Nel calcio di Juric non esistono ruoli statici, ma interpreti in grado di mutare forma a seconda delle necessità. E così, in casa Atalanta, la sosta ha consegnato un’idea destinata a lasciare il segno: Ademola Lookman e Kamaldeen Sulemana possono convivere, non solo alternarsi. Quella che in teoria doveva essere una soluzione d’emergenza, nata contro il Como per sopperire all’assenza dei centravanti di ruolo, si è trasformata in un esperimento riuscito. E ora il tecnico croato riflette sulla possibilità di renderlo stabile, anche quando torneranno De Ketelaere e Scamacca.
DUE FRECCE, UNA SOLA IDEA – Juric ha sempre amato il concetto del “centravanti di movimento”, capace di aprire spazi e attaccare la profondità più che presidiare l’area. Lookman, contro il Como, ha interpretato il ruolo da nove atipico con naturalezza e intelligenza: non una punta fissa, ma un giocatore in costante movimento, pronto a creare superiorità tra le linee. Sulemana, dal canto suo, ha confermato la crescita mostrata nelle ultime settimane: esplosività, coraggio e capacità di puntare l’uomo, elementi che si sposano perfettamente con il calcio verticale del suo allenatore.
UNA DEA A DOPPIA VELOCITÀ – L’idea di schierarli insieme non è una forzatura, ma una possibilità tattica concreta - analizza La Gazzetta dello Sport -. Juric valuta una “Atalanta a doppia corsia”, con i due esterni africani pronti a scambiarsi posizione e libertà di movimento. Sulemana, già impiegato a destra ai tempi del Southampton, potrebbe adattarsi anche in quella zona, lasciando Lookman più vicino alla porta. In questo modo, il tecnico croato otterrebbe due armi letali in transizione, capaci di ribaltare l’azione in pochi secondi e di dare respiro a una squadra che, fino a oggi, ha dovuto reinventarsi spesso.
UNA COPPIA DA RICOLLAUDARE – Il rendimento recente offre segnali incoraggianti. Contro il Como, Lookman ha sfiorato il gol in più di un’occasione, mentre Sulemana è apparso sempre più inserito nei meccanismi nerazzurri. Juric sa che, al rientro di Scamacca e De Ketelaere, dovrà gestire una concorrenza di lusso, ma la coppia Lookman-Sulemana può diventare una carta da giocare anche a gara in corso. Non più solo alternativa, ma variabile tattica per cambiare ritmo, sbloccare partite bloccate o sfruttare la stanchezza avversaria.
SULEMANA IN NAZIONALE – Il talento ghanese ha vissuto un’ulteriore iniezione di fiducia con la maglia del suo Paese: nell’amichevole vinta 5-0 contro la Repubblica Centrafricana ha trovato il primo gol in nazionale, dimostrando che la sua condizione fisica e mentale è in piena ascesa. Juric lo attende per inserirlo in un contesto sempre più competitivo, dove la sua duttilità – esterno, seconda punta o ala a tutta fascia – può diventare un vantaggio strategico.
VERSO LA LAZIO – Con la ripresa del campionato alle porte, il tecnico dovrà valutare anche i tempi di rientro di Lookman, impegnato con la Nigeria nelle qualificazioni mondiali. Ma la sensazione è chiara: Juric ha trovato un equilibrio nuovo e non ha intenzione di rinunciarvi. Contro la Lazio, alla New Balance Arena, i due potrebbero tornare protagonisti.
L’Atalanta di Juric sta imparando a vincere anche con soluzioni inedite. L’accoppiata Lookman-Sulemana è il simbolo di una squadra elastica, moderna, capace di reinventarsi a ogni ostacolo. Due talenti, una filosofia comune: attaccare sempre, ma con intelligenza. E, come spesso accade a Bergamo, dalle emergenze nascono le migliori intuizioni.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 17:00 Palladino, Bergamo nel destino: il passato che ritorna nella nuova avventura nerazzurra
- 16:40 Serie C, gir. C - 14ª giornata / Salernitana al comando, il Benevento tiene il passo, risultati e classifica aggiornata
- 16:32 Serie D, gir. B - 12ª giornata / Brusaporto corsaro contro il Chievo, risultati e classifica aggiornata
- 16:32 Eccellenza, 12ª giornata / Quattro squadre in un punto nel girone B per la leadership, risultati e classifica aggiornata
- 16:29 Promozione, 10ª giornata / Prove di fuga per Torre de Roveri, risultati e classifica aggiornata
- 16:28 1° Categoria, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 15:40 San Siro si prepara alla festa: 67.500 spettatori per Italia–Norvegia
- 15:00 Adani accusa l’Atalanta: "Il dopo Gasperini andava costruito con mesi di lavoro. Su Juric e Palladino..."
- 14:32 Ederson e il bivio della Dea: «Sembra il cugino», ma Palladino può restituirgli la corona
- 14:31 Peluso torna a casa: sarà nello staff di Palladino. "È una gioia enorme, darò tutto per l’Atalanta"
- 14:30 Probabili formazioniQualif. Mondiali / Italia-Norvegia, le probabili formazioni
- 13:46 2ª Categoria, 10ª giornata / Così in campo alle 14.30
- 13:44 3ª Categoria, 10ª giornata / Cosi in campo alle 14.30
- 12:30 Carrozzieri si confessa: "Novellino, il pugno. Il Milan, la cocaina. Ho rovinato tutto da solo"
- 11:45 Spinazzola recupera per Napoli-Atalanta? Ecco le ultime da Castel Volturno
- 11:15 Calciomercato DeaGalatasaray su Lookman: maxi-offerta da 9 milioni e pressing totale sul nigeriano
- 11:15 I nerazzurri in Nazionale: ecco i risultati
- 11:15 Marsiglia nei guai dopo la notte con l’Atalanta: maxi-multa UEFA e curva sud chiusa con sospensiva
- 10:45 Tanti auguri a Lorenzo Bernasconi
- 10:15 Caldara, addio al calcio a 31 anni: «Tradito dal corpo. Prima sono crollato fisicamente, poi mentalmente»
- 10:00 Playoff Mondiale: tra le possibili avversarie dell'Italia anche due vecchi incubi
- 09:30 Luca Percassi: "Esonero doloroso di Juric, mi prendo tutte le responsabilità. Palladino? Ha aspettato l’Atalanta"
- 09:15 Primavera 1: anticipi e posticipi fino alla 22ª giornata
- 09:00 ZingoniaAtalanta, allarme infortuni: dieci stop muscolari, peggio solo il Napoli
- 08:30 Padova, il Papu scalda i motori: possibile esordio nel derby col Venezia
- 08:00 Italia-Norvegia, missione autostima: una notte per misurare il nostro vero valore prima dei playoff
- 07:45 Playoff Mondiali, l’Italia conoscerà il destino giovedì: tra Svezia, Nord Irlanda e la mina vagante Macedonia
- 07:00 Palladino riparte dall’abbondanza: un'Atalanta piena di alternative per riaccendere la stagione
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Finalona"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "L’Atalanta è prima per giocatori nelle nazionali"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Caldara, l’addio al calcio di un campione bloccato dagli infortuni"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Musica Maestri"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Crazy Juve"
- 06:00 DirettaDIRETTA QUAL. MONDIALI / ITALIA-NORVEGIA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 01:30 Serie C, gir. C - 14ª giornata / Tutti i tabellini degli anticipi del sabato
- 00:45 Caldara si ritira: "Il mio corpo mi ha tradito". A 31 anni finisce la carriera del difensore bergamasco
- 23:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Paolo Bargiggia: "Atalanta, esonero giusto. Palladino correzione necessaria: con Juric presunzione di sistema”
- 21:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Adriano Ancona (Corriere dello Sport): “Nessuno in Serie A fa la differenza come Palladino: a Coverciano è un esempio”
- 20:00 UEFA, sanzione al Marsiglia dopo il ko con l'Atalanta
- 19:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dario Rota: “Era giusto voltare pagina. Ora l’Atalanta deve ritrovare fame e identità”
- 17:00 Luca Percassi su Juric: "E' un grande professionista, ma contava ciò che diceva il campo: ci prendiamo responsabilità"
- 16:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luca Caldirola: “Palladino sa entrare nella testa dei giocatori, a Bergamo farà bene!"
- 13:00 L'ex Berisha celebra Gasperini: "Il miglior allenatore della mia carriera. Scudetto? Si deciderà al fotofinish"
- 13:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - “Ultrà nonna Rosa”, 80 anni e la Curva Nord nel cuore. «Palladino, ci tiri fuori»
- 12:42 ZingoniaQui Zingonia, ultima seduta a ranghi ridotti agli ordini di Palladino: si riprende martedì a Zingonia
- 12:35 De Roon, capitano dal cuore d’oro: splendida visita ai piccoli pazienti dell’ospedale Papa Giovanni XXIII
- 11:50 Napoli-Atalanta, stop ai tifosi nerazzurri lombardi: il Casms conferma il divieto per «motivi di sicurezza»
- 11:35 Napoli, tregua di 48 ore: riposo forzato e rientro di Conte fissato per lunedì
- 11:34 Croazia al Mondiale 2026: Pasalic trascina il gruppo: "Altro risultato prestigioso"
- 11:32 Luca Percassi: "Juric, scelta condivisa. Ma il secondo tempo col Sassuolo ci ha imposto di cambiare"
