Le polemiche non finiscono mai, soprattutto quando il mondo del pallone incontra l'argomento nazionali. Gli impegni di novembre - vista la pandemia e la situazione generale in Italia e nel mondo - sono stati etichettati come superflui dalla maggior parte degli addetti ai lavori e non: alla fine i match di qualificazione e la Uefa Nations League sono andati comunque avanti come se nulla fosse. I dati sui minutaggi fanno però riflettere, soprattutto in casa Atalanta e alla voce Alejandro 'Papu' Gomez: l'attaccante argentino è uno degli insostituibili in casa nerazzurra, ma nelle ultime quattro gare in nazionale ha giocato soltanto cinque minuti complessivi contro il Perù. L'onore di indossare la camiseta albiceleste non va messo in discussione, ma due viaggi andata e ritorno intercontinentali - considerando anche gli impegni col club - possono pesare come un macigno sulle spalle del numero 10.
POCHI MINUTI, MA TANTE ORE DI VOLO - Difficile schierarsi nell'eterna lotta tra nazionali e squadre, con impegni che continuano ad aumentare soprattutto in un momento complesso come quello attuale. I dati però sono chiarissimi: su 360 minuti più recupero a disposizione, Scaloni ha messo in campo il Papu Gomez soltanto pochissimi minuti e col risultato già acquisito. Difficile utilizzare tutti, ma a ogni modo servirebbe un po' di buon senso da entrambe le parti, per evitare viaggi lunghi e sfiancanti per chiunque, indipendentemente dai giudizi popolari che affermano il contrario. La nazionale rimane motivo di orgoglio, tuttavia gli impegni iniziano ad essere davvero troppi.
PUNTO FERMO - Lo stesso Gasperini ha analizzato la situazione durante la prima convocazione dell'argentino, dando anche un suggerimento al ct sudamericano: Gomez viene visto poco come centrocampista, un ruolo che potrebbe far comodo alla nazionale, ma anche allo stesso tecnico orobico. Per il momento però El Diez è indispensabile soltanto in serie A, dove i dati chiariscono ancor di più il suo peso all'interno della società bergamasca. Spiccioli di partita in nazionale, 738 minuti e 10 presenze tra campionato e Champions League, con 5 gol e 3 assist. Interpretazioni o scelte, i numeri non mentono quasi mai.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 22:15 Calciomercato DeaDa Kean a Rowe, i colpi dell'estate costruiti sul riscatto differito
- 21:02 Esclusiva TATute, sole e dolci metà: la sosta romantica dei nerazzurri
- 21:00 Esclusiva TAIl ct che divide il gruppo
- 19:15 Domani Turchia-Italia: orario, tv, arbitro e i quattro atalantini in Turchia
- 18:15 Stasera Norvegia-Portogallo: Haaland contro Ronaldo, il big match della domenica
- 18:00 ZingoniaInter, Lazio, Napoli e l'Udinese in Coppa: i big match della Dea fino a gennaio
- 17:30 Bursa, la partita degli atalantini
- 17:25 Parma, è caccia al sostituto di Cuesta: i nomi caldi
- 17:05 UfficialeParma, esonerato Cuesta: "Non c'erano i presupposti per continuare"
- 17:00 Empoli, Pagliuca lascia la panchina: l'ex Andreoletti in pole per la successione
- 16:30 Kristensen, il gigante dell'emergenza: il danese da 198 centimetri che la Dea aspetta a ottobre
- 16:00 Totti compie 50 anni: la metà vissuta con la maglia della Roma
- 15:45 Serbia-Olanda alle 18: Samardžić cerca i primi minuti, dove vedere la partita
- 15:30 Oltre sei milioni davanti all'Olimpico: gli ascolti di Italia-Belgio nonostante la sconfitta
- 15:00 Vivaio: ecco i risultati del weekend
- 14:45 Italia, il ko con il Belgio agita anche la Figc: cresce la tensione sul caso Malagò
- 14:30 Cinque o sei cambi a Bursa, Mandragora per Romano: gli spazi per Raspadori, Scamacca e Carnesecchi
- 14:15 Under 23, la settimana azzurra dei ragazzi di Beati: lunedì l'Under 19, martedì la Germania per Idele e Mirra
- 14:15 Scalvini verso la prima da titolare: Coppola e Gianluca Mancini restano in Italia
- 14:00 Cavan Sullivan nella storia: è il più giovane esordiente degli USA
- 13:51 Esclusiva TAVinci la maglia di Rowe, ultimi giorni: il vincitore è sempre più vicino
- 13:44 Dieci azzurri restano a Coverciano, i quattro atalantini volano a Bursa
- 13:30 Esclusiva TAScalvini rinnova: l'unico contratto che a Bergamo si firma con le radici
- 13:30 Ceferin guarda all’Italia: "Euro 2032 può essere l’occasione per un nuovo inizio"
- 13:30 ZingoniaScalvini rinnova e si racconta: "Per me l'Atalanta è una vera e propria famiglia"
- 13:00 Ascolti TV: il 34,2% di share per l’esordio degli Azzurri in Nations League
- 12:30 Esclusiva TALa domenica senza Dea
- 12:00 Calciomercato DeaGennaio senza fretta
- 11:30 Atalanta e Albinoleffe, un legame sempre più forte
- 11:00 UfficialeScalvini rinnova con l'Atalanta: il figlio di Zingonia resta
- 10:45 Italia-Turchia, i precedenti di Mancini: dal 3-0 che aprì l'Europeo vinto al pari di Bologna
- 10:15 Scamacca, zero minuti con Mancini: la sosta che non decolla e la corsa con Krstović
- 09:30 La settimana degli ex: Freuler segna, Cambiaghi brilla, Ahanor e Maldini in azzurro
- 09:15 Atalanta U23 si ferma per i nazionali: recuperi a ottobre
- 08:45 ZingoniaKossounou a novembre, Hien a fine ottobre: il calendario della difesa e il nodo del mercato
- 08:30 Atalanta, attacco in crisi: mai così pochi gol da undici anni
- 08:15 Caso Malagò, l'Uefa entra in campo: il messaggio di Čeferin su Euro 2032
- 08:00 Calciomercato DeaLe sei facce nuove di Giuntoli: il primo bilancio del mercato estivo
- 07:45 ZingoniaRowe, un mese dopo i 35 milioni: i segnali dell'investimento più caro dell'estate
- 07:15 Zaniolo lascia il ritiro azzurro: cosa cambia per Raspadori e Scamacca verso Bursa
- 07:00 Calciomercato DeaDea, occhi sul Sassuolo: Bakola il sogno, Lipani la pista
- 07:00 Ahanor, i 46 milioni che hanno finanziato l'estate: la formula con il Chelsea e il ritorno in azzurro
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Scudetto, proviamoci"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Giudici di pace, in due anni fascicoli cresciuti del 66,8%"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta Sportiva: "Siamo meglio di così"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Modello Atalanta, orgoglio azzurro ma con realismo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "No a Messi"
- 06:30 Roberto Carlos, il crollo: "Ho perso il 99% dei guadagni"
- 06:30 Dall'esordio a Bergamo alla lotta più difficile: la storia di Osvaldo
- 06:30 Freuler, l'ex nerazzurro che ha steso Elmas: il gol che apre la vittoria svizzera a Skopje
