Nuova pagina nel calendario, nuovo anno e nuove sfide sbloccate per i nerazzurri: sette per la precisione – di cui tre soltanto nella prima settimana del 2026 – in appena 25 giorni, per una partenza a marce alte. Tra campionato e Champions League, il biglietto da visita del nuovo anno solare recita senza mezzi termini: “anno nuovo, nuovo tour de force”.

A fare da trait d’union tra il 2025 e il 2026 sarà il secondo atto dell’hat-trick di big match in calendario per l’Atalanta a cavallo tra vecchio e nuovo anno. E ad inaugurare il nuovo anno solare una sfida tanto d’alta quota quanto dal sapore speciale: in occasione dell’ultimo impegno casalingo del girone d’andata dei nerazzurri con la Roma, Gian Piero Gasperini tornerà alla New Balance Arena per la prima volta da avversario dopo le nove stagioni trascorse sulla panchina orobica. Calcio d’inizio con i giallorossi è previsto per le 20.45 di sabato 3.

A chiudere il girone di andata di Serie A sarà il primo impegno infrasettimanale del mese, chiamato ad occupare quelle caselle nell’agenda nerazzurra che, nel giro di poche settimane, saranno poi scandite dagli appuntamenti di Champions League: l’Atalanta sarà impegnata nella trasferta della 19ª giornata sul campo del Bologna. Il “giro di boa” con i felsinei è in programma al Dall’Ara, con calcio d’inizio fissato alle 18.30 di mercoledì 7.

Così come avvenuto nella prima manche a inizio agosto, anche l’avvio del girone di ritorno sarà casalingo per l’Atalanta. Ad aprire il secondo atto della stagione di Serie A sarà il Torino, con le due squadre che scenderanno in campo alla New Balance Arena nella serata di sabato 10, con fischio d’inizio alle 20.45.

E restando in tema di coincidenze, ad inaugurare la prima trasferta degli uomini di Palladino nella seconda metà del campionato sarà nientemeno che il Pisa, già avversario nel match di apertura della stagione 2025/26. Questa volta in versione esterna, l’Atalanta farà visita agli altri nerazzurri, quelli alfeani, nel primo anticipo del girone di ritorno: calcio d’inizio “sotto la Torre” alle 20.45 di venerdì 16.

Archiviato il campionato, spazio alla prima delle due notti di Champions del mese. Per il settimo e penultimo turno della League Phase, la New Balance Arena aprirà i cancelli per un mercoledì sera alla vizcaína: ospiti per l’occasione i “leoni” dell’Athletic Club(squadre in campo, o sakea per dirla in euskera, alle 21.00 del 21).

Altro déjà-vu in Serie A subito dopo l’impegno continentale: dopo il Pisa, toccherà infatti al… Parma! I ducali faranno tappa a Bergamo per una domenica pomeriggio casalinga, con la New Balance Arenanuovamente protagonista a pochi giorni dalla notte europea con i baschi: appuntamento fissato per domenica 25 alle ore 15.00.

A chiudere il programma del mese sarà infine il sipario sulla League Phase 2025/26. L’Atalanta volerà allo stadio Joseph Marien, per affrontare l’Union Saint-Gilloise nell’ultimo mercoledì sera di calcio europeo in attesa di scoprire se il cammino nerazzurro sul palcoscenico più prestigioso d’Europa proseguirà attraverso i play-off o direttamente dagli ottavi di finale. Appuntamento a sud di Bruxelles alle 21.00 di mercoledì 28 gennaio.

Sezione: Altre news / Data: Mer 31 dicembre 2025 alle 16:00 / Fonte: atalanta.it
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print