La vittoria della Norvegia contro Israele ha chiuso definitivamente la corsa dell’Italia al primo posto nel girone. Gli scandinavi, ormai irraggiungibili, hanno staccato il pass diretto per il Mondiale, lasciando agli Azzurri di Gattuso la certezza — o quasi — del secondo posto, che vale comunque il playoff di marzo. Basterà non perdere martedì contro Israele per blindare matematicamente la qualificazione agli spareggi, grazie alla migliore differenza reti.
SCENARIO DEFINITO – I playoff metteranno in palio gli ultimi quattro posti europei per il Mondiale 2026, destinato a Canada, Stati Uniti e Messico. Le dodici vincitrici dei gironi sono ormai delineate: Svizzera, Francia, Spagna, Inghilterra e Portogallo hanno già la valigia pronta, mentre Germania e Croazia sono a un passo dalla certezza matematica. Dietro, anche Olanda, Austria e Belgio vedono il traguardo, mentre nel gruppo C la sfida tra Danimarca e Scozia del 18 novembre a Glasgow sarà decisiva per il primato.
L’ITALIA TESTA DI SERIE – Grazie al ranking FIFA, la Nazionale di Gattuso sarà testa di serie al sorteggio di Zurigo del 21 novembre, insieme a Turchia, Ucraina e Svezia (o, in caso di cambiamenti, Polonia). Questo garantirà la semifinale in casa il 26 marzo 2026, un vantaggio importante ma non risolutivo: il ricordo dell’eliminazione con la Macedonia del Nord nel 2022 resta un monito.
POSSIBILI AVVERSARIE – Nel primo turno l’Italia affronterà una squadra della quarta fascia, proveniente dal ripescaggio della Nations League. Le più probabili, ad oggi, sono Galles, Romania, Irlanda del Nord o Moldova. In caso di successo, la finale — in programma il 31 marzo e in gara unica — vedrà gli Azzurri opposti a una delle formazioni di seconda o terza fascia: Polonia, Repubblica Ceca, Scozia, Ungheria, Slovacchia, Macedonia del Nord, Bosnia o Albania. Tutte rivali di medio livello, ma capaci di mettere in difficoltà se affrontate lontano da casa.
LE INSIDIE – Resta da monitorare la posizione della Svezia - scrive La Gazzetta dello Sport- , oggi virtualmente fuori dal Mondiale ma potenzialmente reinseribile in quarta fascia come miglior squadra non qualificata tramite i gironi, in base ai risultati della Nations League. Un eventuale incrocio con gli scandinavi rappresenterebbe lo scenario più temuto.
L’OBIETTIVO – L’Italia ha ormai la strada tracciata: chiudere il girone senza sorprese, arrivare ai playoff con fiducia e giocarsi in casa il primo round. L’ultima tappa del sogno è fissata per Washington, il 5 dicembre, data del sorteggio dei gironi del Mondiale. In quella lista ci saranno anche le “X” dei playoff europei: l’auspicio è che, stavolta, una di quelle caselle porti il nome Italia.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Mondiali 2026
Altre notizie
- 11:30 Borriello: "Con Gasperini la Roma può svoltare. Lo conosco bene, con lui arrivano risultati"
- 10:30 Atalanta U23, a Cosenza per ritrovare vittoria e fiducia
- 09:30 Ventola: "Ero un fulmine e mi volevano tutti. L'addio dell'amicizia con Vieri? Il tempo curerà le ferite"
- 08:45 Riecco Guendouzi: la Lazio ritrova il suo motore e Sarri il 4-3-3
- 08:30 Djimsiti vince il derby nerazzurro: Albania ok in Serbia, Samardzic ko
- 08:15 Italia, il primo posto è un miraggio: testa ai playoff di marzo per il biglietto verso gli USA
- 08:00 Pasalic, una garanzia per Juric e Dalic: 11 partite su 11 e ruolo da insostituibile
- 07:45 Lazio in ansia: si ferma Castellanos, rischio lesione muscolare
- 07:30 Lookman salta Nigeria-Benin: possibile rientro anticipato a Zingonia
- 07:15 Buscé avverte il Cosenza: "L’Atalanta U23 è una squadra giovane ma pericolosa. Servirà massima attenzione"
- 07:00 Atalanta sempre più giovane: la linea verde di Juric è già realtà
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vediamo azzurro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Pogacar trionfa a Bergamo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Ex Sacro Cuore, cantiere a rilento. Casa di comunità già in ritardo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Italia, così ci crediamo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Senza storia"
- 06:17 Serie C, gir. C / Il programma della 9ª giornata
- 06:16 Serie D, gir. B - 7ª giornata / Il programma di domani, spicca il big match Folgore Caratese-Chievo Verona
- 06:15 Eccellenza / Il programma per la 6ª giornata
- 06:14 Promozione / Il programma per la 5ª giornata
- 06:10 1ª Categoria / Cosi in campo per la 5ª giornata
- 06:09 2ª Categoria / Cosi in campo per la 5ª giornata
- 06:08 3ª Categoria / Cosi in campo per la 5ª giornata
- 05:30 DirettaDIRETTA COSENZA-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone, segui il live dalle 14.30
- 04:00 Scamacca re degli stipendi nerazzurri: il monte ingaggi della Dea. E c'è chi aspetta ritocchi
- 03:00 ZingoniaBernasconi, il ragazzo dell’oratorio che ha conquistato l’Atalanta e farà vivere un sogno a Lurano
- 01:15 Esclusiva TATA - Ruggeri, cuore bergamasco: da Madrid a Mapello per abbracciare i piccoli del Ponte SP Mapello e della Zognese
- 01:00 Italia, missione playoff: contro Israele basta un punto per avvicinare la qualificazione
- 00:45 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Esposito fa sognare, Donnarumma spreca. Gattuso, cuore e carattere per un’altra vittoria
- 00:45 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Cosenza-Atalanta U23, le probabili formazioni
- 00:15 Italia, Gattuso: "La strada è quella giusta. Contro Israele dobbiamo chiudere i conti per i playoff"
- 00:00 Colantuono: "Gattuso l’uomo giusto per l’Italia. Spinazzola al top, è tornato un giocatore di livello assoluto"
- 23:45 Italia, Orsolini: "Era una posizione inedita, ma contava vincere. L’importante era dare continuità e pensare a martedì"
- 23:25 Retegui: "Felice per il gol e per la squadra. Con Kean ed Esposito c’è intesa, l’Italia ha tante soluzioni davanti"
- 22:55 Italia, tre sorrisi e un messaggio da Tallinn: Kean, Retegui ed Esposito, il tridente del futuro
- 22:50 QUALIF. MONDIALI / Estonia-Italia 1-3, il tabellino
- 22:42 DirettaRivivi QUAL. MONDIALI / ESTONIA-ITALIA Frana Gomme Madone, 1-3
- 21:42 Due gol e un rigore sbagliato. Italia avanti contro l'Estonia al termine del primo tempo
- 20:00 I momenti iconici dell'Atalanta che sono rimasti nel cuore dei tifosi
- 19:30 UfficialeQualif. Mondiali / Estonia-Italia, le formazioni ufficiali
- 19:00 Italia, Mancini: "Dopo il post Spalletti ho sperato..."
- 18:30 Gli Azzurrini sono a Cremona, martedì l’Armenia per mantenere il primo posto nel girone
- 18:00 Esclusiva TABelleri a TA: "A Bergamo mi sono sentito a casa, l’Atalanta è un club ideale per crescere"
- 17:15 NAZIONALE U19. Adamson risponde a Giardino: il primo test contro la Scozia finisce 1-1, lunedì la seconda amichevole
- 16:45 Muratori è il nuovo Official Wine Partner Atalanta
- 14:40 ZingoniaDea, a Zingonia lavori individuali e buone notizie dall’infermeria: i dettagli
- 14:30 Serie C, gir. C / Cosenza-Atalanta U23, ecco chi dirigerà il match di domani
- 14:00 Atalanta U23-Trapani, i tagliandi della partita
- 13:00 Vivaio: il programma del weekend
- 12:00 Esclusiva TABelleri a TA: "Juric mi convince, l’Atalanta è leggermente avanti nella corsa all’Europa"