pieno controllo e gioca con la leggerezza di chi si diverte.

MISITANO E RICCIO COMPLETANO LA FESTA – Al 77’, ancora Misitano sigla il 5-2 chiudendo un’azione da manuale innescata da Steffanoni e confermando la sua straordinaria efficacia sotto porta. Nel finale, al 90’+1’, arriva anche la sesta rete firmata da Riccio, bravo a sfruttare un errore in  disimpegno della difesa lucana e a battere Summa con freddezza.

BOCCHETTI: UNA SQUADRA CON IDENTITÀ – L’Atalanta U23 vince, convince e diverte. I numeri parlano chiaro: terzo successo consecutivo, 14 punti in classifica e zona playoff agganciata. La mano di Salvatore Bocchetti è evidente: compattezza difensiva, automatismi offensivi e un’identità di gioco chiara, fatta di pressing, verticalità e coraggio. Questa Dea gioca con la mentalità della Prima Squadra, ma con la freschezza e l’entusiasmo dei suoi giovani.

PICERNO IN CRISI – Per la formazione di Valerio Bertotto, invece, è notte fonda: quarto ko di fila, difesa in affanno e terzultimo posto in classifica a quota 9 punti, con la salvezza che si allontana.

L’Atalanta U23 cresce a vista d’occhio e manda un messaggio chiaro al campionato: i ragazzi di Bocchetti non vogliono solo partecipare, vogliono competere.
© Riproduzione Riservata

Sezione: Under 23 / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 16:45 / Fonte: Atalanta.it
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print