La sconfitta interna contro l’Albania ha lasciato strascichi pesanti in casa Serbia. L’1-0 subito a Belgrado, con in campo gli atalantini Lazar Samardzic e Berat Djimsiti, non solo complica la corsa verso il Mondiale 2026 ma ha anche provocato un terremoto in panchina: il commissario tecnico Dragan Stojkovic ha infatti rassegnato le dimissioni subito dopo la partita.

CAMBIO ALLA GUIDA – La Federcalcio serba ha deciso di affidare la panchina, in via temporanea, a Zoran Mirkovic, attuale allenatore dell’Under 21 e volto noto anche ai tifosi italiani. L’ex difensore, che ha vestito la maglia dell’Atalanta per due stagioni dal 1996 al 1998 prima di passare alla Juventus, guiderà la Nazionale maggiore nella prossima gara di qualificazione.

IL COMUNICATO UFFICIALE «La guida della nazionale A della Serbia nella prossima partita sarà assunta dall’allenatore dell’Under 21, Zoran Mirkovic, che si è unito alla squadra domenica mattina a Niš insieme ai membri dello staff tecnico Strahinja Pandurovic, Lazar Tomic, Aleksandar Kirovski, Dejan Odavic e Bogdan Milicevic», si legge nella nota ufficiale. «Subito dopo il ritorno da Andorra, venerdì 17 ottobre, si riunirà il Consiglio Direttivo della Federcalcio serba per decidere i prossimi passi in merito alla guida tecnica».

SITUAZIONE COMPLICATA – Il ko con l’Albania rischia di compromettere in modo definitivo le ambizioni mondiali della Serbia. Nel Gruppo K, dominato dall’Inghilterra con 15 punti in 5 partite, i serbi si trovano al terzo posto con 7 punti in 5 gare, alle spalle proprio dell’Albania (11 punti ma una partita in più). Martedì sera, alle 20.45, è in programma la delicata trasferta di Andorra, ultima occasione per restare in corsa per i playoff.

Per Samardzic e compagni si tratta di una sfida da dentro o fuori, mentre Mirkovic, ex bandiera nerazzurra e volto conosciuto a Bergamo, proverà a dare una scossa immediata a una squadra che rischia di veder sfumare il sogno mondiale.

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: L'angolo degli ex / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 22:20
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print