Gian Piero Gasperini, intervenuto alla vigilia della sfida contro il Verona, è intervenuto riguardo al flop generale delle squadre italiane in Europa: "Bisogna prenderne atto. Bisogna cercare di crescere e di migliorarsi, il campo ha sempre ragione. È rimasta solo la Roma, vuol dire che il nostro calcio deve crescere. In queste situazioni bisogna sempre cercare di lavorare meglio, è una cosa generale. C'è la necessità di alzare il livello, mi sembra abbastanza evidente. Però ci sono anche delle cose positive, c'è anche la nazionale che aveva toccato un punto basso ma ora sta dando segnali molto buoni".

A cosa è dovuto questo fallimento?
"Le risorse hanno la loro importanza, ma anche la mentalità e la qualità fanno la differenza. O magari anche per via delle valutazioni e delle scelte, ci sono tantissimi stranieri nel nostro calcio. Nel nostro campionato comunque si possono trarre alcune indicazioni, queste componenti possono influenzare.

Da quale eliminazione europea traete maggior vantaggio?
"Cerchiamo di prendere il meglio da tutto, ogni partita ti dà qualcosa. Contro questo tipo di squadre qualche indicazione ce l'hai sempre, in tutte quante le gare".

Cosa si porta dietro dalle vittorie europee?
"In campo internazionale hai altri tipi di difficoltà, sotto l'aspetto tecnico e atletico trovi squadre abituate a vincere i propri campionati. Vedi anche giocatori di valore sotto l'aspetto atletico. Il dispendio è notevole. Puoi trarre i migliori aspetti sotto tutti i punti di vista. Quello che ha fatto il Real è qualcosa di incredibile, hanno affrontato la gara con concentrazione. Hanno avuto una concentrazione e un atletismo di livello, ma hanno giocato da squadra. Il singolo è fondamentale, ma loro si sono presentati da squadra in tutte le fasi. È una testimonianza maggiore che il valore di squadra è la base. Vengono fuori le squadre, i giocatori importanti giocano per lla squadra. Essere riusciti per giocare un tempo è una buona base".

LEGGI QUI l'intervista integrale di Gasperini, intervenuto alla viglia di Verona-Atalanta 

Sezione: Zingonia / Data: Dom 21 marzo 2021 alle 07:45 / Fonte: tmw
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print