Al termine della gara Atalanta U23 – AZ Picerno, il Direttore Generale Vincenzo Greco ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.
"Quella contro l'Atalanta è una pagina che fa male. Non per il risultato in sé, ma per l’atteggiamento, per la resa, per la mancanza di reazione e di dignità sportiva mostrata in campo. È inaccettabile vedere una squadra che, dopo aver avuto tutte le condizioni per lavorare al meglio, continua a offrire prestazioni che offendono il valore di questa società e il lavoro di chi ogni giorno la sostiene con sacrificio e passione.
Abbiamo messo i ragazzi nelle condizioni ideali: una struttura organizzata, uno staff di livello, una guida tecnica esperta e prestigiosa. Non ci sono più alibi, non esiste più nulla dietro cui nascondersi. Le responsabilità sono chiare, e sono dei calciatori. Chi indossa la maglia del Picerno deve sapere cosa rappresenta. Non è una semplice casacca: è il simbolo di un paese, di una storia, di un’identità costruita con umiltà, lavoro e orgoglio. Servono uomini veri, capaci di assumersi le proprie colpe e di reagire con dignità, non di abbassare la testa al primo errore.
Oggi è stata una sconfitta che va oltre i numeri. È una caduta morale e di valori, e questo non può essere tollerato. Mi assumo la responsabilità delle scelte fatte, ma ciascuno – dal primo all’ultimo – deve guardarsi allo specchio e chiedersi se sta davvero onorando questa maglia. Non si tratta più di moduli o di episodi, ma di dignità e di identità. Finché non torneremo a essere squadra, finché non tornerà la fame, il rispetto e il senso di appartenenza che hanno sempre contraddistinto questo club, nessun risultato potrà avere significato.
Da oggi in avanti, chi non è disposto a lottare, a soffrire e a difendere il nome del Picerno come merita, non potrà far parte di questo progetto. Non abbiamo bisogno di presenze, ma di uomini. E questo è un messaggio chiaro per tutti. Se qualcuno pensa di essere venuto a Picerno con la sua mediocrità e la sua pochezza per rovinare ciò che in sei anni abbiamo costruito con fatica e passione, dovrà fare i conti direttamente con me, perché non lo permetterò a nessuno.
Interverremo in maniera importante sul mercato, perché ci siamo resi conto di aver dato opportunità a chi non le merita. Stiamo già valutando alcuni calciatori svincolati, oltre ad altri che arriveranno con il mercato di gennaio. Molti degli attuali calciatori, sicuramente, andranno fuori lista fino al termine della stagione. Chiedo scusa a tutti i tifosi che fanno sacrifici enormi per starci vicino: non meritano tutto questo".
Alle parole del DG Greco seguono le dichiarazioni di Valerio Bertotto:
«Condivido ogni parola detta dal Direttore. Non può esistere, nella testa e nell’animo di un calciatore professionista, la rassegnazione o l’accettazione della negatività e della sconfitta. In campo bisogna lasciare ogni goccia di vita.
Come ho sempre fatto e come sempre farò, sono sia il primo a proteggere il gruppo assumendomi le mie responsabilità, ma anche il primo a dire le cose in faccia, con onestà e franchezza.
Per fare i professionisti servono doti non comuni: qualità che solo i grandi uomini, prima ancora che calciatori, devono saper mettere in campo ogni giorno»
Altre notizie - Under 23
Altre notizie
- 11:30 47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 10:00 Primavera 1 / Atalanta, alle 13 in campo contro la Fiorentina
- 09:00 Picerno, Greco nel post Atalanta: "Prestazioni che offendono il valore di questa società"
- 08:30 Cremonese-Atalanta, la moviola TA: giusto il gol annullato a Vardy e nessun rigore su Lookman
- 07:30 Brescianini, lampo d’azzurro nella notte di Cremona
- 07:00 Tra Bergamo e Cremona, meno male che c’è Brescia…nini
- 07:00 Atalanta, un’altra notte senza anima: ritmo basso, idee spente e il solito pareggio che non cambia nulla
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Cima al veleno"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ride Napoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Conte risolleva Napoli, Inter e Lautaro in tilt"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Ancora un pari per l’Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Quarto pareggio di fila. Senz’anima"
- 03:30 Carnesecchi a DAZN: "Serve una scossa, dobbiamo alzare i giri e restare concentrati"
- 03:00 Brescianini a DAZN: "Contento per il gol, ora testa al Milan senza pressioni"
- 01:35 Juric a DAZN: "Primo tempo inaccettabile, poi abbiamo creato tantissimo. Manca brillantezza ma non impegno"
- 00:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Brescianini salva la serata, ma l’attacco non punge ed è insufficiente
- 00:15 DirettaZalewski in conferenza: "Momento particolare, ma lavoriamo con fiducia: la sveglia serve a tutti"
- 00:00 Cremonese, Nicola in conferenza: “Questo spirito dev’essere la nostra essenza”
- 23:40 DirettaJuric in conferenza: "Contro la Cremonese troppe seconde palle perse, poi la solita Atalanta che crea tanto ma non chiude"
- 23:29 Juric a Sky: "Primo tempo deludente, poi abbiamo creato tantissimo. Ci manca solo cattiveria"
- 23:24 Ultim'oraJuric a colloquio in campo con Percassi e il ds D'Amico dopo il pari di Cremona: i dettagli
- 23:20 Nicola a DAZN: "Cremonese coraggiosa e matura, abbiamo giocato con spirito e ordine"
- 23:12 Vardy: “Felice per il primo gol in Italia, la Serie A mi sta facendo crescere”
- 23:06 Zalewski a DAZN: "Creiamo tanto ma segniamo poco, usciremo da questo momento con il lavoro"
- 22:59 Cremonese, le pagelle: Vardy risorge, Baschirotto rovina la festa
- 22:52 Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Juve, Cremonese un punto sotto
- 22:50 Carnesecchi: “Frustrante non vincere, dobbiamo darci una svegliata"
- 22:42 Atalanta, un altro passo falso: Brescianini la salva nel finale ma è un pareggio amaro
- 22:41 Cremonese-Atalanta 1-1, il tabellino
- 22:28 DirettaRivivi CREMONESE-ATALANTA Frana Gomme Madone 1-1
- 22:27 Brescianini colpisce da fuori: Atalanta trova subito il pari, 1-1 a Cremona
- 22:15 Vardy si fa riconoscere: Cremonese avanti 1-0 sull’Atalanta
- 22:15 DirettaTA - Photogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Cremonese-Atalanta
- 21:34 Cremonese compatta, Atalanta imprecisa: allo Zini è 0-0 all’intervallo
- 20:41 Juric: “Serve più concretezza, ma la priorità è fare bene. Zalewski e Bellanova hanno lavorato nel modo giusto”
- 20:27 Bellanova: “Juric è lo stesso di Torino, grinta e passione non cambiano"
- 20:05 Serie A, la classifica aggiornata: il Napoli si riprende la vetta in solitaria
- 20:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Temelin: “L’Atalanta mi ha fatto uomo. Oggi vedo la Dea sprecona, ma pronta a risalire! Su Bernasconi..."
- 19:54 Cremonese, doppio forfait dell’ultima ora: fuori Pezzella e Bondo
- 19:45 Claudia Esposito a CremonaSera.it: “Atalanta solida ma poco cinica, la Cremonese può metterla in difficoltà”
- 19:34 Maradona bollente: lite a distanza tra Conte e Lautaro, volano parole pesanti
- 19:30 Cremonese-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 19:15 Serie A, i risultati delle 15: Udinese batte il Lecce 3-2, pari senza reti tra Parma e Como
- 19:01 FOTO - Lo spogliatoio della Dea allo Zini di Cremona
- 18:55 Padova, Andreoletti: “Niente rischi per il Papu, tornerà solo al 100%"
- 18:54 Serie B, rinviata Juve Stabia–Bari: decisione dell’Osservatorio per motivi organizzativi
- 18:45 D’Agostino: "L’Atalanta di Juric più equilibrata ma meno esplosiva: con Gasp l’esaltazione offensiva faceva la differenza"
- 18:45 Probabili formazioniCremonese-Atalanta, le probabili formazioni
- 18:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Da Zingonia ai beat: Niccolò Ghisleni diventa Nyo. «La musica è il sogno che si realizza»
- 18:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vavassori devastante, Misitano letale
