Il pegno alla sfortuna è stato abbondantemente pagato. Adesso, per Filippo Melegoni, è tempo di aprire le ali e spiccare il volo, per tenere fede alle attese di una carriera da predestinato che lo hanno accompagnato fin dalla giovanissima età. Riparte ancora da Pescara la storia di uno dei fiori all’occhiello del vivaio dell’Atalanta. Un centrocampista che, dopo essere stato frenato da gravi problemi fisici nella sua prima stagione da professionista, ha messo nel mirino l’annata ormai alle porte, che nei piani del ragazzo dovrà quella della riscossa e della consacrazione.
Fato avverso - Nato a Bergamo, Melegoni è entrato prestissimo a far parte del vivaio dell’Atalanta, dopo i primi calci nella Polisportiva Azzanese. In nerazzurro ha sviluppato la piacevole tendenza a bruciare le tappe, imponendosi spesso e volentieri come elemento chiave delle formazioni delle quali ha fatto parte pur giocando stabilmente da sotto età, fino a raggiungere il traguardo dell’esordio in Serie A, festeggiato il 22 gennaio 2017 nel match casalingo contro la Sampdoria. Il prestito al Pescara sembrava poter rappresentare la rampa di lancio ideale per affermarsi a livello professionistico, ma il classe ’99 bergamasco si è dovuto piegare al volere di un fato non esattamente benevolo. Per lui 13 presenze e un gol nel campionato di Serie B, in un 2018-19 fortemente condizionato da due gravi infortuni. Prima una distrazione al legamento collaterale del ginocchio destro, che lo ha tenuto ai box a cavallo tra dicembre e gennaio. Poi, a fine marzo durante un impegno con la Nazionale Under 20, a fare crac è stato il crociato anteriore del ginocchio sinistro. Un k.o. che ha posto fine anzitempo alla sua stagione, impedendogli di partecipare alla cavalcata finale verso i playoff e privandolo di un Mondiale Under 20 che lo avrebbe visto tra i sicuri protagonisti nel gruppo azzurro.
Seconda chance - Melegoni è uno di quei talenti cristallini, che impressiona per la capacità di adattarsi in più ruoli e che conquista con l’eleganza delle sue movenze. Regista davanti alla difesa, mezzala e all’occorrenza anche esterno: Filippo sa destreggiarsi con disinvoltura in ognuna di queste posizioni, anche se è quella di interno di centrocampo a esaltare la sua capacità di inserimento e l’ottimo tiro dalla media distanza dei quali dispone. Grande tecnica e buona conduzione del pallone, che sa trattare in maniera efficace tanto col destro quanto col piede debole, deve migliorare in fase difensiva per diventare arma veramente totale nel cuore del centrocampo, oltre a irrobustirsi a livello muscolare per completare una struttura fisica già buona. Col suo metro e ottantasette di altezza, Melegoni è un longilineo che possiede buoni valori di resistenza aerobica e una discreta velocità di base, alla quale potrà aggiungere una maggiore esplosività una volta ultimato il lavoro specifico a livello muscolare. Per un ventenne non è certo facile rimettersi in carreggiata dopo un infortunio grave come quello subìto dal ragazzo, ma dal punto di vista del carattere i dubbi sul suo conto sono davvero pochi. Filippo si è fatto strada con umiltà e intelligenza, rimanendo coi piedi piantati a terra malgrado il suo nome sia cominciato a circolare tra gli addetti ai lavori fin dalla giovanissima età. Il talento di scuola Atalanta ha applicato la determinazione e lo spirito di sacrificio che lo contraddistinguono anche nel percorso di riabilitazione dopo l’intervento al ginocchio, e adesso è pronto a tuffarsi con entusiasmo in una stagione nella quale il Pescara non si è fatto pregare per offrirgli una seconda opportunità. Il club abruzzese ha infatti rinnovato il suo prestito dall’Atalanta, assicurandosi le prestazioni del ragazzo in vista di quella che dovrà rappresentare l’annata del rilancio e della consacrazione.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 10:15 Andrea Vigni, da Siena alla Champions con l'Atalanta: un altro colpo nerazzurro
- 09:59 ZingoniaJuric assente, primo giorno da "orfani" per l'Atalanta
- 09:30 Diritti TV Serie A, l'Atalanta rincorre le big: ma il gap con la Premier è enorme
- 08:49 Calciomercato DeaAtletico Madrid-Lookman, proseguono i contatti e Simeone lo vuole a tutti i costi: i dettagli
- 08:32 Calciomercato DeaSpezia, altro colpo dall’Atalanta: oggi visite mediche per Cittadini
- 08:30 Calciomercato DeaNewcastle all’assalto di Scalvini: pronta una maxi offerta per convincere l’Atalanta
- 08:22 L’Atalanta si prende De Sabbata: da promessa del Friuli a bomber del futuro
- 08:15 Atalanta U23, scatta l'era Bocchetti: "progetto Serie C" al via con tanti volti nuovi
- 07:46 Corriere dello Sport - Inter, clamorosa idea Lookman: l’Atalanta fissa il prezzo e non fa sconti
- 07:45 Atalanta U23, Alessio e Scheffer salutano la Dea
- 07:30 Esclusiva TATA - Sportiello-Atalanta, ci siamo: è il giorno del ritorno a casa e delle visite mediche
- 07:15 Calciomercato DeaL'Atalanta prepara il colpo baby: occhi puntati sul talento Diego Moreira
- 07:00 ZingoniaDea, inizia la nuova stagione senza il suo nuovo condottiero! A Zingoni si respira grande entusiasmo
- 07:00 Ahanor ha scelto l’Atalanta: "Qui per diventare grande"
- 02:00 Esclusiva TASUMMER SALE - Sei tifoso della Dea? Promuoviti sul quotidiano dei nerazzurri con soli € 5 al giorno
- 01:45 Striscione a Zingonia: "Chi fa polemiche vada a Trigoria!"
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Conceição-Juve fatta, Lucca al Napoli. Sportiello torna all’Atalanta
- 01:30 UfficialeSpezia, colpo Vlahovic: i dettagli
- 00:16 Manchester City da record: rinnovo stellare con Puma da oltre 1 miliardo di euro
- 00:15 Milan, sprint per Pubill: i rossoneri tentano il sorpasso sul Wolverhampton
- 00:15 Kean resta (per ora) alla Fiorentina: clausola scaduta, ma serve il rinnovo
- 00:14 Folorunsho-Cagliari, siamo ai dettagli: prestito con diritto di riscatto a 8 milioni
- 00:14 Juve-Kim, ritorno di fiamma: possibile prestito per l’ex Napoli
- 21:45 Calciomercato DeaDea, tutto fatto per il ritorno di Marco Sportiello
- 21:15 Touré e Scamacca in vetta: ecco la top 10 degli acquisti record dell'Atalanta
- 21:00 Ancora Stromberg: "L'Atalanta ormai è conosciuta ovunque, questo è il momento di restare al top"
- 20:30 Esclusiva TAFOTO - La gallery del primo giorno di raduno
- 20:00 ZingoniaDea e i tifosi nerazzurri vicino a Juric
- 19:16 Calciomercato DeaAtalanta, rinforzi in attacco: occhi su Arokodare e McAtee
- 19:00 Stromberg: "Juric era la scelta migliore per raccogliere il testimone di Gasperini"
- 18:47 Toloi, futuro ancora incerto: Villarreal e Torino ci pensano
- 14:45 Kessié-Juve, il ritorno impossibile in Italia può diventare realtà?
- 14:05 Scamacca, è il tuo momento: Juric gli affida l’attacco della nuova Atalanta
- 13:40 UfficialeColpo triplo per l’Atalanta: ufficiali tre giovani talenti
- 12:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'Atalanta blinda Palestra: servono almeno 30 milioni per il baby talento
- 10:45 ZingoniaPaura per Ivan Juric: il tecnico dell’Atalanta ricoverato d’urgenza
- 07:45 Atalanta Under 23, si riparte: oggi via al nuovo corso di Bocchetti
- 07:00 ZingoniaSi riparte! Oggi inizia ufficialmente la nuova stagione dell'Atalanta
- 06:00 Retegui d'oro, ma Hojlund resta in vetta: le 10 cessioni da record dell’Atalanta
- 03:00 Esclusiva TADea, primo giorno e visite mediche al via per i nerazzurri: le foto
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Modric al Milan, Juve-Conceicao ai dettagli. Il Napoli aspetta Osimhen, Atalanta occhio a Lucca
- 01:15 ZingoniaAtalanta, via al ritiro a Zingonia: ecco la lista ufficiale dei convocati di Ivan Juric
- 01:15 Calciomercato DeaIl Borsino dell'Atalanta al 15 luglio: il punto delle operazioni tra acquisti & cessioni
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - McAtee-Eintracht, occhio Atalanta: il gioiello del City valuta la Bundesliga
- 00:45 Calciomercato DeaAtalanta e Spezia, asse caldissimo: dopo Vlahovic arriva anche Cittadini
- 00:15 Calciomercato DeaSportiello-Atalanta, ci siamo: pronto il ritorno a Bergamo
- 00:15 Atalanta regina delle plusvalenze: l’arte di vendere bene che fa grande la Dea
- 23:35 Cena speciale in Città Alta per i neo sposi Scamacca e Carnesecchi: cenetta... "a cinque" prima del raduno!
- 22:36 Tomiyasu-Arsenal, addio amaro: il giapponese è sul mercato a costo zero. Ma...
- 22:31 Calciomercato DeaAtalanta, concorrenza agguerrita per Richard Rios: Roma in pressing, rilancio pronto