Con Scalvini in dubbio a causa della lombalgia, Gian Piero Gasperini si affiderà alle certezze. Sette clean sheet in dieci partite - i 19 punti conquistati sono arrivati tutti quando l'Atalanta non ha subito gol - e terza miglior difesa del campionato: meglio soltanto Juventus e appunto l'Inter, prossima avversaria dei bergamaschi in campionato. Un bel banco di prova dopo la vittoria di Empoli un po' per tutti (con Scamacca osservato speciale), una sorta di prova del nove per Sead Kolasinac, un colpo a costo zero che ha indubbiamente ha alzato l'asticella.
Esperienza e quantità
Se all'Arsenal si era consacrato come esterno mancino, il bosniaco col passare delle stagioni si è adattato alla difesa tre, motivo per il quale è arrivato a Bergamo: un profilo internazionale confermatosi ad alti livelli già con l'Olympique Marsiglia e voluto fortemente da Tony D'Amico. Il ds nerazzurro era sulle tracce del classe '93 già da un anno (fu Tudor a segnalarlo al direttore dei bergamaschi, il quale lo ha allenato proprio in Francia): un gol messo a segno fino a questo momento e prestazioni di quantità e sostanza, sia in Europa che in campionato. Insomma, un difensore che ha alzato inevitabilmente il rendimento di tutta la difesa portando l'esperienza maturata tra Bundes, Premier e Ligue 1.
Clienti scomodi
Sarà interessante capire anche come lo stesso Kolasinac affronterà due attaccanti parecchio scomodi come Lautaro e Thuram. Di sicuro Gasperini dovrà affidarsi all'esperienza: nella seduta di ieri Scalvini è rimasto a riposo a causa della lombalgia, l'obiettivo è recuperare il centrale in vista di sabato. Il punto fermo però resta Kolasinac, un giocatore in grado di avere sin da subito un impatto immediato: lo aveva sottolineato Luca Percassi durante la presentazione, Seo è un professionista. E lo ha dimostrato coi fatti. E sul campo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 07:45 Supercoppa Italiana: semifinali a Riad il 18 e 19 dicembre, finalissima il 22
- 07:30 L'ex Piccini: “Andare a Bergamo, all’Atalanta di Gasperini, fu un errore: non ero al 100%"
- 07:15 ZingoniaDea, basta pareggi: contro la Cremonese serve una scossa. Juric ritrova tutti e prepara la svolta
- 07:00 Juric valuta il turnover a Cremona, Nicola pronto alla sfida
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Chi vince sorpassa"
- 06:45 VideoTANEWS24 - «Uccisa dall’incapacità di amare», l'ultimo saluto a Pamela Genini a Strozza
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Occhi su Conte"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport:: Marchisio "Trovate un ruolo a Koop"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "L’Atalanta stasera a Crema. Obiettivo: tornare a vincere"
- 06:30 47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 06:00 DirettaDIRETTA CREMONESE-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 02:30 Papu Gomez, debutto rinviato con il Padova: il motivo
- 02:00 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 01:17 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Temelin: “L’Atalanta mi ha fatto uomo. Oggi vedo la Dea sprecona, ma pronta a risalire! Su Bernasconi..."
- 01:15 Probabili formazioniCremonese-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:45 D’Agostino: "L’Atalanta di Juric più equilibrata ma meno esplosiva: con Gasp l’esaltazione offensiva faceva la differenza"
- 00:45 Claudia Esposito a CremonaSera.it: “Atalanta solida ma poco cinica, la Cremonese può metterla in difficoltà”
- 00:44 Bernasconi, la nuova certezza di Juric: da promessa della Cremonese a titolare nell’Atalanta dei grandi
- 00:30 Nicola carica la Cremonese: “Contro l’Atalanta serviranno coraggio, lucidità e ritmo. Mai dire mai: è il bello del calcio”
- 00:30 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-AZ Picerno, le probabili formazioni
- 00:15 Carnesecchi, da Cremona a Bergamo: la parabola del portiere che ha imparato a vincere soffrendo
- 00:01 Milan, lezione di umiltà: 2-2 con il Pisa e primo posto a rischio
- 22:00 Picerno, Bertotto: "Serviranno determinazione, concentrazione e la giusta motivazione per battere l'Atalanta U23"
- 20:00 Cremonese-Atalanta, chiusa la prevendita dei biglietti
- 18:30 Cremonese, Nicola: “Sfida durissima, ma possiamo essere competitivi. Serve coraggio e qualità nelle scelte”
- 18:15 Udinese-Atalanta, info biglietti
- 18:00 Esclusiva TAEzio Pellegrini a TA: "Juric sta cambiando la Dea, ma servono equilibrio e idee in avanti"
- 17:30 Ederson a Sky: "Il lavoro si vede, ci manca solo il gol. Arriverà presto"
- 17:00 U23, sabato con l'Az Picerno
- 14:12 Accostato alla Dea - Liverpool, Chiesa eletto giocatore del mese di settembre: “Grazie ai tifosi, il loro supporto è incredibile”
- 13:11 Marsiglia ko a Lisbona, espulso Emerson Palmieri: “Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa ai compagni e ai tifosi”
- 12:00 Esclusiva TAEzio Pellegrini a TA: "L’Atalanta costruisce tanto ma segna poco, serve più cattiveria sotto porta"
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:00 Zazzaroni: "Atalanta con Juric più completa"
- 10:00 Champions League, per i bookie l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 09:30 Cremonese, che neopromossa. Miglior partenza negli ultimi 7 anni
- 09:00 Messi, nessun ritiro. C'è il rinnovo con Miami
- 08:30 In Champions pareggio che pesa: playoff alla portata ma ora servono vittorie. E la top 8 resta un miraggio
- 08:15 Retegui spiega la scelta Al-Qadisiya: “Ho seguito l’allenatore, mi ha trasmesso fiducia"
- 07:45 ZingoniaAtalanta, l’emergenza è finita: Juric ritrova la rosa completa e può scegliere davvero
- 07:30 Dea, il gol è un miraggio: sesto pareggio e attacco inceppato. Serve il vero Lookman
- 07:00 ZingoniaAtalanta, a Cremona con l’imbarazzo della scelta: Scamacca scalpita, Kolasinac ancora out
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Salvate il soldato Yildiz"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gasp da mani nei capelli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Roma, che botta. Dybala accusa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, la partita record di tiri tentati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, tanti tiri ma il gol non arriva"
- 04:00 De Ketelaere: "Creiamo tanto ma dobbiamo segnare, resta fiducia e voglia di reagire"
- 01:30 Ranking UEFA, corsa al 5° posto Champions: ecco com'è messa l'Italia. Dea 17esima
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Ezio Pellegrini: "Baricentro più basso e tante occasioni sprecate: ora bisogna segnare"
