La sala conferenze della New Balance Arena accoglie l’inizio di una nuova era: Raffaele Palladino è ufficialmente il nuovo allenatore dell’Atalanta. Con tono deciso ma sereno, l’ex tecnico di Monza e Fiorentina delinea la sua visione: restituire ai nerazzurri identità, coraggio e mentalità vincente.

Su quali tasti ha battuto in questi primi giorni di lavoro?
«Pochi, ma chiarissimi: DNA Atalanta, intensità, filosofia del lavoro, concretezza e sacrificio. Ho chiesto ai ragazzi di ritrovare ciò che li ha sempre contraddistinti: l’identità di una squadra che corre, che lotta, che non molla mai. Sono contento perché ho trovato un gruppo con grandi valori umani e tecnici: è una base importante su cui lavorare».

A Bergamo per nove anni hanno visto il calcio di Gasperini. Che “Dea” dobbiamo aspettarci?
«Ogni allenatore ha le proprie idee. Il dogma dell’Atalanta deve restare lo stesso: provare a comandare le partite, avere intensità, andare forte, battagliare su tutti i campi. Voglio una squadra coraggiosa, che non abbia paura di giocarsela con chiunque».

La missione è chiara: ritrovare l’anima bergamasca. «Sacrificio, passione e lavoro – ha concluso Palladino –: voglio che chi vede l’Atalanta riconosca subito la sua identità».

LEGGI QUI - La conferenza stampa integrale di Raffaele Palladino 

© Riproduzione riservata

© foto di Atalanta.it
© foto di youtube.com/@AtalantaBC
Sezione: Zingonia / Data: Gio 20 novembre 2025 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print