Sette reti che valgono un deciso passo in avanti nella corsa ai prossimi Mondiali. La Croazia travolge Gibilterra e mette nel mirino la Repubblica Ceca. Protagonista anche Mario Pasalic, centrocampista dell’Atalanta, decisivo nell’azione che ha aperto la goleada, consapevole che la strada per la qualificazione è breve e senza margini di errore.
DIFFICOLTÀ INIZIALI - Nonostante il risultato eclatante, Pasalic non nasconde che la squadra ha impiegato del tempo a trovare la giusta misura in campo: «Non è stata una partita semplice come potrebbe sembrare guardando solo il risultato finale. Nella prima parte del match abbiamo avuto difficoltà a trovare spazi contro un avversario compatto e molto chiuso, che ci ha impedito di esprimere il nostro solito gioco. Abbiamo faticato a lungo a costruire occasioni davvero pericolose».
LA SVOLTA - A sbloccare tutto è arrivato proprio un episodio fortunoso in cui Pasalic è stato protagonista, anche se indirettamente: «Ho calciato forte, la palla è rimbalzata sulla gamba di Budimir e si è infilata in rete. Tecnicamente il gol non è mio, ma sinceramente non è questo ciò che conta. L’importante era aprire il match e indirizzarlo nella maniera giusta, ed è esattamente quello che è successo da quel momento in avanti».
MENTALITÀ E FOCUS - La seconda frazione di gioco è stata un dominio assoluto della Croazia. Pasalic sottolinea l’importanza dell’approccio mentale della squadra: «Abbiamo sempre avuto il controllo della gara, dal primo all’ultimo minuto. Sapevamo che queste qualificazioni non concedono margini per gli errori e dovevamo essere lucidi e concreti. Siamo stati bravi a mantenere la concentrazione anche dopo il primo gol, dimostrando maturità e consapevozza».
PROSSIMA TAPPA DECISIVA - Pasalic ora guarda avanti, verso l’impegno con la Repubblica Ceca, una partita cruciale per il futuro della nazionale croata nel girone di qualificazione: «Abbiamo grande rispetto per la Repubblica Ceca, sappiamo bene che sarà una partita impegnativa e che sarà necessario mantenere altissima la concentrazione. Siamo convinti delle nostre qualità e, con tutta onestà, credo non dovremmo incontrare grandi difficoltà se continueremo con la mentalità mostrata contro Gibilterra».
IL MOMENTO DELLA VERITÀ - La Croazia esce dunque rafforzata dalla sfida contro Gibilterra, ma Mario Pasalic avverte tutti: è vietato rilassarsi, il Mondiale passa anche e soprattutto dai prossimi novanta minuti. La strada per la qualificazione resta aperta, ma la parola d’ordine è una sola: zero errori.
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 18:00 Caso Lookman, entra in scena Didier Drogba: la CAF chiede un trasferimento “equo e trasparente”
- 17:10 Coppa Italia Serie C, si parte sabato 16. Solo tre gare in chiaro
- 16:10 Atalanta-Pisa considerata a rischio. Ecco il provvedimento per gli ospiti
- 15:43 ZingoniaAtalanta, lieve problema al ginocchio per Ederson: stop di pochi giorni
- 15:28 Filippo Galli: "Juric ha un’idea di calcio simile a quella del suo predecessore"
- 14:26 Oggi i primi trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa
- 13:49 La Federazione Africana in Italia per Lookman. Drogba chiede il trasferimento
- 12:00 Arbitri, Andrea De Marco incaricato dalla FIGC per le relazioni con i club di A e B
- 11:00 L’Atalanta sceglie la Baia Alassio nell’ottica di un progetto di valorizzazione e sviluppo del settore giovanile
- 10:00 Alla scoperta delle magnifiche 20 della Serie A Enilive 2025/26, ecco il Parma
- 09:00 Pronta già l'alternativa a Lookman per l'Inter. Ecco l'offerta per Kone
- 08:32 Juric: “Il lavoro è la mia regola, non accetto chi non dà il massimo”
- 08:00 Trofeo Bortolotti, Atalanta-Juventus: prove generali di campionato alla New Balance Arena
- 08:00 Napoli, Lukaku ko in amichevole: risentimento al quadricipite
- 07:59 Scamacca, relax casalingo con il suo bassotto: lo scatto tenero della moglie Flaminia
- 07:49 Inter, Koné prima scelta se salta Lookman
- 07:16 Juric: “Voglio un’Atalanta aggressiva, giovane e capace di appassionare”
- 07:15 Calciomercato DeaDea, sprint per Muniz e caccia all’esterno mancino: tre nomi sul taccuino
- 07:00 Calciomercato DeaCaso Lookman, Inter e Atalanta ancora ferme: ultima settimana per sbloccare la trattativa
- 06:45 ZingoniaAtalanta-Juventus, prove generali alla New Balance Arena: Juric senza Ederson, Tudor rilancia Bremer
- 00:20 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Maatsen nel mirino: l’olandese dell’Aston Villa è la priorità per la corsia sinistra
- 20:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 17:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 17:02 Supercoppa Primavera, ecco il regolamento
- 16:30 Atalanta, abbonamenti sold out: 15.200 tessere bruciate come un anno fa
- 16:10 Ceferin: "Serie A sempre più interessante ma gli stadi..."
- 15:00 Gautieri: "L'Atalanta è una società forte e abile a fare cassa"
- 14:15 Cosmi: "Napoli squadra da battere. Bisogna capire anche le potenzialità dell'Atalanta"
- 13:35 Calciomercato DeaAtalanta, idea Dorgeles Nene per il dopo Lookman
- 12:00 UfficialeIl Milan vira su Koni De Winter
- 11:00 Alla scoperta delle magnifiche 20 della Serie A Enilive 2025/26. Ecco il Napoli
- 10:00 UfficialeLa Fiorentina presenta Simon Sohm
- 09:30 Atalanta U23, sabato con la Giana Erminio. Ecco cosa prevede il regolamento
- 07:45 Juve, O’Riley nel mirino: il danese dice sì, ora serve sbloccare il mercato
- 07:31 L’ex ct della Nigeria Peseiro su Lookman: “All’Inter sarebbe un colpo da big europea”
- 07:15 Kossounou, l’Atalanta rischia di perderlo per la Coppa d’Africa
- 07:00 Calciomercato DeaAtalanta-Muniz, ci siamo: manca solo il via libera del Fulham
- 06:45 Calciomercato DeaCaso Lookman, l’Atalanta cambia strategia: prima il centravanti, poi si vedrà
- 06:30 Bergamo, sabato da tutto esaurito: cena in piazza e Atalanta-Juve, viabilità rivoluzionata e stangata sui parcheggi
- 06:00 ZingoniaMini abbonamenti UCL 2025/26: tutte le modalità di sottoscrizione
- 01:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: Milan scatenato con De Winter e Athekame, Leoni a un passo dal Liverpool, novità su Donnarumma e Atalanta
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Inter-Lookman, perché l’Atalanta chiede almeno 50 Mln: il nodo della percentuale al Lipsia
- 00:30 DirettaAtalanta, abbraccio alla “New Balance Arena”: Percassi, Juric e de Roon caricano i tifosi
- 00:15 Calciomercato DeaTouré sempre più ai margini: futuro tra Olanda e Turchia
- 00:15 Dea, svelato il nuovo nome: nasce la “New Balance Arena”
- 00:15 Calciomercato DeaEl Bilal Touré, frecciatina Social all'Atalanta e futuro ormai lontano da Bergamo
- 00:00 Calciomercato DeaInter-Lookman, serve il rilancio: Atalanta ferma a 55 milioni, agenti attesi a Milano