Mario Pasalic non conosce soste. Che sia con la maglia dell’Atalanta o della Croazia, il numero 8 risponde sempre presente: 11 presenze consecutive su 11 gare stagionali, otto con la Dea e tre con la nazionale di Dalic. Un totale di 873 minuti giocati, simbolo di una continuità impressionante. Solo Nikola Krstovic (12 partite) ha disputato più incontri tra tutti i giocatori europei di Serie A.
MAGLIA DA LEADER – Pasalic è ormai diventato un punto fermo per Juric e per Dalic - rimarca in un approfondimento stamane La Gazzetta dello Sport -, due tecnici croati che ne condividono la fiducia e la filosofia. Domenica contro la Lazio sarà nuovamente al centro del progetto atalantino, salvo un eventuale turno di riposo in nazionale, dove oggi potrebbe festeggiare la presenza numero 80 con la Croazia. Juric difficilmente rinuncerà a uno dei giocatori più affidabili e intelligenti della sua rosa, vero simbolo del nuovo corso tattico bergamasco.
IL PERNO DELLA DEA – A Bergamo, Pasalic si è guadagnato un ruolo sempre più centrale. Juric lo ha posto al cuore del progetto tecnico, facendone un centrocampista bivalente, capace di coniugare qualità e quantità. L’allenatore lo considera l’equilibratore perfetto tra le due fasi: uno che accompagna l’azione offensiva con tempi d’inserimento impeccabili, ma sa anche leggere le transizioni difensive con disciplina e intelligenza. Non è un caso che, nonostante i rientri di Ederson e De Roon, il croato resti uno degli uomini più impiegati.
UN UOMO PER TUTTI I RUOLI – La forza di Pasalic è la sua polivalenza tattica. Juric lo ha utilizzato prevalentemente nel cuore della mediana, ma anche come trequartista nel 4-2-3-1, ruolo che Dalic gli ha affidato contro Montenegro e Repubblica Ceca. In Europa, nelle sfide contro PSG e Bruges, è stato impiegato in una posizione più centrale, quasi da regista avanzato o “falso nove”, con libertà di inserirsi e gestire il ritmo dell’azione. Ovunque lo si collochi, Pasalic offre equilibrio e continuità, senza mai perdere efficacia.
UNA CERTEZZA CHE NON TRAMONTA – L’ex Milan e Chelsea è ormai un simbolo di affidabilità. Non fa rumore, ma è sempre nel posto giusto al momento giusto. Juric e Dalic lo sanno e lo utilizzano come collante tattico e mentale, un giocatore che unisce il gruppo e che interpreta ogni ruolo con professionalità assoluta.
A Bergamo lo considerano un esempio: discreto, instancabile, costante. E se oggi l’Atalanta corre e la Croazia resta competitiva, un pezzo di quel merito porta la firma di Mario Pasalic, il giocatore che non conosce la parola “riposo”.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 15:40 San Siro si prepara alla festa: 67.500 spettatori per Italia–Norvegia
- 15:31 Serie C, gir. C - 14ª giornata / Benevento avanti, i parziali dopo i primi 45'
- 15:25 Serie D, gir. B - 12ª giornata / Brusaporto avanti 2-0 sul Chievo, i parziali dopo i primi 45'
- 15:24 Eccellenza, 12ª giornata / Ponte SP Mapello bloccato sullo 0-0, i parziali dopo i primi 45'
- 15:00 Adani accusa l’Atalanta: "Il dopo Gasperini andava costruito con mesi di lavoro. Su Juric e Palladino..."
- 14:32 Ederson e il bivio della Dea: «Sembra il cugino», ma Palladino può restituirgli la corona
- 14:31 Peluso torna a casa: sarà nello staff di Palladino. "È una gioia enorme, darò tutto per l’Atalanta"
- 14:30 Probabili formazioniQualif. Mondiali / Italia-Norvegia, le probabili formazioni
- 13:58 Promozione, 10ª giornata / Così in campo alle 14,30
- 13:47 1° Categoria, 10ª giornata / Così in campo alle 14.30
- 13:46 2ª Categoria, 10ª giornata / Così in campo alle 14.30
- 13:44 3ª Categoria, 10ª giornata / Cosi in campo alle 14.30
- 12:30 Carrozzieri si confessa: "Novellino, il pugno. Il Milan, la cocaina. Ho rovinato tutto da solo"
- 11:45 Spinazzola recupera per Napoli-Atalanta? Ecco le ultime da Castel Volturno
- 11:15 Calciomercato DeaGalatasaray su Lookman: maxi-offerta da 9 milioni e pressing totale sul nigeriano
- 11:15 I nerazzurri in Nazionale: ecco i risultati
- 11:15 Marsiglia nei guai dopo la notte con l’Atalanta: maxi-multa UEFA e curva sud chiusa con sospensiva
- 10:45 Tanti auguri a Lorenzo Bernasconi
- 10:15 Caldara, addio al calcio a 31 anni: «Tradito dal corpo. Prima sono crollato fisicamente, poi mentalmente»
- 10:00 Playoff Mondiale: tra le possibili avversarie dell'Italia anche due vecchi incubi
- 09:30 Luca Percassi: "Esonero doloroso di Juric, mi prendo tutte le responsabilità. Palladino? Ha aspettato l’Atalanta"
- 09:15 Primavera 1: anticipi e posticipi fino alla 22ª giornata
- 09:00 ZingoniaAtalanta, allarme infortuni: dieci stop muscolari, peggio solo il Napoli
- 08:30 Padova, il Papu scalda i motori: possibile esordio nel derby col Venezia
- 08:00 Italia-Norvegia, missione autostima: una notte per misurare il nostro vero valore prima dei playoff
- 07:45 Playoff Mondiali, l’Italia conoscerà il destino giovedì: tra Svezia, Nord Irlanda e la mina vagante Macedonia
- 07:00 Palladino riparte dall’abbondanza: un'Atalanta piena di alternative per riaccendere la stagione
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Finalona"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "L’Atalanta è prima per giocatori nelle nazionali"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Caldara, l’addio al calcio di un campione bloccato dagli infortuni"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Musica Maestri"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Crazy Juve"
- 06:00 DirettaDIRETTA QUAL. MONDIALI / ITALIA-NORVEGIA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 01:30 Serie C, gir. C - 14ª giornata / Tutti i tabellini degli anticipi del sabato
- 00:45 Caldara si ritira: "Il mio corpo mi ha tradito". A 31 anni finisce la carriera del difensore bergamasco
- 23:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Paolo Bargiggia: "Atalanta, esonero giusto. Palladino correzione necessaria: con Juric presunzione di sistema”
- 21:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Adriano Ancona (Corriere dello Sport): “Nessuno in Serie A fa la differenza come Palladino: a Coverciano è un esempio”
- 20:00 UEFA, sanzione al Marsiglia dopo il ko con l'Atalanta
- 19:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dario Rota: “Era giusto voltare pagina. Ora l’Atalanta deve ritrovare fame e identità”
- 17:00 Luca Percassi su Juric: "E' un grande professionista, ma contava ciò che diceva il campo: ci prendiamo responsabilità"
- 16:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luca Caldirola: “Palladino sa entrare nella testa dei giocatori, a Bergamo farà bene!"
- 13:00 L'ex Berisha celebra Gasperini: "Il miglior allenatore della mia carriera. Scudetto? Si deciderà al fotofinish"
- 13:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - “Ultrà nonna Rosa”, 80 anni e la Curva Nord nel cuore. «Palladino, ci tiri fuori»
- 12:42 ZingoniaQui Zingonia, ultima seduta a ranghi ridotti agli ordini di Palladino: si riprende martedì a Zingonia
- 12:35 De Roon, capitano dal cuore d’oro: splendida visita ai piccoli pazienti dell’ospedale Papa Giovanni XXIII
- 11:50 Napoli-Atalanta, stop ai tifosi nerazzurri lombardi: il Casms conferma il divieto per «motivi di sicurezza»
- 11:35 Napoli, tregua di 48 ore: riposo forzato e rientro di Conte fissato per lunedì
- 11:34 Croazia al Mondiale 2026: Pasalic trascina il gruppo: "Altro risultato prestigioso"
- 11:32 Luca Percassi: "Juric, scelta condivisa. Ma il secondo tempo col Sassuolo ci ha imposto di cambiare"
- 11:30 Qualificazioni Mondiali, Italia-Norvegia: quote da “riscatto” per gli Azzurri, tra i bomber Retegui sfida Haaland
