L’Atalanta che oggi scenderà in campo a Torino dovrà fare i conti con una lista di assenze pesante. Charles De Ketelaere non ha superato i problemi muscolari accusati a Parigi e resterà a Bergamo. Il fantasista belga punta a rientrare per la prossima sfida con la Juventus, in cui potrebbe cercare il primo gol in carriera contro i bianconeri.

LOOKMAN TORNA – L’unica nota positiva per Juric è il ritorno di Ademola Lookman tra i convocati. L’anglo-nigeriano ha lavorato in gruppo negli ultimi giorni dopo un lungo periodo lontano dai campi e il chiarimento con tecnico e compagni. La sua autonomia resta limitata, ma il suo talento e la capacità di saltare l’uomo potrebbero essere un’arma utile già a gara in corso.

INFORTUNI A CATENA – Oltre a De Ketelaere, Juric deve rinunciare ancora a Gianluca Scamacca, fermo per l’infiammazione al ginocchio. «Sta ricominciando a correre, vedremo i progressi la prossima settimana», ha spiegato l’allenatore. Anche Ederson resta indisponibile: il brasiliano ha iniziato a muovere i primi passi verso il recupero, ma lo staff non vuole rischiare ricadute. Stesso discorso per Kolasinac, atteso dopo la sosta di ottobre, mentre Scalvini dovrà fermarsi tre settimane e Bakker continuerà le terapie fino al nuovo anno.

UNA DEA DA INVENTARE – Juric si ritrova così con un reparto offensivo ridotto all’osso - descrive La Gazzetta dello Sport -: Krstovic sarà chiamato a guidare l’attacco, probabilmente affiancato da Samardzic o da Pasalic avanzato sulla trequarti. La presenza di Lookman rappresenta una boccata d’ossigeno, ma la vera sfida sarà ritrovare continuità e incisività in una fase della stagione già segnata dalle emergenze.

L’Atalanta si presenta all’Olimpico con una formazione rimaneggiata e tanti dubbi da sciogliere. Le assenze pesano, ma potrebbero anche aprire nuove opportunità a chi finora ha avuto meno spazio. Sarà un test di maturità: per Juric e per una squadra che, nonostante le difficoltà, deve dimostrare di saper reagire.

Vuoi che prepari anche una probabile formazione aggiornata dell’Atalanta in vista del Torino, sulla base di queste assenze?

Sezione: Zingonia / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print